giovedì 12 marzo 2015

MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO AL PROFUMO DI MANDERINO

Buongiorno, inuguriamo una nuova rubrica dedicata alle merendine dei nostri piccolini.

Di bimbe ne ho due, rispettivamente di 4 e 2 anni, entrambe vanno all'asilo e siccome sono una mamma che lavora mi è più facile pensare di comprare le merendine, in quanto il tempo che ho è sempre pochissimo.
Leggendo gli ingredienti di queste merendine industriali però, mi sono resa conto di cosa contengono veramente: coloranti,conservanti, olio di palma, di colza e tante altre schifezze. Per questo motivo, mi sono promessa di trovare del tempo per realizzarle a casa.

Oggi vi propongo una ricetta facilissima quella dei muffin,morbidi,golosi e sicuramente veloci da realizzare.
Ne ho realizzati una ventina che ho rigorosamente conservato dentro una scatola di latta.   Si mantengono per 3/4 giorni, ma è possibile anche congelarli e mangiarli al momento della necessità.


RIcetta per 12 muffin grandi o 20 piccoli

250 g di farina 00
125 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito
una pugnetto di gocce di cioccolato
la scorza grattugiata di un limone
il succo di mezzo mandarino
200 ml di latte 
zucchero a velo per decorare


Preparazione:
In una ciotola lavorate lo zucchero con l'uovo,aggiungete il burro fuso (raffreddato),il latte e mescolate bene.

Aggiungete le polveri (farina,lievito,sale) precedentemente raffreddati,e mescolate bene.

Unite la scorza e il succo del mandarino e le gocce di cioccolato.

Accendete il forno a 180 C°.

Riempite 3/4 del pirottino con l'impasto, e cucinate sempre a 180 C° per circa 20 minuti.

Spolverizzate dello zucchero a velo.

Consigli:
Conservate i muffin all'interno di scatole li latta o contenitori in vetro.
Si possono anche congelare e mangiare nel momento del bisogno.
Si può sostituire il mandarino con l'arancia.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...