Pages

domenica 16 ottobre 2011

FUSILLI CON SPECK E ZUCCHINE

FUSILLI CON SPECK E ZUCCHINE
Questa domenica voglio proporvi un piatto che ho realizzato ieri, chiaramente all'ultimo minuto  perchè magari, come me, siete rientrate a casa pochi minuti prima dell'arrivo degli ospiti... questa ricetta ottima,veloce da preparare è quello che ci vuole... il risultato è ottimo....Semplicita' e Fantasia sono i due elementi che spesso hanno le mie ricette, chiaramente non nascono con la pretesa di piatti elaborati,ma in ogni caso, e con un pizzico di inventiva li rendono un piatto unico...

Ingredienti per 4 persone:
400g di zucchine genovesi
100g di speck
100g di robiola
1 scalogno
sale e pepe
olio d'oliva extravergine

Preparazione:
Dopo aver lavato le zucchine,tagliate sono la parte della buccia (la polpa conservatela per una zuppa),dopo tagliatela a julienne.

Prendete una padella antiaderente e versate dell'olio,aggiungete lo scalogno tritato precedentemente e fato rosolare solo per qualche minuto,unite le zucchine,salate e pepate....lasciate cucinare a fuoco vivo solo per pochi minuti in modo tale che le zucchine rimangano croccanti.

Nel frattempo riducete lo speck in striscioline sottile e aggiungetele alle zucchine,mescolate il tutto solo per circa 2 minuti togliete dal fuoco.

Quando la pasta sarà cotta,scolatela (lasciate da parte un bicchiere di acqua della pasta)versatela nella padella,aggiungete la robiola e amalgamate il tutto a fuoco dolce se dovesse risultare troppo asciutta aggiungete un pò di acqua della pasta e continuate a mescolare,un'altra spolverata di pepe e servite.

Buon appetito!!!

5 commenti:

  1. Adoro lo speck..lo metterei su ogni piatto.Ottima la tua pasta!!

    RispondiElimina
  2. che bel primo piatto saporito! ;)

    RispondiElimina
  3. Andiamo sempre di corsa e queste ricette tornano utili..grazie buona giornata

    RispondiElimina
  4. avere figli comporta tanti sacrifici: come alzarsi alle 6.20 per svegliare e preparare la colazione al grande (che poi se ne torna a letto fino alle 6,45 mentre tu stai in piedi temendo che se vai a letto lui si riaddormenti).
    Poi lui esce, e tu lo saluti con la manina dalla finestra...
    infine sei talmente sveglia che, anche se potresti andare a dormire ancora mezz'oretta, pio in realtà non lo fai, e cominci a preparare la lavatice, che poi fai partire un'ora dopo per non svegliare a notte fonda i vicini di casa...
    etc etc etc
    MA il bello è che ti prendi delle piccole rivincite.
    Le zucchine i miei figli non le vogliono neppure vedere nel piatto, così, attendendo che loro maturino la consapevolezza che le zucchine invece sono un ortaggio prelibato, io mi gusto la tua ricetta e le segno nella lista della spesa: stasera pasta alle zucchine!
    Mhhh non vedo l'ora..........

    RispondiElimina
  5. e' un piatto molto gustoso,semplice ma d'effetto,poi le zucchine genovesi sono fantastiche io le preferisco alle altre,brava!

    RispondiElimina