domenica 16 ottobre 2011

FUSILLI CON SPECK E ZUCCHINE

FUSILLI CON SPECK E ZUCCHINE
Questa domenica voglio proporvi un piatto che ho realizzato ieri, chiaramente all'ultimo minuto  perchè magari, come me, siete rientrate a casa pochi minuti prima dell'arrivo degli ospiti... questa ricetta ottima,veloce da preparare è quello che ci vuole... il risultato è ottimo....Semplicita' e Fantasia sono i due elementi che spesso hanno le mie ricette, chiaramente non nascono con la pretesa di piatti elaborati,ma in ogni caso, e con un pizzico di inventiva li rendono un piatto unico...

Ingredienti per 4 persone:
400g di zucchine genovesi
100g di speck
100g di robiola
1 scalogno
sale e pepe
olio d'oliva extravergine

Preparazione:
Dopo aver lavato le zucchine,tagliate sono la parte della buccia (la polpa conservatela per una zuppa),dopo tagliatela a julienne.

Prendete una padella antiaderente e versate dell'olio,aggiungete lo scalogno tritato precedentemente e fato rosolare solo per qualche minuto,unite le zucchine,salate e pepate....lasciate cucinare a fuoco vivo solo per pochi minuti in modo tale che le zucchine rimangano croccanti.

Nel frattempo riducete lo speck in striscioline sottile e aggiungetele alle zucchine,mescolate il tutto solo per circa 2 minuti togliete dal fuoco.

Quando la pasta sarà cotta,scolatela (lasciate da parte un bicchiere di acqua della pasta)versatela nella padella,aggiungete la robiola e amalgamate il tutto a fuoco dolce se dovesse risultare troppo asciutta aggiungete un pò di acqua della pasta e continuate a mescolare,un'altra spolverata di pepe e servite.

Buon appetito!!!

5 commenti:

  1. Adoro lo speck..lo metterei su ogni piatto.Ottima la tua pasta!!

    RispondiElimina
  2. che bel primo piatto saporito! ;)

    RispondiElimina
  3. Andiamo sempre di corsa e queste ricette tornano utili..grazie buona giornata

    RispondiElimina
  4. avere figli comporta tanti sacrifici: come alzarsi alle 6.20 per svegliare e preparare la colazione al grande (che poi se ne torna a letto fino alle 6,45 mentre tu stai in piedi temendo che se vai a letto lui si riaddormenti).
    Poi lui esce, e tu lo saluti con la manina dalla finestra...
    infine sei talmente sveglia che, anche se potresti andare a dormire ancora mezz'oretta, pio in realtà non lo fai, e cominci a preparare la lavatice, che poi fai partire un'ora dopo per non svegliare a notte fonda i vicini di casa...
    etc etc etc
    MA il bello è che ti prendi delle piccole rivincite.
    Le zucchine i miei figli non le vogliono neppure vedere nel piatto, così, attendendo che loro maturino la consapevolezza che le zucchine invece sono un ortaggio prelibato, io mi gusto la tua ricetta e le segno nella lista della spesa: stasera pasta alle zucchine!
    Mhhh non vedo l'ora..........

    RispondiElimina
  5. e' un piatto molto gustoso,semplice ma d'effetto,poi le zucchine genovesi sono fantastiche io le preferisco alle altre,brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...