giovedì 13 ottobre 2011

PICCOLA TORTA DECORATA

PICCOLA TORTA DECORATA
Siamo tornati,abbiamo avuto problemi di connessione,speriamo che il problema si sia del tutto risolto,mi è dispiaciuto stare lontana dal mio blog e da tutti voi:)
Comunque oggi voglio pubblicare una piccola torta che ho realizzato domenica, che ho decorato con la pdz e farcita con la mia amata ganache al cioccolato.
Premetto che la mia passione per le torte sta crescendo e la voglia di sperimentare è tanta,il mio obiettivo è quello di migliorare sempre di più.
Ad esempio dopo tanti tentativi ho trovato finalmente gli ingredienti corretti per realizzare una pdz ottima,che non si rompe,che non diventa troppo dura.....è perfetta anche dopo giorni.


Pdz:
450g di zucchero a velo
30 ml di acqua
8g di colla di pesce
8g di glicerina
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di glucosio


Per prima cosa ho preso un pentolino ho messo l'acqua e i fogli di gelatina per farli ammorbidire,dopo ho aggiunto il glucosio e il burro,a fuoco basso poi ho fatto sciogliere il tutto.


In una base ho sistemato lo zucchero a velo a fontana e al centro ho versato il contenuto del pentolino,ho impastato il tutto,durante l'impasto ho aggiunto poco alla volta piccole quantità di acqua fino a quando ho raggiunto la consistenza desiderata,ho unito la glicerina ho impastato ancora il tutto,ne ho fatta una pagnotta e l'ho avvolta nella pellicola (o nei sacchetti per surgelare)e ho lasciato riposare per almeno 12 ore dentro la credenza.


Pan di spagna:
(per la preparazione clicca qui)
4 uova
150g di farina
150g di zucchero
aroma alla vaniglia
1 bustina di lievito

Ganache al cioccolato:
250g di panna già zuccherata
250g di cioccolato fondente


In un pentolino portare a ebollizione la panna,togliere dal fuoco, poi unire il cioccolato fondente tritato finemente e mescolare fino a quando non si sarà addensato.


Questa ricetta partecipa al contest:
... partecipa anche TU !!!

11 commenti:

  1. Stupenda mi piace il colore!

    RispondiElimina
  2. Piacere di rileggerti e complimenti:bella torta!

    RispondiElimina
  3. Woww.. sei stata bravissima!! io ho provato pure con la pdz già pronta.. ma niente.. non riesco proprio!!! smack

    RispondiElimina
  4. Ti è venuta bene. Io non ho mai provato... ciao

    RispondiElimina
  5. Una torta decorata è sempre una gran soddisfazione!
    Brava!

    RispondiElimina
  6. belle le tue torte!!!!
    e auguri per il tuo compleanno!!!

    RispondiElimina
  7. prima di tutto auguri x il tuo comply anche se in ritardo....è da un po' che non preparo la pdz (ultimamente mmf)..il colore che hai scelto mi piace e anche la torta mi piace in toto...continua cosi...ciao

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti,il colore è uno dei miei preferiti....spero di fare meglio la prossima volta:)

    RispondiElimina
  9. inserita nel contest!
    missione compiuta, e grazie ancora.....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...