giovedì 28 luglio 2011

RISOTTO CON ZUCCHINE E SALSA DI LIMONE

RISOTTO CON ZUCCHINE E SALSA DI LIMONE




Anche noi da qualche giorno abbiamo dato "forfeit", ebbene si, le meritate ferie sono arrivate e noi, gia' da qualche giorno, siamo spalmati in qualche spiaggia del litorale messinese tra S.Stefano di Camastra e Gioiosa Marea, con la speranza che questa vacanza ci ricarichi da un anno (con la gravidanza direi anche due) di lavoro e impegni, e che ci consenta di scoprire e riscoprire sapori nuovi cucinati da "altri", visitare luoghi mai visti prima e ricoprirsi di sabbia,ciotoli e sale... un modo per trovare le energie per ricominciare e condividere con voi nuove "gustose" avventure.... 

Se vi trovate da queste parti un consiglio: GIRATE, la costa è veramente meravigliosa, ancora intatta e lontana da "calche" di turisti. 
Le Ricette che da oggi in poi vedrete sono frutto di schedulazione pre-ferie e chiaramente cucinate qualche giorno fa'...quindi il blog non va' in ferie ma noi si! :) Baci.

Marco & Barbara

Ingredienti per 4 persone:
300g di Riso Carnaroli LA PILA
1 zucchina genovese
1/2 cipolla bianca
brodo vegetale
1 Brik di crema vegetale "Per Condire Gran Cucina"
il succo di un limone 
la scorza di un limone
prezzemolo fresco
sale e pepe
olio d'oliva extravergine

Preparazione:

Prendete la zucchina privatela delle 2 estremità,lavatela e tagliatela a metà e poi riducetela in fettine sottili.
 
Intanto preparate del brodo vIn una pentola con dell'olio d'oliva rosolate la cipolla tagliata finemente,dopo aggiungete le zucchine,mescolate il tutto,a questo punto versate il riso e fatelo tostare,dopo di che andrete ad aggiungere un mestolo di brodo e mescolate,aggiungetene ancora un altro una volta che si sarà asciugato(questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla cottura del riso).

A metà cottura aggiungete la scorza grattugiata di un limone,aggiungete del sale.



Nel frattempo preparate la salsa:mettete in un pentolino la salsa Gran Cucina,aggiungete il succo di un limone e condite con sale e pepe,lasciate cucinare a fuoco dolce per pochi minuti mescolando il tutto,




A cottura quasi ultimata quando il riso sarà cotto,servite adagiando su sopra il risotto un mestolino di salsa e cospargete del prezzemolo fresco sminuzzato.


Per la decorazione ho preso una zucchina genovese mi sono ricavata delle fettine lunghe quanto la circoferenza di un copa-pasta e le ho soffritte per qualche minuto in una padella con dell'olio d'oliva extra vergine e lasciate asciugare nella carta assorbente.

Ingredienti utilizzati:


Per questo risotto abbiamo utilizzato dell'ottimo Riso Carnaroli della Cooperativa la Pila, costituita nel 1987 da 12 Aziende Agricole produttrici di riso nella bassa veronese con lo scopo di lavorare e commercializzare in comune il risone prodotto. 
La Cooperativa la Pila possiede 550 ettari di risaie pari ad oltre il 30% dell'intera estensione risicola della provincia di Verona, una delle principali d'Italia; la Pila è l'unica realtà di rilievo in grado di produrre esclusivamente il proprio riso sia con Rintracciabilità di filiera Controllata e Garantita che I.G.P.

La salsa è stata condita con Gran Cucina per Condire, e’ una salsa leggera e delicata sempre pronta, che si puo utilizzare indistintamente per la preparazione di piatti semplici e veloci o di ricette sofisticate.
Gran Cucina è priva di grassi vegetali idrogenati e ha un elevato tenore in grassi insaturi che contribuiscono al mantenimento del benessere quotidiano. 











9 commenti:

  1. Che bella presentazione!!!dev'essere buonissimo questo risotto complimenti!!buona giornata

    RispondiElimina
  2. bellissima presentazione per un risotto dal sapore molto "fresco"!!! allora buone vacanzeeee!!!!!! ;)

    RispondiElimina
  3. ottima presentazione e mi piace l'abbinamento.buonissimo

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il piatto, ma stupenda la presentazione e le foto, insomma ci sapete proprio fare ragazzi!!Complimenti..vengo a prendere lezioni da voi!!!

    RispondiElimina
  5. bella presentazione e buonissimo riso. buone ferie ragazzi, riposatevi e fate foto. un abbraccio

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte,siete sempre molto carine,di foto spero di farne tante e li condividerò con voi....a presto!

    RispondiElimina
  7. La ricetta si presenta un vero amore!
    E conosco benissimo la costa dove siete, mia sorella ha una casa al mare proprio vicino a Santo Stefano di Camastra...ricordo ancora il mare stupendo e le ceramiche incantevoli.
    Buon riposo :-)

    RispondiElimina
  8. Buono il risotto e bellissima la presentazione!!!
    Cari ragazzi divertitevi e riposatevi, buone vacanze!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Bella ricetta gustosa e dalla presentazione impeccabile! CIAO SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...