lunedì 20 febbraio 2012

CHIACCHIERE AL FORNO

CHIACCHIERE AL FORNO
Sabato pomeriggio con la mia piccolina abbiamo preparato il dolce tipico di Carnevale:Le Chiacchiere,però visto che a mangiarle saranno dei bambini ho preferito cucinarle al forno,buone croccanti....una tira l'altra.

Ingredienti:
500g di farina rimacinata
1 uovo
1 tuorlo
1 bicchiere di vino bianco
50g di burro
100g di zucchero
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo

Preparazione:
In una ciotola versate la farina,lo zucchero,il burro ammorbidito tagliato in piccoli pezzi,la vanillina,l'uovo e il tuorlo.....aggiungere il vino poco alla volta,impastate bene il tutto fino a quando sarà diventato un impasto liscio e uniforme,avvolgete l'impasto nella pellicola e fate riposare per circa 30 minuti.


Aiutandovi con un mattarello stendete la pasta molto sottile e con una rotellina a taglio smerlato ricavatane delle striscie (la larghezza secondo i vostri gusti).

Sistematele in una placca da forno rivestita di carta forno e fate cucinare a 180C° per circa 15/20 minuti,fino a quando saranno dorate.

Una volta uscite dal forno e fatte raffreddare spolverizzate lo zucchero a velo.

Suggerimento:Per renderle ancora più golose fate fondere del cioccolato fondente e immergete metà della chiacchiera nel cioccolato fuso.


"TALK" TO THE OVEN
Saturday afternoon with my little one we have prepared the sweet typical of Carnival: The Talk, however, given that children will eat them I prefer to cook in the oven, crisp .... a good leads to another.

Ingredients:
500g (17,65 oz) semolina flour
1 egg
1 egg yolk
1 glass of white wine
50g (2 oz) butter
100g (4 oz)   of sugar
1 teaspoon of vanilla extract
Powdered sugar

Preparation:
In a bowl, pour the flour, sugar, softened butter cut into small pieces, vanilla, egg yolk and add the wine ..... little by little, mix everything well until it became a paste smooth and uniform, wrap the dough in plastic wrap and let rest for about 30 minutes.

Helping with a rolling pin, roll out the dough very thin and cut with a scalloped wheel ricavatane of the strips (the width according to your taste).

Arrange them in a baking sheet lined with parchment paper and let cook at 180 ° C (356 °F) for about 15/20 minutes, until golden.

Once out of the oven and allowed to cool sprinkle with icing sugar.

Tip : To make them even more delicious, melt the chocolate and dip half in melted chocolate chat

7 commenti:

  1. Quelle fritte le ho già preparate, ora potrei proprio replicare con una bella versione al forno. Grazie dell'idea e della ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ieri li ho fatti ma fritte e sappiamo come sono , ma queste al forno sono piu leggere tanto da poterne mangiare senza rendersene conto. Buone!

    RispondiElimina
  3. Eh lo so che quelle al forno son più leggere.. ma io se devo mangiarle.. le rpeferisco fritte.. anche se odio friggere e non le faccio mai!!! baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  4. io adoro le chiacchiere, devo provare quelle al forno così si mangiano con meno rimorsi!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Non le ho mai fatte al forno....proverò.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Stavo giusto cercando una ricetta per le chiacchiere al forno... Detto fatto! Eccole qui.. sicuramente le rifarò anche se il carnevale è finito. Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...