venerdì 29 luglio 2011

INSALATA IN UNA CIOTOLA TUTTA DA MANGIARE

CIOTOLA DI PIZZA E INSALATONA

Per ora si sente solo parlare di pietanze che ti stuzzicano l'appetito,è proprio vero...sarà il caldo,saranno i colori dell'estate,il mare,non lo so,sta di fatto che mi piace l'idea di portare a tavola qualcosa di diverso che soddisfi sia il palato che la vista, l'altro giorno mentre  preparavo la mia solita pizza ho pensato di realizzare una forma diversa dalle altre: una pizza a forma di ciotola....quando ho visto l'ottimo risultato ho pensato di preparare un'insalata sfiziosa,estiva,fresca....ho versato nella ciotola il tutto con dell'ottimo yogurt greco, lo sgombro e qualche goccia di limone...la cena improvvisata è piaciuta a tutti e, non meno importante, la preparazione è stata un vero spasso!

Ingredienti:
pane di pizza (per la preparazione cliccare qui)
iceberg
1 pomodoro
1 scatoletta di filetto di sgombro al naturale da 125g  ASDOMAR
yogurt greco
succo di limone
olio d'oliva extravergine 
sale


Preparazione:
Dopo aver fatto lievitare la pizza prendete una parte dell'impasto e spianatelo (non dovrà essere troppo spessa,circa 2 cm).


Prendete una teglia rotonda piccola e giratela al contrario ,oliate la base e adagiate la pasta sistemando i bordi, eliminate la pasta in eccesso e a forno preriscaldato a 220C° lasciate cucinare alla stessa temperatura fino a quando non vedrete che la ciotola prende colore,ci vorranno all'incirca 15-20 minuti. 

Uscitela dal forno e lasciatela raffreddare,prendetela delicatamente e adagiatela su un bel piatto.

Preparate la vostra insalatona: dopo aver pulito l'iceberg tagliatelo in parti sottili,lavate il pomodoro ed eliminate i semini e la polpa, tagliatalo a fettine sottili,versate il tutto in una ciotola di plastica,aggiungete i filetti di sgombro sminuzzati e condite con un pò di succo di limone,dell'olio e sale,aggiungete 2 cucchiai di yogurt e mescolate il tutto.

Riversate il tutto nella ciotola di pizza croccante e servite. Buon Appetito! :)



giovedì 28 luglio 2011

RISOTTO CON ZUCCHINE E SALSA DI LIMONE

RISOTTO CON ZUCCHINE E SALSA DI LIMONE




Anche noi da qualche giorno abbiamo dato "forfeit", ebbene si, le meritate ferie sono arrivate e noi, gia' da qualche giorno, siamo spalmati in qualche spiaggia del litorale messinese tra S.Stefano di Camastra e Gioiosa Marea, con la speranza che questa vacanza ci ricarichi da un anno (con la gravidanza direi anche due) di lavoro e impegni, e che ci consenta di scoprire e riscoprire sapori nuovi cucinati da "altri", visitare luoghi mai visti prima e ricoprirsi di sabbia,ciotoli e sale... un modo per trovare le energie per ricominciare e condividere con voi nuove "gustose" avventure.... 

Se vi trovate da queste parti un consiglio: GIRATE, la costa è veramente meravigliosa, ancora intatta e lontana da "calche" di turisti. 
Le Ricette che da oggi in poi vedrete sono frutto di schedulazione pre-ferie e chiaramente cucinate qualche giorno fa'...quindi il blog non va' in ferie ma noi si! :) Baci.

Marco & Barbara

Ingredienti per 4 persone:
300g di Riso Carnaroli LA PILA
1 zucchina genovese
1/2 cipolla bianca
brodo vegetale
1 Brik di crema vegetale "Per Condire Gran Cucina"
il succo di un limone 
la scorza di un limone
prezzemolo fresco
sale e pepe
olio d'oliva extravergine

Preparazione:

Prendete la zucchina privatela delle 2 estremità,lavatela e tagliatela a metà e poi riducetela in fettine sottili.
 
Intanto preparate del brodo vIn una pentola con dell'olio d'oliva rosolate la cipolla tagliata finemente,dopo aggiungete le zucchine,mescolate il tutto,a questo punto versate il riso e fatelo tostare,dopo di che andrete ad aggiungere un mestolo di brodo e mescolate,aggiungetene ancora un altro una volta che si sarà asciugato(questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla cottura del riso).

A metà cottura aggiungete la scorza grattugiata di un limone,aggiungete del sale.



