domenica 30 ottobre 2011

Collaborazione con LE TAMERICI

Nuova Collaborazione con "LE TAMERICI"
 
Da qualche giorno è arrivato un pacco ricco di... Bonta'! al suo interno prodotti della tradizione tipica Mantovana come la mela campanina o l’anguria bianca, prodotti ricercati, nati dalla passione per il territorio e del cibo, in ogni sua espressione.

Nata nel 1991 dalla passione di Paola Calciolari, produce conserve alimentari di qualità, in particolare confetture e mostarde, articolate in tre linee, la Classica, la Biologica e quella da Meditazione
Nei prodotti vengono utilizzati verdura e frutta insolita da candire, come pomodori verdi e zucca. Ogni materia prima è selezionata e lavorata fresca, rispettando tempi e metodologie particolari, che consentono di preservare colori e profumi senza far ricorso a conservanti, additivi, addensanti o antiossidanti.
Le attività de Le Tamerici sono arricchite, presso la sede di San Biagio, da una scuola di cucina e da un negozio pieno di ricercatezze dei migliori artigiani del gusto (italiani e non).

Da non perdere l'e-shop: http://www.mostardaedintorni.it/ ricco di idee regalo e golosita'.

I prodotti, veramente originali e genuini mi stanno gia' stuzzicando un paio di ricette veramente speciali!
Buona Domenica a Tutti!


Pr

martedì 25 ottobre 2011

LA MARTORANA

LA MARTORANA

Il 2 di novembre a Palermo festeggiamo la "Festa dei Morti",i morti hanno un rituale antico che si tramanda di generazione in generazione nelle famiglie della città.
I principali attori di questa festa sono i bambini i quali la mattina del 2 di novembre si alzano con il solo pensiero di cercare in casa dei doni che i morti(cari defunti)hanno fatto loro dono,un modo per sentire sempre vicini i propri cari sdrammatizzando ed esorcizzando la morte.

Personalmente ricordo che quando ero piccola il mio primo pensiero era quello di cercare sotto il letto e trovavo sempre giocattoli e un cestino di dolci vari:frutta martornana,i tetù,frutta secca,taralli...che grande gioia provavo,per non parlare della pupa di zucchero rimanevo ore a osservarla perchè affascinata dai colori e da quel personaggio fatto di solo zucchero.
Ricordo anche che la mattina presto mio nonno ci portava le "muffolette"del pane morbido schiacciato e con poca mollica,era già "consato" con olio d'oliva,acciughe,origano,sale....che nostalgia di quegli anni,sarebbe bello se certe tradizioni si tramandassero con la stessa intensità e lo stesso entusiasmo.

Ora vi presento la Martorana,il dolce in assoluto più tipico della festa, fatti di pasta di mandorle realizzati con delle formine di gesso a forma di frutta e verdura e dipinti a mano con colori vegetali. 

Ricetta per la pasta di mandorla:
1 kg di farina di mandorle
1 di zucchero a velo o semolato
1 fiala di aroma di mandorle
2 cucchiaini di glucosio
1 bustina di vanillina
250 ml di acqua.

Preparazione:
In una pentola versate lo zucchero, l'acqua,il glucosio e a fuoco basso mescolare,quando lo zucchero si sarà sciolto togliere dal fuoco e unire la farina,l'aroma di mandorle la vanillina e mescolate velocemente.

Quando il composto sarà ben amalgamato e si staccherà dalle pareti della pentola,trasferire l'impasto su un piano e con le mani impastate fino ad ottenere una pasta liscia. 


Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per qualche oretta in un posto fresco prima dell'ulitizzo.






giovedì 20 ottobre 2011

TORTA AL PISTACCHIO E RICOTTA

TORTA AL PISTACCHIO E RICOTTA

Finalmente sono riuscita a realizzare questa torta,era da tanto tempo che volevo farla ma per un motivo o per un altro rimandavo sempre.
Un bel giorno mi è stato chiesto di realizzarla per un compleanno,quale migliore occasione per prepararla:)

Ingredienti:
pan di spagna (clicca qui)

farcia
crema al pistacchio:
2 uova
130g di zucchero
400 ml di latte
3 cucchiai di maizena
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di pasta di pistacchio

crema di ricotta:
250 g di ricotta
50 g di zucchero
gocce di cioccolato


bagna:
liquore


Decorazioni:
pistacchio tritato
cioccolato fondente


Preparazione:
Nel pan di spagna ho aggiunto 2 cucchiai di pasta di pistacchio.Mentre si lascia cucinare nel forno prepariamo le creme.


Per prima cosa in un pentolino versate il latte e la bustina di vanillina,a fuoco dolce portate a ebollizione,nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero e montate bene il tutto,aggiungete la maizena e mescolate bene,versate poco alla volta il latte sempre continuando a mescolare.
Mettete il tutto nel pentolino e a fuoco dolce continuate a mescolare,quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza togliete dal fuoco.
Lasciate raffreddare e aggiungete la pasta di pistacchio,mescolate bene e lasciate riposare.


Ora prepariamo la crema di ricotta,passate la ricotta nel passa verdure (io l'ho passata 2 volte) o nel setaccio aggiungete lo zucchero e lavorate bene aiutandovi con una frusta versate le gocce di cioccolato e mescolate il tutto.


Tagliate il pan di spagna ottenendo 2 dischi,dopo aver bagnato bene il pan di spagna nel primo disco versate la crema di ricotta,nel secondo la crema di pistacchio.


Con la crema di pistacchio rimasta ho coperto tutta la torta e distribuito la granella di pistacchio.


Ho arrichito il tutto con del cioccolato fuso distribuito con un conetto.

martedì 18 ottobre 2011

POLPETTONE CON VERDURE IN ALLEGRIA

POLPETTONE CON VERDURE IN ALLEGRIA
Non so perchè ma ogni volta che penso al polpettone mi vengono in mente ricordi d'infanzia,mi riporta a quando ero piccola e la domenica ci riunivamo in mega pranzi,dove il polpettone rivestiva un ruolo fondamentale.
Di anni direi che ne sono trascorsi e forse presa da un pò di nostalgia ho voluto preparare un bel polpettone,gli ingredienti principali a parte la carne sono le verdure,che con i loro colori hanno reso questo polpettone allegro ma anche molto gustoso.

Ingredienti per 8 persone:
800g di petto di tacchino
1 peperone rosso
1 zucchina genovese
1/2 melanzana
3 uova
pan grattato
pecorino grattugiato
100g di provolone dolce
100g di speck
sale e pepe
olio d'oliva extravergine
basilico
rosmarino




Preparazione:
Per prima cosa dopo aver pulito le verdure tagliatele a dadetti e rosolateli insieme a un cucchiaio di basilico tritato in una padella con dell'olio d'oliva extravergine a fuoco medio per circa 10 minuti,durante la cottura condite con del sale e del pepe.
Togliete dal fuoco e adagiate le verdure su della carta forno cosi perderanno l'olio in eccesso.






Prendete una ciotola capiente e mettete la carne tritata,aggiungete 2 uova,lo speck e il provolone dolce tagliati rispettivamente in piccoli dadini,versate 2-3 cucchiai di pan grattato,condite con del sale e incominciate ad impastare con le mani,se la consistenza è troppo morbida aggiungete ancora del pan grattato.
 
Aggiungete le verdure e continuate ad impastare tutti gli ingredienti.A questo punto date la forma del polpettone (io per comodità con questo quantitativo ne ho fatti 2) passateli in un uovo leggermente sbattuto e poi passati nel pangrattato e pecorino.



Oliate la placca da forno e mettete i vostri polpettoni,adagiate su di essi dei rametti di rosmarino e lasciate cucinare a 180C° per circa 40 minuti (ovviamente la cottura dipende dal proprio forno).


Lasciate intiepidire e serviteli con delle patate.


