venerdì 19 aprile 2013

CARCIOFI CON CUORE DI FORMAGGIO FILANTE

CARCIOFI CON CUORE DI FORMAGGIO FILANTE
Ultimamente non si fa altro che parlare di crisi economica,di quanto è difficile arrivare a fine mese e di come le famiglie cercano di ridurre gli sprechi.
Per quanto mi riguarda,oggi anche andare a fare la spesa è diventato un vero e proprio lavoro; si cerca di risparmiare tenendo sempre conto della qualità e questo implica ricerca attenta del prodotto.
Un consiglio che mi permetto di dare, è quello di acquistare come frutta e verdura tutto ciò che è di stagione,costa meno ed è più genuino.
Un ortaggio tipico di questa stagione è il carciofo.
I carciofi hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio,fosforo, magnesio,ferro e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo,diabete,ipertensione,sovrappeso e cellulite.
Come non approfittarne,si possono realizzare tantissimi piatti,oggi vi propongo una ricetta gustosa,un ottimo secondo e come sempre di facile preparazione.

Ingredienti:
carciofi
pan grattato
pomodori secchi
pinoli
passolina
pecorino fresco
sale
pepe
olio evo
cipollotto
salsa o pelato
zucchero
aglio 

Preparazione:
Pulite i carciofi privandoli della foglie più dure,tagliate con un coltello le punte,eliminate la parte dura del gambo,dividetelo in due parti ed eliminate la barbetta che sarà ben visibile,per evitare che anneriscano e immergeteli in una ciotola con dell'acqua e succo di limone per circa 20 minuti.

Metteteli in una pentola con dell'acqua,sbollentateli per qualche minuto e con una forchetta verificate lo stato di cottura.Devono risultare morbidi.

Metteteli a scolare,nel frattempo preparate il ripieno.In una padella con dell'olio fate rosolare il cipollotto tagliato finemente,unite il pomodoro secco tagliato in piccole parti, i pinoli e la passolina.Cuocere solo per 2 minuti.

Togliete dal fuoco,aggiungete il pan grattato quanto basta perchè il composto risulti morbido,aggiungete un po' di olio se occorre,salate e pepate.

Prendete il formaggio e tagliatelo a cubetti.

Salate leggermente i carciofi e sistemate all'interno qualche cubetto di formaggio,e coprite con il composto di pan grattato.

Prendete una padella,versate un po' d'olio e fatelo insaporire con uno spicchio d'aglio che dopo andrete ad eliminare,versate qualche cucchiaio di salsa o un po' di pelato,condite con sale e un po' di zucchero,adagiate i carciofi e coprite con un coperchio,in modo che il calore faccia sciogliere il formaggio.

Servite e buon appetito.

1 commento:

  1. Come ti capisco! io son stata lcienziata 5 giorni fa.. e ora sarà più dura ancora.. ma non mollo!!! Anche tu carciofi oggi???? buonissima anche la tua versione.. molto! baci cara :-) buon w.e.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...