Nel frattempo preparate la salsa:mettete in un pentolino la salsa Gran Cucina,aggiungete il succo di un limone e condite con sale e pepe,lasciate cucinare a fuoco dolce per pochi minuti mescolando il tutto,




A cottura quasi ultimata quando il riso sarà cotto,servite adagiando su sopra il risotto un mestolino di salsa e cospargete del prezzemolo fresco sminuzzato.


Per la decorazione ho preso una zucchina genovese mi sono ricavata delle fettine lunghe quanto la circoferenza di un copa-pasta e le ho soffritte per qualche minuto in una padella con dell'olio d'oliva extra vergine e lasciate asciugare nella carta assorbente.

Ingredienti utilizzati:


Per questo risotto abbiamo utilizzato dell'ottimo Riso Carnaroli della Cooperativa la Pila, costituita nel 1987 da 12 Aziende Agricole produttrici di riso nella bassa veronese con lo scopo di lavorare e commercializzare in comune il risone prodotto. 
La Cooperativa la Pila possiede 550 ettari di risaie pari ad oltre il 30% dell'intera estensione risicola della provincia di Verona, una delle principali d'Italia; la Pila è l'unica realtà di rilievo in grado di produrre esclusivamente il proprio riso sia con Rintracciabilità di filiera Controllata e Garantita che I.G.P.

La salsa è stata condita con Gran Cucina per Condire, e’ una salsa leggera e delicata sempre pronta, che si puo utilizzare indistintamente per la preparazione di piatti semplici e veloci o di ricette sofisticate.
Gran Cucina è priva di grassi vegetali idrogenati e ha un elevato tenore in grassi insaturi che contribuiscono al mantenimento del benessere quotidiano. 











sabato 23 luglio 2011

Collaborazione con CODAP

Tra le tante aziende che hanno iniziato una collaborazione con noi, tenevamo in particolare a presentare CODAP: società multinazionale specializzata nella produzione e commercializzazione di panna spray, creme vegetali, dessert e bevande innovative: un nome su tutti? SPRAYPAN o HULALA', prodotti tra l'altro da sempre utilizzati per la produzione delle nostre ricette.
Nelle prossime ore verra' pubblicata la prima ricetta realizzata con Gran Cucina, che per condire è veramente l’ideale, non vi sveliamo nulla in quanto il piatto finito è veramente delizioso, chi scrive ha fatto il TRIS! :) 
Grazie quindi a CODAP per l'invio generoso e la bonta' dei loro prodotti, che vi assicuro, se non l'avete ancora fatto, in cucina, fanno la differenza!








 

Collaborazione con IN.AL.PI

Siamo felici di presentare IN.AL.PI azienda italiana che produce fettine formaggio fuso, formaggini, formaggi, latte, grattugiato, caciotta, burro, latte in polvere, tutto prelevato in aziende agricole selezionate.

Sin dal lontano 1800 le famiglie proprietarie di IN.AL.PI erano attive nel settore lattiero caseario.
La tradizione, ben rappresentata da questa lunga esperienza, ha saputo evolversi grazie ad una grande attenzione al miglioramento della qualità, alle richieste del mercato ed all'innovazione tecnologica ed ha portato alla nascita a Moretta (Cn) dell'attuale IN.AL.PI.

Noi di "Una Setteveli è per Sempre" scegliamo per le nostre ricette solo prodotti di aziende con alti standard qualitativi e, soprattutto, di marchio italiano, siamo ben lieti quindi di utilizzare gli ottimi prodotti forniti per le nostre gustose ricette.

venerdì 22 luglio 2011

LASCIATEVI TENTARE DA UN BICCHIERE GOLOSO

BICCHIERE DI TIRAMISU' CON CREMA E AMARENE
Non so se capita anche a voi di voler realizzare qualcosa ma che poi durante la preparazione cambiate tutto e stravolgete la vostra ricetta,a me per ora capita spesso.....a causa del caldo  sono un pò svogliata e per accorciare i tempi semplifico i passaggi,devo dire che alla fine il risultato non mi dispiace e che per ora mi è andata bene:)

Ingredienti per 4 bicchieri di tiramisù:
12 savoiardi (3 per bicchiere)
250g di mascarpone
250ml di panna
150g di zucchero
3 uova
amarene fabbri

Per la bagna dei savoiardi:
acqua
zucchero
limoncello


Preparazione:
Separate i tuorli dai bianchi,lavorate bene con delle fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventeranno di colore giallo chiaro,poi versate il tutto in una ciotola e aggiungete il mascarpone e amalgamate il tutto.
Montate gli albumi e quando saranno ben montati aggiungeteli alla crema,mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.



