lunedì 14 maggio 2012

RISOTTO CON ASPARAGI ZUCCHINE E SALMONE

RISOTTO CON ASPARAGI ZUCCHINE E SALMONE
Ieri festa della mamma ho deciso di invitare le famiglie a casa per il pranzo: è stato bello stare insieme,abbiamo mangiato,giocato con la piccola Miriam che è sempre al centro delle attenzioni....una domenica tranquilla.
Per il pranzo ho voluto preparare un risottino,spero che vi piaccia: ho utlizzato verdure di stagione arricchendo il tutto con del salmone affumicato.

Ingredienti per 9 persone:
600 g di asparagi 
3 zucchine genovesi
200 g di salmone affumicato
1 cipollotto
1/2 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
panna fresca
sale e pepe
olio d'oliva extravergine
burro
brodo vegetare

Preparazione:
Per prima cosa pulite gli asparagi,eliminando la parte ultima,mettete da parte le punte,mentre la parte restante tagliatela in piccole parti.

Prendete una padella e rosolate il cipollotto precedentemente tritato e lo spicchio d'aglio per intero che poi andrete ad eliminare,poi versate gli asparagi (no le punte) e lasciate cucinare aggiungendo un pò d'acqua per circa 5 minuti.

Prendete le zucchine e tagliate solo la parte verde in piccoli dadetti (la parte interna l'ho utilizzata per fare un passato di verdure a Miriam).Fateli rosolare per circa 3 minuti in una padella con dell'olio,aggiungeteli a gli asparagi,continuate la cottura a fuoco vivace solo per un paio di minuti (le verdure a me piacciono croccanti),condite con sale e pepe e spegnete il fuoco.

Prendete una pentola per il riso,rosolate la mezza cipolla precedentemente tritata,con del burro e un pò d'olio,versate il riso e lasciate tostare,aggiungete un mestolo di brodo ancora caldo e mescolate,aggiungetene un altro ancora e cosi via.....a metà cottura aggiungete gli asparagi e le zucchine,le punte degli asparagi,condite con del sale.

A cottura quasi ultimata unite il salmone sminuzzato e la panna fresca,amalgamate bene il tutto,spolverizzate un pò di pepe e servite.

Questa ricetta partecipa al contest di "ti cucino cosi'........."

asparagi nella cucina di laura


“L’idea del mese…. te la do io!!!” La sfida….  di Laura








28 commenti:

  1. Ma che risotto pazzesco!!!! noi abbiamo fatto il classico con asparagi e gamberetti giorni fa.. ma questo con il salmone e zucchine mi attira tantissimo! bacioni

    RispondiElimina
  2. Risotto veramente sfizioso...sono certa che l'aggiunta del salmone gli dà quel tocco in più.....un bacione stefy

    RispondiElimina
  3. Davvero ottimo risotto, da leccarsi i baffi, peccato che mi ero fatto la barba prima, ma davvero i complimenti per avermi fatto assaggiare uno dei risotti più buoni in assoluto. Ciao, Claudyo.

    RispondiElimina
  4. grazie mille di aver partecipato alla sfida del mio blog con gli asparagi, ricetta davvero gustosa!!! vado subito ad aggiungerla!! un bacione

    RispondiElimina
  5. Complimenti per questo risotto, racchiude tutti ingredienti che mi piacciono un sacco... Sicuramente da provare. Ciao

    RispondiElimina
  6. claudia:ho visto il tuo risottino e non è niente male,grazie per i complimenti!!

    stefy:devo dire che il salmone si sposa bene con la ricetta

    claudio giglio:cognatino grazie,lo sai che vi aspetto sempre per provare nuovi piatti:)

    laura:il piacere è mio:)

    la cuoca mafalda:grazie!!!

    RispondiElimina
  7. ottimo, ottimo, di stagione e molto saporito.ottimo l'abbinamento.grazie di aver partecipato

    RispondiElimina
  8. un ottimo piatto tutto da gustare

    RispondiElimina
  9. lucy:è un piacere partecipare alla tua iniziativa:)grazie!

    Giovanna:grazie!!

    RispondiElimina
  10. Qualcuno che procede passo passo come me ^___^ ne sono felice, ogni visita nella propria "casa" merita debitatamente una visita di cortesia, ed è con piacere che mi iscrivo anch'io! :))
    A presto,
    Paola

    RispondiElimina
  11. Se mi piace????l'adoro!!!!e vaii segno anche questa hihihihih..ciaoo ragazzi

    RispondiElimina
  12. semplicemente meraviglioso! Li preparo spesso i risotti, anche con asparagi o zucchine, ma insieme mai! Ora ci provo! baci

    RispondiElimina
  13. Paola:quando riesco faccio le foto ai vari passaggi,ma quando vado di fretta sono sincera metto la foto solo del risultato finale...grazie per esserti unita a noi!

    LeRicettediTina:grazie!!!

    Stella:pure per me è stata la prima volta,devo dire che stanno veramente bene...baci!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...