domenica 17 luglio 2011

il giorno della brace...


Ieri è stata una giornata di quelle che ti restano nel cuore, che ti entrano dentro e che dopo anni quello che ti ricordi ti riaffiora con immagini nitide ma sfocate nei dettagli e che ti lasciano dentro solo felicita'...

Cominciava cosi, ieri, due ore prima del calar del sole, in un sabato estivo ad Aspra (Pa) una grigliata a base di pollo, anticipato da un piatto di pasta ottimamente cucinata con i frutti di due nuove collaborazioni:


Casa Barone e ASdoMar.

Ovviamente il tutto condito dal profumo della campagna bagherese a due passi dal mare e dalla compagnia dei tuoi amici...

A parte un "piccolissimo" problema con il carbone,per la quale si è resa necessaria un'attesa di 1 ora e 40 minuti per il pollo ,il resto della serata e' stato un tuffo del cuore e del palato in sapori e sensazioni uniche.

Il primo ha previsto un piatto semplice ma gustoso condito con ingredienti di prima qualita', il secondo proponeva i classici del fuoco ovvero il mitico insuperabile pollo....


Gli Spaghetti con pomodorini,tonno e capperi, si sono rilevati semplicemente sublimi, realizzati con i Pomodorini del Piennolo del Vesuvio di coltivazione biologica di Casa Barone e Tonno AsdoMar di prima qualita' hanno reso il tutto piu' gustoso ed in armonia con l'ambiente che ci circondava.

Un piatto veramente ottimo dal sapore e dal valore di "gusti antichi" che ricordano atmosfere di primo novecento, quando i mulini in questa zona erano infiniti e le barche all'orizzonte erano solo quelle dei migliori pescatori.
Alla fine (e aggiungo) finalmente abbiamo completato la grigliata con il pollo e una bella birozza "fredda" come tradizione vuole.

La serata è proseguita con risate e profumi di campagna: i discorsi di Francesco e Virginia su banchetti da raccontare e soprattutto su i "non ricordo" dello stesso francesco, dell'anguria al sapor di pollo tagliato in modo sublime sullo stesso vassoio, le galline e Giorgio e sulle mie disquisizioni ortofrutticole per la quale mia moglie mi prende in giro ma soprattutto su quello che vale veramente vivere nella vita ossia la vita stessa...
Al calar del sole era tutto finito, la carbonella spenta gia' da ore e forse mai accesa, lasciava spazio al crepitio delle ossa di pollo rimaste e da un maggiolino (insetto porta-fortuna) caduto da chissa' dove, che chiudeva la serata con la speranza di essere ancora una volta, piu' ricchi ma anche e, probabilmente, solo di essere ancora una volta insieme.



Un abbraccio a  Francesco&Virginia, veri contadini nonche' padroni di casa d'eccellenza e amici di lunga data. :))

MARCO

Qualche nota sulle due aziende che  hanno omaggiato questa cena:


L’azienda agricola Casa Barone è la più grande azienda biologica del Parco Nazionale del Vesuvio. Ad oggi, la principale produzione dell’azienda è rappresentata dal pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP, per il quale l’azienda è presidio Slow Food.
Il pomodorino viene in parte trasformato in conserve, in parte commercializzato fresco a grappoli e, naturalmente, sotto forma dei  caratteristici “piennoli”. 
 


Leader nel tonno confezionato di alta gamma, si posiziona al 3° posto nel mercato totale.
Solo il meglio del tonno, pescato
rispettando l´ambiente e le specie protette, certificato FRIEND OF THE SEA che rilascia il marchio solo a prodotti provenienti da zone di
pesca non sovrasfruttate; prodotti la cui materia prima sia stata pescata con
metodi selettivi e non impattanti per il fondo del mare.



5 commenti:

  1. E' stata veramente una bellissima serata! Non ci vuole molto per stare bene se si ha la fortuna di poter passare del tempo con delle persone genuine e sincere come voi... la cena, poi, è stata ottima! La pasta era squisita e anche il pollo non era male. Insomma, tutto fantastico!! Vi aspettiamo per tante altre cene come quella di ieri (magari con un carbone che non abbia bisogno di essere rianimato con l'asciugacapelli!!!) Baci, Virginia e Francesco.

    RispondiElimina
  2. Oh che meraviglia ragazzi. La grigliata e persone con cui si sta bene, stupendo. Ciao ragazzi.

    RispondiElimina
  3. Questi sono bei pranzi...quelli all'aperto,in mezzo al verde.

    RispondiElimina
  4. In compagnia tutto è più buono! Ciao, Laura

    RispondiElimina
  5. quanto è piccolo il mondo!!!mi sono imbattuta nel tuo blog, precisamente in questo post,io palermitana,che passo le vacanze estive da quando ero piccola ad Aspra!complimenti per le sfiziose ricette!!!cate79

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...