lunedì 17 ottobre 2016

Muffin con farina integrale cacao e olio

Muffin con farina integrale cacao e olio

Buongiorno! sono ritornata più motivata di prima, con tante nuove idee e progetti:
Fino ad oggi mi sono occupata di torte e dolci decorati e la lavorazione della porcellana fredda, mettendo cosi da parte la cucina e le ricette.

Da oggi voglio portare avanti un nuovo progetto,(in collaborazione con la nutrizionista biologa Alessia Calandra),pubblicare delle ricette,in particolare dolci: merendine,biscotti,torte,crostate,marmellate ecc,che abbiano ingredienti non trattati chimicamente, fatte in casa, per bambini dai 0 ai 99 anni.
Prediligendo cosi la farina integrale o di riso a quella 00,lo zucchero integrale di canna a quello semolato e cosi via.

La prima ricetta che voglio proporvi l'ho pensata per le mie bimbe di 6 anni e 3 anni: amano far merenda con dolcetti golosi e preferibilmente al cioccolato.

Per 11 muffin
 240 g di farina integrale
160 g di zucchero integrale di canna
1 cucchiaio di cacao amaro
un cucchiaino di bicarbonato
200 ml di acqua
60 ml di olio di girasole
un uovo


Preparazione:
in una ciotola versare tutte le polveri setacciate

in un'altra ciotola unite l'uovo,l'olio e l'acqua,amalgamate il tutto e versate le polveri un po per volta,mescolando bene il tutto,

versate il composto nei pirottini,all'interno della teglia apposita (se non avete la teglia non disperate,potete disporre i pirottini di carta all'interno dei pirottini di alluminio).

Infornate a forno preriscaldato a 180 C° per circa 25 minuti (il mio è un forno a gas)

Lasciateli raffredare e conservateli dentro una scatola di latta per 2/3 giorni.

4 commenti:

  1. Mi piace il gusto rustico che dona la farina integrale ai dolcetti. Deliziosi i tuoi..baci e buon inizio settimana :-*

    RispondiElimina
  2. sai che questa ricetta l'ho trovata su internet e provata di recente, trovando però che dia vita a muffin un po' gommosetti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la ricetta nasce da una ricetta che avevo già e l'ho semplicemente modificato sostituendo la farina00 con farina integrale e cosi via,io li ho provati e mi sono piaciuti tanto anche alle mie bimbe.
      Forse li hai fatto cucinare troppo,io ho un forno a gas e quindi dovresti regolarti la cottura se hai un forno diverso.
      Se il risultato non era granchè non li avrei neanche pubblicati :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...