In un pentolino mettete l'acqua io ne ho usata 150 ml,50g di zucchero e qualche cucchiaio di limoncello (a secondo dei vostri gusti)a fuoco dolce lasciate sciogliere lo zucchero,una volta pronta la vostra bagna lasciatela intiepidire e dopo immergete velocemente da entrambi i lati i savoiardi e sistemateli per lungo all'interno dei vostri bicchieri (3 per ogni bicchiere).


Prendete un pò della crema di mascarpone e versatela in una ciotolina a questa aggiungete qualche cucchiaio dello sciroppo di amere della FABBRI e mescolate in tutto.


Ora si procede con la composizione del dolce:aiutandovi con un cucchiaio versate all'interno del bicchiere la crema al mascarpone dovrete coprire metà del bicchiere,poi versate un piccolo quantitativo della crema mascarpone e amarene tanto da formare un piccolo strato,(non coprire tutto il savoiardo)girate la parte finale del savoiardo verso l'interno e sopra adagiate qualche amarena della Fabbri.


Mettete in frigo per qualche ora e dopo servite!

martedì 19 luglio 2011

MELANZANA CON FORMAGGIO FILANTE E FRESCO POMODORINO

MELANZANA CON FORMAGGIO FILANTE E FRESCO POMODORINO
Come resistere al gusto estivo di una buona melanzana,ho aspettato un pò prima di rifare qualcosa con questo ingrediente perchè Marco non è proprio felicissimo di mangiarle dice che le faccio troppo spesso....ma sarà vero?:)forse ha ragione,ma mi piacciono!
Questa ricettina facilissima noi l'abbiamo mangiato per cena,ma può essere ottima anche come antipastino,l'ho realizzata con quello che mi rimaneva in frigorifero,non erano tanti gli elementi ma alla fine è venuto qualcosa di buono.


Ingredienti:
2 melanzane tunisine
galbanino
pomodorino ciliegino
foglie di basilico
sale e pepe q.b.
olio d'oliva extra vergine.


Preparazione:
Dopo aver lavato e pulito le melanzane tagliatele a fettine non troppo sottili,grigliatele salatele e trasferitele su un una teglia.


Lavate il pomodorino a tagliatelo in 4 parti,mettetelo in una ciotolina e conditelo con sale pepe olio e aggiungete il basilico mescolate il tutto,lasciate insaporire.


Tagliate il formaggio a fettine e adagiatele sulle melanzane e andate a ricoprire con un'altra fetta di melanzane.Infornate per circa 5 minuti a 180 C° tanto per fare sciogliere il formaggio.


Uscite le melanzane dal forno e trasferitele su un piatto da portata,sopra adagiate aiutandovi con un cucchiaio la vostra insalita di pomodorino.


Servite subito,sentirete la morbizza della melanzana e il formaggio filante e la croccantezza e la freschezza del pomodorino accompagnato dal gusto estivo del basilico.


Buon appetito!

lunedì 18 luglio 2011

SPAGHETTI CON POMODORINI,TONNO E CAPPERI

SPAGHETTI CON POMODORINI,TONNO E CAPPERI
Questo è uno di quei primi dove lasci spazio ai sapori genuini e non puoi tanto andare con la fantasia perchè a parlare sono gli ingredienti che sono i veri protagonisti.
E' proprio vero a volte i piatti più buoni sono quelli più semplici,dove non devi complicarti la vita cercando qualcosa per stupire,basta poco ma di ottima qualità per rendere tutto più buono.
Ecco perchè oggi vi voglio presentare un piatto estivo,fresco e gustoso.




Ingredienti  per 5 persone:
500g di spaghetti

1spicchio d'aglio
2 barattoli di Conserva biologica del Pomodorino del Piennolo Del Vesuvio DOP di Casa Barone da 330g
2 scatolette di tonno sott'olio da 80g di As.do.mar
1 pugnetto di capperi sotto sale
peperoncino
sale q.b.
foglie di basilico
olio d'oliva extravergine


Preparazione:
Preparate la pentola per la pasta.

Tritate finemente l'aglio e mettetelo  in una padella con dell'olio extravergine,dopo averlo fatto rosolare (attenzione a non farlo bruciare)aggiungete il pomodorino e condite con un pò di sale lasciate cucinare per qualche minuto a fuoco vivace.



