POLPETTONE CON VERDURE IN ALLEGRIA
Non so perchè ma ogni volta che penso al polpettone mi vengono in mente ricordi d'infanzia,mi riporta a quando ero piccola e la domenica ci riunivamo in mega pranzi,dove il polpettone rivestiva un ruolo fondamentale.
Di anni direi che ne sono trascorsi e forse presa da un pò di nostalgia ho voluto preparare un bel polpettone,gli ingredienti principali a parte la carne sono le verdure,che con i loro colori hanno reso questo polpettone allegro ma anche molto gustoso.
Ingredienti per 8 persone:
800g di petto di tacchino
1 peperone rosso
1 zucchina genovese
1/2 melanzana
3 uova
pan grattato
pecorino grattugiato
100g di provolone dolce
100g di speck
sale e pepe
olio d'oliva extravergine
basilico
rosmarino
Preparazione:
Per prima cosa dopo aver pulito le verdure tagliatele a dadetti e rosolateli insieme a un cucchiaio di basilico tritato in una padella con dell'olio d'oliva extravergine a fuoco medio per circa 10 minuti,durante la cottura condite con del sale e del pepe.
Togliete dal fuoco e adagiate le verdure su della carta forno cosi perderanno l'olio in eccesso.
Prendete una ciotola capiente e mettete la carne tritata,aggiungete 2 uova,lo speck e il provolone dolce tagliati rispettivamente in piccoli dadini,versate 2-3 cucchiai di pan grattato,condite con del sale e incominciate ad impastare con le mani,se la consistenza è troppo morbida aggiungete ancora del pan grattato.
Aggiungete le verdure e continuate ad impastare tutti gli ingredienti.A questo punto date la forma del polpettone (io per comodità con questo quantitativo ne ho fatti 2) passateli in un uovo leggermente sbattuto e poi passati nel pangrattato e pecorino.
Oliate la placca da forno e mettete i vostri polpettoni,adagiate su di essi dei rametti di rosmarino e lasciate cucinare a 180C° per circa 40 minuti (ovviamente la cottura dipende dal proprio forno).
Lasciate intiepidire e serviteli con delle patate.
Questa ricetta partecipa al contest di Tina: Un Contest alla Norma.
che bel polpettone...e con tutte quelle verdure deve essere gustosissimo!!! ;)
RispondiEliminaE' davvero da tanto che non faccio un polpettone: mi piace davvero tanto l'idea delle verdure, complimenti!
RispondiEliminacon questi ingredienti il successo e' assicurato,hai ragione il polpettone anche per me ricorda il piatto della domenica dei tempi passati!
RispondiEliminaBuonissimo questo polpettone di verdure!!!! mette na fame.. smackkk
RispondiEliminaNon l'ho mai fatto con le verdure... Deve essere buono almeno quanto è bello, complimentissimi! :)
RispondiEliminagnam gnam ed ancora gnam! e che belle le verdurine a cubettini!!!
RispondiEliminasiete proprio teneri: la cuoca per la pazienza in cucina e la cavia per lo stoicismo che a volte ci vuole di fronte a certi piatti...(non i tuoi, i miei ovviamente!) mio marito spesso DIFFIDA di alcune mie iniziative culinarie!!!! il tuo non ha problemi: i tuoi piatti sono sicuri ed invitantissimi!!!
Glo83: grazie,le verdure rimangono sempre la mia passione:)
RispondiEliminaBarbara: grazie!!!
frogghina: effettivamente la sera sono finiti tutte e due i polpettoni che avevo preparato:)
Claudia: Grazie!!!
cielomiomarito:Grazie!!io sinceramente è il primo polpettone che faccio questo è stato promosso:)
Lafatagolosa:grazie per la simpatia,questi mariti poverini sono le nostre cavie come faremo senza di loro:)il mio a volte mi chiede una pausa ma poi si riparte con nuove ricette che "deve" mangiare!!!
wow che buono e ricco questo polpettone..grande idea ragazzi..complimenti!!!Aggiungete anche questa al contest?Marco ti và?poi non vi scoccio più..hihihih è davvero fantastica!Buona giornata
RispondiEliminaQuesto polpettone deve essere veramente ottimo....di quelli da leccare anche il piatto..............un bacio stefy
RispondiEliminaLe Ricette di Tina:grazie!!!sarà fatto:)Ma che scherzi?per noi è un piacere,baci!!!
RispondiEliminaStefy: grazie,kiss!!!!
Che buono io adoro i polpettoni in qualsiasi modo...
RispondiEliminabravi..
baci
Questo polpettone mi ispira tantissimo! Stasera sarebbe perfetto!
RispondiEliminaSusy
grazieee Marco..e grazie anche a te Barbara..buon w.e. un bacione alla bimbetta
RispondiElimina