venerdì 3 giugno 2011

LA MITICA PASTA AL FORNO DELLA MAMMA

Nella nostra famiglia si vive ancora il senso della tradizione culinaria,almeno una domenica al mese si mangia la pasta al forno.
Mi ricordo che quando ero piccola si organizzavano  immense tavolate di parenti e amici ed era tipico preparare grandi teglie di pasta al forno,la preparazione di questo piatto incominciava il giorno prima con il ragù....per non parlare dell'odore magnifico della melanzana fritta che si espandeva in tutta la casa e usciva dalle finestre della cucina.La mattina mi svegliavo attirata da questo odore (forse per questo tutt'ora amo la melanzana).
Di pasta al forno noi in famiglia ne andiamo matti,ogni famiglia ci mette del suo in questa ricetta,c'è chi aggiunge anche l'uovo sodo (come faceva mia nonna) o il salame.
Il formato di pasta che noi adoperiamo per questa ricetta tipica siciliana  è l'anelletto,che penso si possa trovare un pò più facilmente in tutta Italia,in caso è possibile sostituirlo con mezze pennette.
La ricetta è un pò lunga ma semplice da realizzare.

 LA MITICA PASTA AL FORNO DELLA MAMMA (clicca qui per la ricetta)

1 commento:

  1. Anche a casa almeno una volta al mese pasta al forno ed è sempre così buona!!!!!!!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...