giovedì 17 novembre 2016

BISCOTTI CON FARINA DI KAMUT E MIELE

Questa settimana a causa di impegni familiari, non sono riuscita a pubblicare la ricetta del  lunedi della merendina "sana", oggi finalmente trovo del tempo per pubblicarla.

Anche questa settimana voglio proporvi una merendina con l'utilizzo di una farina non trattata, la farina di Kamut.

La farina di Kamut è ricca di sali minerali, in particolare di selenio, per via dell'area di produzione, di proteine e di vitamine.
Poi rispetto al grano comune e maggiormente digeribile, in quanto non è stato mai sottoposto a ibridazione industriali, che ne hanno mantenute intatte le caratteristiche nutrizionali originarie. 

La ricetta che oggi ho voluto sperimentare sono dei biscottini deliziosi al miele, ottimi per merenda e per una prima colazione.

Ingredienti per circa 30 biscotti
300g di farina di kamut
1 uovo
60 g di zucchero di canna integrale
80 g di miele
120 ml di olio di sermi di girasole
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione:


In una ciotola versare l'uovo, l'olio, il miele e lo zucchero e con una forchetta mescolate velocemente il tutto, fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.

Unite la farina e il bicarbonato, continuate a mescolare con la forchetta, poi trasferite l'impasto su un piano e lavorate con le mani, fino a quando non sarà diventato uniforme e liscio.

Fate un panetto, e formate delle piccole palline che andrete leggermente a schiacciare, passate i biscotti nello zucchero di canna.

A 180C° per circa 15 minuti lasciate cucinare, regolatevi in base al vostro forno, dovranno diventare dorati.

→ Ricorda di acquistare solo alimenti bio certificati!

 







1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...