lunedì 29 luglio 2013

ANANAS CON SORPRESA DI FRUTTA (RICETTA)

ANANAS CON SORPRESA DI FRUTTA

Ingredienti:
1 melone
5 pesche
1 ananas
1 limone
vermut
zucchero semolato


Preparazione:
Per incominciare prendete la calotta superiore  e tagliatela mettetela da parte (ci servirà dopo).

Ora arriva il bello,prendete un coltello con la punta aguzza e ruotate intorno alla polpa lasciando uno spessore di circa 1 cm e con molta delicatezza estraete la polpa.
Una parte della polpa la utilizzeremo per fare degli spiedini di frutta e quindi la taglieremo in cubetti non troppo piccoli,l'altra parte per la macedonia taglieremo la polpa in piccoli cubetti.

Prendete le pesche e dopo averle lavate accuratamente togliete la buccia e cosi' come per l'ananas tagliate la polpa una parte destinata alla macedonia e l'altra agli spiedini (regolatevi con la grandezza dei cubetti).

Prendete il melone dopo aver tolto le due estremità apritelo a metà,con un cucchiaino togliete i semini e tagliatelo a fette,eliminate la buccia e tagliatelo in cubetti (anche in questo caso regolatevi con la grandezza).

I cubetti che serviranno per la macedonia li metteremo momentaneamente in una ciotola.

Prendete degli spiedini e infilzate un cubetto di ananas uno di pesca e uno di melone ripetete la stessa operazione un'altra volta.

In una ciotolina versate il succo di 1 limone,qualche cucchiaino di zucchero e il vermut bianco(le quantità stabilitele voi in base ai vostri gusti),versate il tutto sopra la macedonia e qualche cucchiaio lasciatelo per gli spiedini.

Mescolate bene la macedonia e versatela dentro l'ananas,sopra riponete la calotta.


Prendete un grande piatto al centro sistemate l'ananas,gli spiedini intorno e con un cucchiaio versate il resto del succo.


Ovviamente potete sbizzarirvi con la frutta,utilizzando i frutti che vi piacciono di più (meglio se di stagione). 


LO SAPEVATE CHE:
Melone
Da consumare sempre quando è a giusta maturazione,altrimenti risultera insipido.
Quando lo acquistate picchiettate la scorza,il suono deve essere sordo.Conservato in frigo per 2-3 giorni 
 
Pesche
La presenza di foglie è segno di freschezza. Si conservano in frigorifero, meglio se in un sacchetto di carta, per evitare che ammuffiscano. 

Ananas
All'acquisto si presenta morbido, ma non molle, e profumato. Se maturo, va conservato fino a 6 giorni in frigo. Se acerbo, tenetelo a temperatura ambiente per 2 settimane circa.
   

 



mercoledì 10 luglio 2013

SPAGHETTI CON PESTO E POMODORINI

SPAGHETTI CON PESTO E POMODORINI
Quando penso all'estate mi vengono in mente solo piatti colorati semplici e freschi,ecco che vi propongo un'idea veloce di come rendere un pranzo gustoso in pochi minuti.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di spaghetti
pomodorini
sale 
olio d'oliva extravergine

per il pesto:
un  bel mazzo di basilico
2 spicchi d'aglio
un pugnetto di pinoli
sale 
olio d'oliva extravergine
cubetti di ghiaccio

Preparazione:
Per prima cosa preparate il pesto,dopo aver lavato il basilico  lasciatelo in una ciotola con dell'acqua e cubetti di ghiaccio affinchè il pesto mantanga il colore verde intenso.
Asciugate le foglie e trasferitele dentro il robot da cucina,unite l'aglio privato del cuore,i pinoli, dell'olio etravergine e condite con un po' di sale,tritate bene il tutto.

Mettete sul fuoco la pentola della pasta.

Lavate i pomodorini,tagliateli in 2 parti,versateli in una padella con dell'olio
d'oliva,aggiungete il sale e a fuoco vivace  lasciate cucinate il tutto per pochissimi minuti.

Scendete la pasta molto al dente,trasferitela nella padella,aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta e mescolate il tutto,una volta che la pasta avrà  raggiunto la sua cottura aggiungete qualche cucchiaio di pesto (secondo i vostri gusti).

Servite,spolverizzate del parmigiano reggiano.

Consiglio:
Il pesto potete prepararlo prima,tenerlo in frigo ben coperto.Oppure congelarlo in piccoli pirottini e uscirlo per ogni evenienza.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...