POLPETTINE DI SPINACI
Questa è una di quelle ricette che ti vengono ispirate da qualche ingrediente che trovi nel congelatore perchè non hai assolutamente voglia di fare la spesa e t'inventi qualcosa che possa essere gustoso ma semplice da realizzare.
Ingredienti:
600g di tritato di manzo
300g di spinaci (anche surgelati)
1 spicchio d'aglio1 uovo
pan grattato q.b.
2 cucchiai di caciocavallo grattugiato
sale q.b.
Preparazione:
Se avete gli spinaci surgelati metteteli in una padella antiadarente con coperchio e a fuoco dolce lasciate scongelare.
Nel frattempo mettete il tritato in una ciotola,aggiungete l'uovo,lo spicchio d'aglio tritato finemente,il formaggio e un cucchiaio di pan grattato e lavorate il tutto con le mani (cosi' sarà più facile capire la consistenza)se l'impasto è troppo morbido aggiungete un'altro pò di pan grattato.
Tritate grossolonamente gli spinaci e aggiungeteli all'impasto condite con del sale e continuate ad amalgamare sempre con le mani il tutto.
Formate delle palline non troppo piccole schiacciatele al centro da formare la forma di una crocchetta e infilzatele negli spiedini (4 polpettine per spiedino possono bastare),oliate leggermente una placca da forno e adagiate gli spiedini,lasciate cucinare a 160C° per circa 15-20 minuti (ovviamente la cottura dipende dalla grossezza delle polpette e dal vostro forno).
Accompagnate il tutto se volete da un'insalatina di pomodorino e basilico.
Buon appetito!
una di quelle ricette anche svuotafrigo se vogliamo! ottime! buona giornata!
RispondiEliminasono una polpette-dipendente...devo assolutamente provarle!!! ;D
RispondiEliminavichyart-hai proprio ragione,ho preso le ultime cose che mi rimanevano nel frigo,a volte sono le ricette migliori:)
RispondiEliminaGlo83-ok se le fai poi fammi sapere...a presto!
brava ....svuota frigo ma anche nutriente..buona serata
RispondiEliminagrazia in cucina- grazie!
RispondiElimina