Pages

venerdì 17 maggio 2013

RISOTTO CON FAVE E CARCIOFI


RISOTTO CON FAVE E CARCIOFI
Basta poco per rendere un piatto speciale,per prima cosa la qualità degli ingredienti e poi è indispensabile amare la cucina.
Questo piatto l'ho realizzato con dei prodotti freschi raccolti da mio marito Marco,nell'orto di una nostra carissima amica.
Ingredienti per 2 persone:
150 g di riso
1 carciofo
fave fresche
cipollotto
brodo vegetale q.b.
succo di limone
prezzemolo fresco
sale e pepe
olio d'oliva extravergine
pecorino grattuggiato
Preparazione:
Pulite le fave, e il carciofo,quest'ultimo tagliatelo a listarelle sottili e mettetelo in una ciotola con acqua e succo di limone.
Prendete una padella,fate rosolare le fave e il carciofo dopo averlo fatto scolare,aggiungete mezzo mestolo di brodo,condite con del sale,saltate le verdure per qualche minuto devono rimanere croccanti.

Prendete una pentola bassa e larga,fate rosolare il cipollotto tagliato finemente,versate il riso e lasciate tostare.Una volta che avrà raggiunto la giusta temperatura aggiungete il
brodo.

A metà cottura aggiungete le verdure,aggiustate con il sale.

Mantecate il risotto con del pecorino,aggiungete il prezzemolo tritato e del pepe.

Servite caldo.

3 commenti:

  1. Fave e carciofi....li adoro!!!Brava,un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Salve!

    Abbiamo visto che avete tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarvi il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove potete trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Potete anche aggiungere il vostro blog all’elenco! Noi indicizziamo le ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non dovete preoccuparvi, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Volete diventare membri di questa grande famiglia?

    Restiamo a vostra disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina