mercoledì 22 giugno 2011

PIZZA RUSTICA CON POMODORINI

PIZZA RUSTICA CON POMODORINI
Che sonno questa mattina!la mia piccolina questa notte non mi ha fatto dormire....ma ora per me incomincia una nuova giornata,devo fare tantissime cose,spero di arrivare a fare tutto.
Oggi pubblico una pizza che ho preparato con quello che avevo in frigo perchè ho pensato di farla all'ultimo minuto,devo dire che è piaciuta a tutti.

Ingredienti:
500g di farina 
300ml circa di acqua
25g di lievito fresco
10g di sale
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio
10 pomodorini
galbanino
origano.


Preparazione:Per preparare la pizza evitando di sporcare tanto prendete una grande ciotola e sistemate la farina a fontana.
Prendete un bicchiere riempitelo di acqua tiepida,mettete lo zucchero e il lievito sbriciolato e lasciate riposare per circa 10 minuti (vedrete che si formerà una schiumetta in superficie),in un altro bicchiere fate sciogliere il sale nell'acqua.

Versiamo nella farina l'acqua con il lievito e lo zucchero,l'olio e incominciamo a impastare,poco per volta uniamo l'acqua con il sale fino al completo assorbimento (tenete da parte altra farina cosi' da poterla utilizzare qualora vi necessiti).
Formate una bella pagnotta che andrete a coprire con un canovaccio e lasciate riposare per qualche ora cosi' che il volume raddoppierà(io l'ho lasciata nella stessa ciotola dove l'ho impastata).



Per questo tipo di pizza volevo uno spessore di circa 3 cm,prendete la pasta necessaria in base alla grandezza della teglia,stendetela e allargatela con le mani,adagiatela sulla teglia precedentemente oliata.


Prendete i pomodorini,lavatele e divideteli in 2 parti sistemateli nella pizza,tagliate il galbanino (non ricordo quanti grammi fossero)in piccoli cubetti e distribuiteli su tutta la superficie,spolverizzate l'origano e  a forno preriscaldato a 220C° infornate alla stessa temperatura per 15-20 minuti (dipende dal tipo di forno).


A fine cottura oliate un pò la pizza e servite calda.

2 commenti:

  1. buonissima!!! adoro le pizze in tutti i modi, ma con le verdure sono da leccarsi i baffi! ;)

    RispondiElimina
  2. Oddio! Questa qui mi fa morire :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...