Questa ricetta partecipa al contest di Tina: Un Contest alla Norma.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Contest_Norma_Logo11.jpg
Visite: 0
Dimensione:  43.7 KB
ID: 56963
 

domenica 16 ottobre 2011

FUSILLI CON SPECK E ZUCCHINE

FUSILLI CON SPECK E ZUCCHINE
Questa domenica voglio proporvi un piatto che ho realizzato ieri, chiaramente all'ultimo minuto  perchè magari, come me, siete rientrate a casa pochi minuti prima dell'arrivo degli ospiti... questa ricetta ottima,veloce da preparare è quello che ci vuole... il risultato è ottimo....Semplicita' e Fantasia sono i due elementi che spesso hanno le mie ricette, chiaramente non nascono con la pretesa di piatti elaborati,ma in ogni caso, e con un pizzico di inventiva li rendono un piatto unico...

Ingredienti per 4 persone:
400g di zucchine genovesi
100g di speck
100g di robiola
1 scalogno
sale e pepe
olio d'oliva extravergine

Preparazione:
Dopo aver lavato le zucchine,tagliate sono la parte della buccia (la polpa conservatela per una zuppa),dopo tagliatela a julienne.

Prendete una padella antiaderente e versate dell'olio,aggiungete lo scalogno tritato precedentemente e fato rosolare solo per qualche minuto,unite le zucchine,salate e pepate....lasciate cucinare a fuoco vivo solo per pochi minuti in modo tale che le zucchine rimangano croccanti.

Nel frattempo riducete lo speck in striscioline sottile e aggiungetele alle zucchine,mescolate il tutto solo per circa 2 minuti togliete dal fuoco.

Quando la pasta sarà cotta,scolatela (lasciate da parte un bicchiere di acqua della pasta)versatela nella padella,aggiungete la robiola e amalgamate il tutto a fuoco dolce se dovesse risultare troppo asciutta aggiungete un pò di acqua della pasta e continuate a mescolare,un'altra spolverata di pepe e servite.

Buon appetito!!!

venerdì 14 ottobre 2011

Muffin al cioccolato fondente su colata di cioccolato bianco



Muffin al cioccolato fondente su colata di cioccolato bianco
di Fabio C.

Questo post è un omaggio a chi ci segue dall'inizio, a chi con passione e amore si coccola con i dolci sapori della tavola  e a chi, diciamolo, ci vuole un gran bene...

Questo meraviglioso muffin al cioccolato fondente su colata di cioccolato bianco nasce, per caso, un sabato pomeriggio, in un numero di dieci meravigliosi esemplari solo uno (credo) ha resistito all'attacco di FabioRex temibile cuoco a tempo perso... Quel muffin che piange cioccolato bianco ci è piaciuto fin da subito, l'avremmo anche adottato se non fosse stato mangiato subito dopo... in ogni caso visto che Fabio è un caro amico d'infanzia ho deciso (ndMarco) di pubblicarlo, la foto non sara' meravigliosa (non si vede manco il Fabiosauro) ma il sapore quello si, meritava sicuramente.

Per circa 10 Muffins: 
60gr BURRO - 
30gr CACAO in polvere - 
50gr CIOCCOLATO FONDENTE (di qualità) - 
160gr FARINA - 
6gr LIEVITO IN POLVERE - 
1 cucchiaino di MIELE - 
125ml LATTE - 
125gr ZUCCHERO - 
1 UOVO - 
1 pizzico di SALE. 
Per la colata finale: 
50gr CIOCCOLATO BIANCO. 

