venerdì 4 maggio 2012

PENNETTE CON FAVE CARCIOFI E FONDUTA DI PECORINO

PENNETTE CON FAVE CARCIOFI E FONDUTA DI PECORINO
La mia piccolina è timidissima,di solito è una bambina solare,ride tantissimo ama giocare all'aria aperta ma se non conosce qualcuno diventa serissima e mi picchia per l'imbarazzo...oggi siamo andati dal fotografo per farle delle foto,è stata un'impresa ma alla fine in braccio a Marco siamo riusciti a farle,ci sono servite per fare la sua prima carta d'identità!!Dobbiamo partire a fine mese,prenderemo l'aereo per raggiungere mio fratello che vive in un paese di Mantova,lei dovrà affrontare il suo primo volo,speriamo bene:)

Il piatto di oggi come sempre è semplicissimo,un primo ricco di sapore e genuino perchè non richiede chissà quali elementi per essere buono,l'importate è sceglire prodotti freschi.

Ingredienti:
400 g di pennette liscie trafilati di bronzo
3 carciofi
250g di fave fresche già pulite
pecorino
scorza di limone
latte 
sale 
pepe
olio d'oliva extravergine

Preparazione:
Per prima cosa pulite i carciofi,preparate una ciotola con acqua e limone,eliminate le foglie dure tagliate la prima parte,diviteli a metà eliminate la peluria interna aiutandovi con uno scavino.
Tagliate i carciofi in fettine sottili e immergeteli nella ciotola dell'acqua e limone.

Pulite le fave eliminate la pellicina.

Prendete una padella,versate dell'olio d'oliva extravergine e adagiate i carciofi e le fave fate rosolare a fuoco vivace,aggiungete un mestolo di acqua e coprite con un coperchio,lasciate cucinare a fuoco dolce.A cottura quasi ultimata condite con sale e pepe.
 
Per la fonduta  per evitare che si formino grumi sciogliete a bagnomaria il pecorino con qualche cucchiaio di latte o panna (per la quantità fate voi,dipende dai vostri gusti)condite con un pizzico di sale,dovrà risultare una crema densa e liscia.

Scendete la pasta al dente,trasferitela nella padella dove ci sono i carciofi e le fave e fate saltare a fuoco vivace,togliete dal fuoco unite la fonduta e amalgamate il tutto.

Servite spolverizzando su ogni piatto un pò di scorzetta di limone.
 

6 commenti:

  1. Ossignur.. ma devono essere buonissime queste pennette! Mi piace l'diea di favee carciofi.. e poi quella fonduta!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, allora venite dalle mie parti!!!
    Sarei molto curiosa di assaggiare questo piatto, i carciofi mi piacciono molto, ma ....le fave non le ho mai mangiate, da noi non si usano!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  3. A una romana presentare un piatto dove ci sono presenti fave e pecorino... Mamma mia che buona che deve essere. Mai provato a fare una fonduta di pecorino! Ragazzi mi avete preso per la gola, letteralmente!

    RispondiElimina
  4. Sono sempre alla ricerca di ricette con le fave, questa me la segno, che buonaaaaa......
    Se ti va di passare da me, c'e' un premio che ti aspetta! Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Proprio buono questo primo! Delicato con le verdure e sfizioso con il pecorino. Connubio perfetto :)

    RispondiElimina
  6. grazie per essere passate,mi dispiace non poter sempre rispondere...sono contenta che la ricetta vi sia piaciuta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...