martedì 11 marzo 2014

PIZZA CON UN GRAMMO DI LIEVITO

Si è soliti pensare che per poter realizzare una pizza bisogna utilizzare per 500 grammi di farina ben 25 grammi di lievito,ricetta che tra l'altro utilizzavo anche io....il risultato era lievitazione immediata,gusto di lievito eccessivo e difficile da digerire.
Allora mi sono messa alla ricerca di una ricetta che contenesse pochissimo lievito e l'ho trovata,il risultato è una pizza buona,soffice e leggera.

Ingredienti:
500gr di farina 00

1gr di lievito
250gr di acqua
25gr di sale

Preparazione:
in una ciotola sciogliete nell'acqua,100 grammi di farina e il lievito.

Poco per volta unite tutta la farina e lavorate con le mani,aggiungete il sale e impastate bene il tutto fino a quando non sarà diventato un panetto liscio e morbido.

Coprite il panetto di pizza,lasciate lievitare per due ore.....dividete il panetto in quattro panetti e lasciate lievitare per altre sei ore circa.

 

5 commenti:

  1. Hai ragione,è meglio pochissimo lievito ( a volte se ne usa tanto per fare prima!!!!)
    Brava,un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Io la faccio mettendo un poco più di acqua e 30 gr di olio evo. Inoltre, facendo trascorrere quasi 24 ore dall'impasto all'infornata, uso una farina con W260 circa. Metto poi l'impasto in frigo per circa 12 ore. Poi, in base alla stagione, lo esco per farlo lievitare. Il tempo di lievitazione fuori dal frigo varia dalle 6 alle 8 ore circa. Uscito dal frigo lo divido in panetti ed attendo il tempo necessario al raddoppio del volume. Questo naturalmente per una pizza napoletana... :)

    RispondiElimina
  3. La pizza è sempre buona!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...