Procedimento: 
Con un robot da cucina, sbattete lo zucchero e il burro. Aggiungere poi il cucchiaino di miele e sbattete ancora il tutto fino a farlo diventare una crema, quindi aggiungere l'uovo intero.
Lavorate ancora tutti gli ingredienti e poi trasferire il composto in una ciotola. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungerlo all'impasto mescolandolo per bene. Aggiungere poi la farina e il lievito setacciati, alternandoli al latte. Una volta terminato di inserire questi ingredienti, aggiungere il pizzico di sale e passate ad aggiungere il cacao amaro in polvere setacciato. Amagamate il tutto e dividete l’impasto in 10 pirottini che avrete posizionato all'interno di uno stampo per muffin: infornate i muffin al cioccolato in forno già caldo a 180 gradi in forno per 20-25 minuti (dipende dal forno). Sfornate i muffin al cioccolato, lasciateli raffreddare e poi,se vi piace, sciogliete a bagnomaria 50gr di cioccolato bianco e aggiungerlo ai muffin...:D

Grazie Fabio!
Marco

giovedì 13 ottobre 2011

PICCOLA TORTA DECORATA

PICCOLA TORTA DECORATA
Siamo tornati,abbiamo avuto problemi di connessione,speriamo che il problema si sia del tutto risolto,mi è dispiaciuto stare lontana dal mio blog e da tutti voi:)
Comunque oggi voglio pubblicare una piccola torta che ho realizzato domenica, che ho decorato con la pdz e farcita con la mia amata ganache al cioccolato.
Premetto che la mia passione per le torte sta crescendo e la voglia di sperimentare è tanta,il mio obiettivo è quello di migliorare sempre di più.
Ad esempio dopo tanti tentativi ho trovato finalmente gli ingredienti corretti per realizzare una pdz ottima,che non si rompe,che non diventa troppo dura.....è perfetta anche dopo giorni.


Pdz:
450g di zucchero a velo
30 ml di acqua
8g di colla di pesce
8g di glicerina
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di glucosio


Per prima cosa ho preso un pentolino ho messo l'acqua e i fogli di gelatina per farli ammorbidire,dopo ho aggiunto il glucosio e il burro,a fuoco basso poi ho fatto sciogliere il tutto.


In una base ho sistemato lo zucchero a velo a fontana e al centro ho versato il contenuto del pentolino,ho impastato il tutto,durante l'impasto ho aggiunto poco alla volta piccole quantità di acqua fino a quando ho raggiunto la consistenza desiderata,ho unito la glicerina ho impastato ancora il tutto,ne ho fatta una pagnotta e l'ho avvolta nella pellicola (o nei sacchetti per surgelare)e ho lasciato riposare per almeno 12 ore dentro la credenza.


Pan di spagna:
(per la preparazione clicca qui)
4 uova
150g di farina
150g di zucchero
aroma alla vaniglia
1 bustina di lievito

Ganache al cioccolato:
250g di panna già zuccherata
250g di cioccolato fondente


In un pentolino portare a ebollizione la panna,togliere dal fuoco, poi unire il cioccolato fondente tritato finemente e mescolare fino a quando non si sarà addensato.


Questa ricetta partecipa al contest:
... partecipa anche TU !!!

venerdì 7 ottobre 2011

PASTA CON PEPERONI

PASTA CON PEPERONI
Penso che a tutti voi sia capitato di dover postare una ricetta che avete accantonato per poi alla fine dimenticarla,ecco questo è quello che è successo a questo primo piatto.
Capisco che sia un piatto prettamente estivo ma oggi soprattutto mi sono lasciata ispirare ancora da questo bel sole che ci sta regalando delle giornate meravigliose.
Un giorno al mare,avevo nel frigo pochissimi ingredienti,invitati a sorpresa,non mi sono persa d'animo alla fine è riuscito un buon pranzo.

Ingredienti:
500 g di anellini alla pecorara del pastificio Mugnaia di Elice

2 peperoni rossi
1 spicchio d'aglio
un bel mazzo di basilico fresco
pecorino grattugiato
sale e pepe q.b.
olio 'oliva extravergine.


Preparazione:
Dopo aver lavato i peperoni e tolto la parte superiore e i semini li ho tagliati in listarelle eliminando i filamenti interni bianchi.


In una padella antiaderente rosolate lo spicchio d'aglio che poi andrete ad eliminare,una volta che l'olio si sarà profumato versate i peperoni e a fuoco vivace lasciateli cucinare,mescolando di tanto in tanto.
Quando si saranno ammorbiditi toglieteli dali fuoco.


