Si può dire che il Natale è ormai vicino e ci prepariamo con dolci tipici delle feste,un dolce tipico palermitano è il buccellato.
La forma tipica è quella della ciambella ma si realizzano anche biscotti,il ripieno di fichi secchi e frutta secca rendono questo dolce davvero unico.
Sono i miei primi buccellati,ho eseguito la ricetta tradizionale della mia famiglia.
Ingredienti:
500 g di farina 00
150 di strutto
2 uova
150 di zucchero
cannella
10g di ammoniaca per dolci
il succo di 1/2 limone
la buccia grattugiata di un limone trattato
Per il ripieno:
500 g di fichi secchi
250g di zucchero
50g di acqua
150 g di uva suttanina
150 g di mandorle tostate
150 g di noci tostate
cioccolato fondente
frutta candita
marsala
Decorazioni:
miele
ciliegie candite
zucchero a velo
granella di mandorle o pistacchi
In una scodellina versate l'ammoniaca,il succo del limone e la scorza di un limone grattugiata.
Impastate nel robot da cucina lo strutto,lo zucchero e i tuorli,quando saranno bene amalgamati unire gli albumi e continuate a impastare.Versate l'ammoniaca con il limone e poco alla volta aggiungete la farina e la cannella,continuate ad impastare.
Trasferite il tutto su un piano e continuate ad impastare con le mani,fino ad ottenere un impasto morbido e compatto e lasciate riposare per un'oretta.
Nel frattempo prepariamo il ripieno:tagliate finemente i fichi secchi tostate le noci e le mandorle e mettetele da parte,mettete l'uva suttanina in ammollo nel marsala,tritate grossolonamente il cioccolato.
In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero e quando sarà diventato uno sciroppo unite i fichi e mescolate il tutto a fuoco dolce,unite 1/2 bicchiere di marsala e quando sarà diventato un composto simile alla marmellata togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Unite le mandorle,le noci,la frutta candita (io non la metto perchè a noi non piace)il cioccolato e l'uva suttanina e mescolate il tutto.
Per fare la ciambella ho preso una parte dell'impasto e l'ho steso dando la forma di un rettangolo non troppo sottile,ho distribuito il ripieno e l'ho avvolto su se stesso come se fosse un salame,ho unito le due estremità dando la forma circolare.
Ho decorato con delle ciliegie candite e a forno preriscaldato ho infornato a 220 C° per circa 15 minuti (deve dorarsi),una volta raffreddato ho spennellato del miele e cosparso della granella di mandorle tostata.
I biscotti li ho decorati con del semplice zucchero a velo,si possono anche decorare con della glassa e zuccherini colorati.