Durante la cottura del pomodorino aggiungete i capperi precedentemente lavati in acqua,quando vedrete che il sughetto si sarà addensato aggiungete il tonno spezzettato dopo averlo fatto sgocciolare,lasciate insaporire ancora per un pò mettete un pò di peperoncino.


Dopo aver scolato la pasta,saltatela nella padella insieme al condimento,adagiatela su un piatto da portata e di sopra cospargete foglie di menta.


Buon appetito!


domenica 17 luglio 2011

il giorno della brace...


Ieri è stata una giornata di quelle che ti restano nel cuore, che ti entrano dentro e che dopo anni quello che ti ricordi ti riaffiora con immagini nitide ma sfocate nei dettagli e che ti lasciano dentro solo felicita'...

Cominciava cosi, ieri, due ore prima del calar del sole, in un sabato estivo ad Aspra (Pa) una grigliata a base di pollo, anticipato da un piatto di pasta ottimamente cucinata con i frutti di due nuove collaborazioni:


Casa Barone e ASdoMar.

Ovviamente il tutto condito dal profumo della campagna bagherese a due passi dal mare e dalla compagnia dei tuoi amici...

A parte un "piccolissimo" problema con il carbone,per la quale si è resa necessaria un'attesa di 1 ora e 40 minuti per il pollo ,il resto della serata e' stato un tuffo del cuore e del palato in sapori e sensazioni uniche.

Il primo ha previsto un piatto semplice ma gustoso condito con ingredienti di prima qualita', il secondo proponeva i classici del fuoco ovvero il mitico insuperabile pollo....


Gli Spaghetti con pomodorini,tonno e capperi, si sono rilevati semplicemente sublimi, realizzati con i Pomodorini del Piennolo del Vesuvio di coltivazione biologica di Casa Barone e Tonno AsdoMar di prima qualita' hanno reso il tutto piu' gustoso ed in armonia con l'ambiente che ci circondava.

Un piatto veramente ottimo dal sapore e dal valore di "gusti antichi" che ricordano atmosfere di primo novecento, quando i mulini in questa zona erano infiniti e le barche all'orizzonte erano solo quelle dei migliori pescatori.
Alla fine (e aggiungo) finalmente abbiamo completato la grigliata con il pollo e una bella birozza "fredda" come tradizione vuole.

La serata è proseguita con risate e profumi di campagna: i discorsi di Francesco e Virginia su banchetti da raccontare e soprattutto su i "non ricordo" dello stesso francesco, dell'anguria al sapor di pollo tagliato in modo sublime sullo stesso vassoio, le galline e Giorgio e sulle mie disquisizioni ortofrutticole per la quale mia moglie mi prende in giro ma soprattutto su quello che vale veramente vivere nella vita ossia la vita stessa...
Al calar del sole era tutto finito, la carbonella spenta gia' da ore e forse mai accesa, lasciava spazio al crepitio delle ossa di pollo rimaste e da un maggiolino (insetto porta-fortuna) caduto da chissa' dove, che chiudeva la serata con la speranza di essere ancora una volta, piu' ricchi ma anche e, probabilmente, solo di essere ancora una volta insieme.



Un abbraccio a  Francesco&Virginia, veri contadini nonche' padroni di casa d'eccellenza e amici di lunga data. :))

MARCO

Qualche nota sulle due aziende che  hanno omaggiato questa cena:


L’azienda agricola Casa Barone è la più grande azienda biologica del Parco Nazionale del Vesuvio. Ad oggi, la principale produzione dell’azienda è rappresentata dal pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP, per il quale l’azienda è presidio Slow Food.
Il pomodorino viene in parte trasformato in conserve, in parte commercializzato fresco a grappoli e, naturalmente, sotto forma dei  caratteristici “piennoli”. 
 


Leader nel tonno confezionato di alta gamma, si posiziona al 3° posto nel mercato totale.
Solo il meglio del tonno, pescato
rispettando l´ambiente e le specie protette, certificato FRIEND OF THE SEA che rilascia il marchio solo a prodotti provenienti da zone di
pesca non sovrasfruttate; prodotti la cui materia prima sia stata pescata con
metodi selettivi e non impattanti per il fondo del mare.



venerdì 15 luglio 2011

INVOLTINI CON RIPIENO DI VERDURE

INVOLTINI CON RIPIENO DI VERDURE
La carne rossa non è proprio la mia passione ma penso che nell'alimentazione debba essere presente e quindi visto il caldo e visto le grandi varietà di verdure che abbiamo in questa stagione ho pensato di realizzare qualcosa che stuzzicasse l'appetito ricco di colore,il risultato finale mi ha soddisfatto e ai miei invitati sono piaciuti veramente tanto.