Lavate il basilico e eliminate i gambi,unitelo ai peperoni e con un mixer riducete il tutto in crema,aggiungete a filo dell'olio extravergine e condite con sale e pepe.


Nel frattempo che la pasta sarà cotta versatela nella padella e amalgamatela con la crema,spolverizzate con del pecorino e servite.


Buon appetito!!!

mercoledì 5 ottobre 2011

SPIEDINI DI SALSICCIA E UVA

SPIEDINI DI SALSICCIA E UVA
(SKEWERS WITH SAUSAGE AND GRAPES)

Per ora sempre impossibile anche trovare solo cinque minuti di tempo da dedicare al mio blog,finalmente ho sistemato figlia e marito e ora mi godo qualche minuto di libertà.
Qualche giorno fa guardando una rivista di ricette ho trovato la combinazione salsiccia e uva,devo dire che la curiosità di provare questo abbinamento di sapori diversi tra di loro era tanta e allora mi sono messa all'opera,l'accostamento è davvero buono e il piatto a parere mio si presenta bene.
  
(For now becoming impossible to find even just five minutes of time to devote to my blog, I finally placed her daughter and husband and now I enjoy a few minutes of freedom.
A few days ago looking at a magazine I found the combination of sausage recipes and grapes, I must say, the curiosity to try this combination of flavors was so different from each other and then I started work, the combination is really good and the dish looks good in my opinion.)



Ingredienti per 20 spiedini:
1,5 kg di salsiccia          -- (3,3 lb of sausage)
500 g di uva bianca       -- (1,1 lb of white grapes)
500 g di uva nera          -- (1,1 lb of black grapes)
foglie di alloro               -- (bay leaves)
vino bianco                  -- (white wine)
olio d'oliva extravergine -- (extra virgin olive oil)

Preparazione:
Per prima cosa bisogna tagliare la salsiccia in piccoli tocchetti,con uno stuzzicadenti,bucherellarli e disporli in una placca da forno leggermente oliata,distribuite le foglie di alloro e lasciate cucinare a 180C° per circa 15 minuti,spruzzate del vino bianco e lasciate evaporare.

Usciteli dal forno e lasciateli raffreddare,intanto lavate i chicchi d'uva e asciugateli.

Preparate degli spiedini e procedete alternando la salsiccia e l'uva,io ho fatto cosi:per prima cosa ho messo il chicco d'uva nero,poi ho proseguito con la salsiccia,seguito da un altro chicco d'uva e cosi via.

Ultimate la cottura dei vostri spiedini per qualche altro minuto.


Sistemate gli spiedini in un piatto di portata e servite tiepidi.
 

Preparation:
First you need to cut the sausage into small pieces with a toothpick, prick and arrange in a lightly oiled baking sheet, spread the bay leaves and let it cook at 356 F for about 15 minutes, pour the white wine and let evaporate.
Remove from oven and let cool in the meantime wash and dry the grapes.

Prepare the skewers and continue alternating sausage and grapes, so I did: First I put the black grape, then I went with the sausage, followed by another grape and so on.

Ultimate cooking of your skewers for another minute.
Place the skewers on a serving dish and serve warm.

Questa ricetta partecipa al contest:

domenica 2 ottobre 2011

PASTA CON ZUCCA E PISTACCHI

PASTA CON ZUCCA E PISTACCHI
Buongiorno e buona domenica a tutti!!finalmente è arrivato il mio giorno di riposo (si fa per dire)perchè mi tocca fare tutto quello che durante la settimana non riesco a fare....e Marco?va allo stadio da vero tifoso palermitano a vedere la sua squadra,io la partita la vedrò da casa in dolce compagnia della mia piccolina e dei miei suoceri.
Oggi pubblico un primo piatto fatto con la zucca,questo l'ho preparato sempre per quella cena del mio compleanno....a Marco non ha fatto impazzire,dice che era troppo dolce come primo  (a quanto pare non gli piace la zucca) in dieci anni non me l'aveva mai detto,ci vuole pasienza con questi maritini:)
Chiedo perdono per le foto,perchè tra un piatto e l'altro cercavo anche il modo per farle,ma non è facile quando c'è una cena in corso e tu sei la festeggiata.

Ingredienti per 4 persone:
400g di casarecce
400g di zucca
3 foglie di salvia
1/2 bicchiere di vino bianco
200g di mascarpone
20g di parmigiano reggiano grattugiato
pistacchi
sale e pepe q.b.
olio d'oliva extravergine


Preparazione:


Non voglio ripetermi ma anche questo piatto non richiede tanto tempo e il risultato è assicurato.


Per prima cosa riducete la zucca a pettezzi,sbollentateli nell'acqua salata per qualche minuto (5 possono bastare)poi fate voi,non devono risultare troppo molli.
Scolateli e lasciateli nello scolapasta.L'acqua dove avete sbollentato la zucca non gettatela,li andrà cucinata la pasta.


Prendete una padella antiaderente mettete dell'olio d'oliva extravergine, versate la zucca e le foglioline di salvia ridotte in striscioline,versate il vino lasciate che cucini a fuoco vivo per qualche minuto amalgamando il tutto,condite con del pepe (del sale se occorre),quando il vino sarà sfumato spegnete il fuoco.


Nel frattempo avrete già calato la pasta,vanno bene anche le tagliatelle all'uovo ma visto che noi eravamo in 10 ho preferito una pasta corta.


Prendete una ciotola versate il mascarpone,il formaggio e con 1/2 mestolo di acqua della pasta amalgamate il tutto (lasciate prima di scendere la pasta una tazza con dell'acqua,se dovesse risultare asciutto il condimento l'aggiungete).


Quando avrete sceso la pasta al dente,versatela nella padella della zucca,adagiate la cremina e a fuoco dolce amalgamate il tutto.


Prente un piatto da portata dove andrà servita la pasta,e versate di sopra il pistacchio tritato.


Buon appetito!!!!


Questa ricetta partecipa al contest di Sulemaniche


http://www.sulemaniche.it/wp-content/uploads/2011/09/logo.jpg 

Il contest della zucca di Vaniglia e Cannellae al contest della zucca di Vaniglia e Cannella:

sabato 1 ottobre 2011

QUADROTTI DI FRITTATA

QUADROTTI DI FRITTATA
Un altro antipastino che ho preparato per una cena veloce, dei quadrotti di frittata a base di verdure (sempre per rimanere in tema),per essere sincera dovevo prepararli con la pancetta ma nella fretta mi sono dimenticata di comprarla e alla fine ho adoperato gli ingredienti che avevo.
Da notare le forme irregolari dei quadrotti :)

Ingredienti:
6 uova
2 cucchiai di pecorino grattugiato
1/2 zucchina genovese
1/2 melanzana lunga e nera
1 spicchio d'aglio
foglie di basilico fresco
sale e pepe
olio d'oliva extravergine
olive verdi snocciolate

Preparazione:
Per prima cosa lavate la melanzana e la zucchina genovese,riducetele in piccoli cubetti.

In una padella antiaderente mettete un pò di olio e rosolate l'aglio tanto per fare insaporire l'olio,togliete l'aglio e versate le verdure e fate rosolare per qualche minuto,quando si saranno dorate,uscitele dalla padella e lasciate che l'olio venga assorbito dalla carta assorbente.

Nel frattempo in una ciotola mettete le uova,il formaggio,il basilico,sale e pepe e con una frusta o una forchetta sbattete il tutto.


In una teglia rettangolare poggiate della carta forno e distribuite le verdure uniformemente,versate le uova su tutta la superficie e mettete in forno per circa 15 minuti a 180 C° fino a quando la frittata non sarà ben dorata.


Quando si sarà raffreddata tagliatela in quadratini.


Io ne ho messo due insieme e poi ho infilzato lo stuzzicadenti e ultimato con una oliva.


Sono buoni anche freddi,io infatti li ho preparati nel pomeriggio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...