venerdì 29 luglio 2011

INSALATA IN UNA CIOTOLA TUTTA DA MANGIARE

CIOTOLA DI PIZZA E INSALATONA

Per ora si sente solo parlare di pietanze che ti stuzzicano l'appetito,è proprio vero...sarà il caldo,saranno i colori dell'estate,il mare,non lo so,sta di fatto che mi piace l'idea di portare a tavola qualcosa di diverso che soddisfi sia il palato che la vista, l'altro giorno mentre  preparavo la mia solita pizza ho pensato di realizzare una forma diversa dalle altre: una pizza a forma di ciotola....quando ho visto l'ottimo risultato ho pensato di preparare un'insalata sfiziosa,estiva,fresca....ho versato nella ciotola il tutto con dell'ottimo yogurt greco, lo sgombro e qualche goccia di limone...la cena improvvisata è piaciuta a tutti e, non meno importante, la preparazione è stata un vero spasso!

Ingredienti:
pane di pizza (per la preparazione cliccare qui)
iceberg
1 pomodoro
1 scatoletta di filetto di sgombro al naturale da 125g  ASDOMAR
yogurt greco
succo di limone
olio d'oliva extravergine 
sale


Preparazione:
Dopo aver fatto lievitare la pizza prendete una parte dell'impasto e spianatelo (non dovrà essere troppo spessa,circa 2 cm).


Prendete una teglia rotonda piccola e giratela al contrario ,oliate la base e adagiate la pasta sistemando i bordi, eliminate la pasta in eccesso e a forno preriscaldato a 220C° lasciate cucinare alla stessa temperatura fino a quando non vedrete che la ciotola prende colore,ci vorranno all'incirca 15-20 minuti. 

Uscitela dal forno e lasciatela raffreddare,prendetela delicatamente e adagiatela su un bel piatto.

Preparate la vostra insalatona: dopo aver pulito l'iceberg tagliatelo in parti sottili,lavate il pomodoro ed eliminate i semini e la polpa, tagliatalo a fettine sottili,versate il tutto in una ciotola di plastica,aggiungete i filetti di sgombro sminuzzati e condite con un pò di succo di limone,dell'olio e sale,aggiungete 2 cucchiai di yogurt e mescolate il tutto.

Riversate il tutto nella ciotola di pizza croccante e servite. Buon Appetito! :)



5 commenti:

  1. ...ma che ideuzza originalissima!! Siete geniali !! Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella ciotola... altro che la ceramica!!! ehehehe
    mi piace tantissimo la Vs idea!!!
    baciiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. la ciotola è sempre carina e molto funzionale :D insalata e pane..pasto super ottimo! p.s... sapete ke volevo fare ank'io i soli di capri con le verdurine!!! li immaginavo cn pisellini,fagiolini, carote! mi farò venire un'altra idea!

    RispondiElimina
  4. un'insalata è quello che ci vuole per l'estate...poi servita in questa coppetta edibile fa il suo supereffetto...baci

    RispondiElimina
  5. idea fantastica!!!! io adoro l'idea di mangiare tutto...anche il contenitore!!! pensa che ho adottato questo principio anche per le bomboniere del mio matrimonio!!! ti seguo con gioia !!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...