martedì 9 aprile 2013

TORTA CASSATA

TORTA CASSATA
Dopo una lunga assenza eccomi di nuovo qua,pronta a pubblicare nuove ricette.Stare lontana dalla cucina è stato difficile ma la gravidanza non mi permetteva di continuare a coltivare la mia passione e ho aspettato con ansia che arrivasse questo giorno.
La mia piccolina Giulia dorme e Miriam ora la "grande"anche se ha soli due anni, è con il suo papino e io colgo l'occasione per riservarmi un pò di tempo per pubblicare la torta che ho realizzato per Pasqua, l'ho chiamata torta-cassata perchè l'ho realizzata con un pan di spagna farcito con crema di ricotta e decorata con frutta candita,ricorda la cassata siciliana che ho già pubblicato un pò di tempo fa.

Ingredienti:
Pan di spagna da 26 cm aromatizzato all'arancia
6 uova
240g di farina
240g di zucchero
una bustina di lievito per dolci
scorza di un'arancia non trattata
un pizzico di sale

Crema:
800g di ricotta di pecora
zucchero 
gocce di cioccolato

Bagna:
liquore 
zucchero

Per decorare:
frutta candita
gocce di cioccolato
granella di nocciole
granella di pistacchio
scorze di cannoli

Procedimento:
Per  prima cosa preparate il pan di spagna,le uova devono essere a temperatura ambiente,separate i tuorli dai bianchi,lavorate per prima cosa i tuorli insieme allo zucchero (metà dose) e con una frusta elettrica o a mano montate il tutto.Poi procedete a montare i bianchi quando incominciano a prendere di volume aggiungete l'altra metà dello zucchero e montate a neve.
Unite i bianchi a i tuorli e con movimenti dolci dal basso verso l'alto amalgamate il tutto,unite la farina e il lievito setacciati precedentemente,il pizzico di sale e la scorza dell'arancia e mescolate delicatamente il tutto.
Prendete una teglia e dopo averla imburrata versate il contenuto,lasciate cucinare a forno preriscaldato a 180 C° per circa 40 minuti.

Per la crema di ricotta:versate la ricotta in una ciotola (se dovesse esserci del siero versatela in uno scolapasta) lavoratela insieme allo zucchero(per la quantità dello zucchero regolatevi in base ai vostri gusti),con un mixer rendetela liscia,unite le gocce di cioccolato,fate riposare in frigo.

Prendete il pan di spagna e ricavatene 2 dischi,dopo averli bagnati distribuite la crema,ricoprite la parte superiore della torta con la crema di ricotta rimasta e decoratela secondo la vostra fantasia.
 

5 commenti:

  1. Che bella questa cassata versione torta!

    RispondiElimina
  2. E' perfetta amica mia!!!! Bravissima.

    RispondiElimina
  3. il mio dolce preferito!! che bella ricetta, ciao felice giornata!!

    RispondiElimina
  4. Bè.. direi assegna più che giustificata!!!! quindi.. ti perdoniamo.. e poi ci stai conquistando con questa cassata!! Sai che non l'ho mai assaggiata?? bacioni a tutta la vostra bella famiglia.. :-)

    RispondiElimina
  5. Bentornata!!! ed auguroni....
    Mai provata la cassata...ottima poi questa tua versione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...