Ingredienti per 4 persone:
12 fettine di vitello
1 zucchina genevose
150g di fagiolini
provolone dolce o piccante
4 fette di prosciutto cotto
1 peperone rosso
pomodoro ciliegino
1/2 cipolla bianca
olio d'oliva extra vergine
sale e pepe q.b.


Preparazione:
Prendete un pentolino e sbollentate per qualche minuto i fagiolini (5 minuti possono bastare).


Lavate la zucchina privandola delle due estremità e tagliatele a listarelle.

In una padella versate dell'olio e rosolate a fuoco vivace la zucchina e i fagiolini (tagliati in parti più piccole se troppo lunghi),condite con un pò di sale e pepe. Le verdure devono rimanere croccanti (fate cucinare solo per pochi minuti).


Preparate le fettine di carne,se il caso prendete lo sbatti carne per allargarle un pò e adagiate un quarto della fetta di prosciutto,il formaggio e un pò delle verdure e arrotolatele.

Le verdure che rimaranno si aggiungeranno alle altre per fare da contorno.Prendete il peperone lavatelo e dopo aver eliminato i semini e i filamenti interni tagliateli a listarelle fateli cucinare in una padella con dell'olio e della cipolla tagliata sottile a mezza luna,aggiungete i pomodorini tagliati in due parti,dopo circa 2-3 minuti unire le verdure rimaste precedentemente,diminuite la fiamma.


In una padella mettete un pò di burro e rosolate gli involtini da tutti i lati facendo attenzione a non farli aprire.Dopo passateli insieme alle verdure e coprite con un coperchio,lasciate cucinare per circa 8 minuti,quasi a fine cottura condite con sale e pepe.


Servite tiepidi.







giovedì 14 luglio 2011

PASTA,AMORE E FANTASIA

' O SOLE ' E CAPRI CON RIPIENO DI FANTASIE DI VERDURE
Vogliamo ringraziare la FABBRICA DELLA PASTA DI GRAGNANO che ci ha inviato la loro magnifica pasta,inizia cosi' per noi una nuova collaborazione.
Quando abbiamo aperto la scatola e abbiamo visto dei formati a dir poco unici ci siamo subito messi all'opera per poter realizzare qualcosa che fosse all'altezza di tanta bellezza.
Il primo formato che voglio presentarvi è a forma di sole,quando l'ho visto ho pensato a qualcosa di allegro,mi passavano per la testa tanti ingredienti ma sono arrivata alla conclusione di qualcosa che rappresentasse l'estate con la sua leggerezza a qualcosa di fresco.....spero che vi piaccia:)


Ingredienti per 4 persone:
4 'o sole 'e capri della "FABBRICA DELLA PASTA DI GRAGNANO"
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
150g di fagiolini
200g di pisellini (surgelati)
1 zucchina genovese
1 fungo champignon di grande dimensione
1/2 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
vino bianco
basilico fresco
passata di pomodoro fresco
olio d'oliva extravergine
sale e pepe q.b.

Preparazione: 
Pulite i fagiolini privandoli delle due estremità e dopo averli lavati,fateli sbollentare in un pentolino con un pizzico di bicarbonato,per circa 5 minuti,dopo scolateli e lasciateli raffreddare,dopo tagliateli in piccole parti.

In un altro pentolino fate sbollentare i pisellini.



Lavate la zucchina e tagliatela in piccoli cubetti.

In una padella antiaderente fate rosolare la cipolla e l'aglio finemente tritati (meglio ancora se grattugiati),aggiungete il peperone rosso e giallo precedentemente tagliato in piccoli quadratini e lasciate appassire per qualche minuto.



Intanto preparate una pentola dove far cucinare la pasta.

Dopo aver pulito il fungo e tagliato in piccoli cubetti aggiungetelo al peperone,versate un pò di vino bianco e lasciate sfumare a fuoco vivo.
Aggiungete a questo punto la zucchina e dopo qualche minuto di cottura aggiungete i fagiolini e i piselli e cucinate il tutto unendo qualche mestolino di salsa (meglio se di pomodoro fresco),condite con sale e pepe e insaporite con del basilico tritato.

La pasta una volta cotta,scolatela delicatamente.

Versate nel piatto dove andrà servita la pasta un mestolino di salsa precedentemente riscaldata e adagiatevi la pasta,versate all'interno tutte le verdurine e cospargetele anche intorno,di sopra versate un altro pò di salsa e se volete spolverizzate del parmigiano reggiano.


Buon appetito!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...