Pages

martedì 24 luglio 2018

FUSILLI CON ZUCCHINA FRITTA E CREMA DI FORMAGGIO

PASTA CON ZUCCHINA FRITTA E CREMA DI FORMAGGIO

In estate è bello cucinare piatti veloci ma al tempo stesso devono saper stuzzicare l'appetito.
Oggi vi propongo un piatto velocissimo e dal gusto deciso, che vi darà grande soddisfazioni; se poi se avete la fortuna, come di me, di avere prodotti feschi direttamente presi dall'orto è ancora meglio, vi assicuro che il sapore è inimitabile.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di fusilli
zucchina napoletana 
menta
sale e pepe q.b.
Olio d'oliva extravergine

per la crema di formaggio:
220 ml di latte
50 g di farina 00 
150 g di parmigiano reggiano
sale

Preparazione:

Per iniziare pulite la zucchina, io tolgo solo la parte inialie e finale, dopo averla lavata la taglio a fettine non troppo sottili.

In una padella versate un po' di olio extravergine e a fiamma dolce lasciate riscaldare l'olio, friggere un po' per volta le zucchine, mettete un po' di sale e una volta dorate da entrambi i lati, trasferirle in una ciotola con la carta assorbente.

Una volta pronta la zucchina, traferirla una ciotola e unite qualche foglia di menta e lasciare riposare.

Mettete la pentola per la pasta, nel frattempo iniziate a preparare la crema. Versate in un pentolino il latte e fate sciogliere la farina, a fuoco dolce mescolate e unite il formaggio, condite con un po' di sale e una volta raggiunta la cremosità giusta togliete il pentolino dal fuoco.

Dopo aver scolato la pasta, versate la crema e amalgamate il tutto, unite le fette di zucchina e spolverizzate un po' di pepe  e servite calda...buon appetito!


lunedì 23 luglio 2018

TORTA DI PESCHE E YOGURT


TORTA DI PESCHE E YOGURT
Buon inizio di settimana a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di un dolce gustoso e facile da realizzare: vi assicuro che il risultato sarà sorprendente. 

La torta di pesche, è una torta che adoro: una torta morbidissima che  richiede un tempo di preparazione breve, ideale sia per la colazione che per la merenda.
Esistono molte ricette di questa torta, ma io ho voluto personalizzarla in base alle mie esigenze.

Ingredienti per una teglia da 24 dm:

370 g di farina 00 o integrale
110 ml di latte
200 g di zucchero di canna
75 ml di olio di semi di girasole
190 ml di yogurt bianco
3 uova
1/2 cucchiaino di bicarbonato
3 pesche
succo di limone q.b.

Preparazione:
In una ciotola rompere le uova e insieme allo zucchero montarle per qualche minuto, aggiungere a questo punto tutti gli altri liquidi: yogurt, olio e latte, e amalgamare il tutto.

Unire le polveri setacciate (farina e bicarbonato) e mescolare bene il tutto.

Prendere una teglia dm 24, rivestirla di carta forno e versare il composto, sistemate le fettine di pesca precedentemente tagliate e lasciate nel succo di limone, per evitare che anneriscano.

Infornare a forno preriscaldato a C° 180, e lasciate cucinare per circa 45 minuti, fondamentale per assicurarsi che sia cotta la prova stecchino.

Spolverate se volete un po' di zucchero a velo e servite fredda.

Si conserva tranquillamente per 2/3  giorni.



giovedì 19 luglio 2018

Mangiare bene spendendo poco


Si può ancora mangiare bene spendendo poco?
Com'è cambiata la cucina italiana negli ultimi sette anni?

Rispetto a quando abbiamo aperto il blog, quasi otto anni fa, si è assistito ad un cambio epocale: programmi come Masterchef, hanno cambiato (in meglio e in peggio) molte cose: i clienti di ristoranti, pizzerie, trattorie, taverne, si sono trasformati in esperti culinari armati di scontrini e dita puntate su ogni imperfezione; i foodblogger si sono quintuplicati, e non esiste ristorante che non abbia un cliente seduto al tavolo, con lo smartphone in mano, pronto ad immortalare il frutto del lavoro degli altri; giudice supremo delle materie prime, che devono essere necessariamente di prima qualità, anche con il menù di pesce a 10 euro; architetti pronti a criticare la bellezza della location, l'impattamento, la giusta amalgama tra qualità e prezzo da pubblicare, ben prima della stessa digestione, nei gruppi dedicati, su instagram e in ogni luogo dove l'ego viene misurato in visualizzazioni e like, che valgono ormai, più della stessa serata.

Eppure, siamo gli stessi che a casa, tramite milioni di app, ordiniamo cibo spazzatura con la pretesa che arrivi tutto caldo, mentre nel frattempo continuamo a fare la matriciana utilizzando la pancetta al posto del guanciale, mettendo il formaggio sopra la pasta al tonno.

Nel 2030, secondo questo articolo, il food delivery crescerà esponenzialmente fino a rendere superflue le cucine nelle abitazioni, per la stessa conseguenza, molti ristoranti spariranno lasciando spazio a piccoli laboratori, con poco personale, al servizio delle catene di consegne a domicilio.

Mentre parliamo di ciò, i discount continuano a crescere, e al web vengono chieste soluzioni per mangiare bene e spendendo poco con spese settimanali che prevedono menu di 50 o addirittura 25 euro per una famiglia di quattro persone.

Per fortuna, c'è chi insiste a cucinare con passione, pazienza, pur di arrivare alla fine del mese; cercare un rimedio al taglio del costo del lavoro, scegliendo e acquistando direttamente dal contadino, al mercato locale guardando fisicamente l'ingrediente trasformarsi in piatto; tornare alla semplicità, al buon piatto di spaghetti con il pomodoro fresco, il basilico raccolto dal balcone, e la forma di parmiggiano pronta da grattare sopra.