venerdì 17 giugno 2011

FUNGHI RIPIENI DI MAMMA CARMELA

FUNGHI RIPIENI DI MAMMA CARMELA
Oggi vi propongo una ricettina semplice realizzata dalla mia mamma che si diletta in cucina proponendo i suoi deliziosi piatti.
Devo dire che non è semplice pubblicare le sue ricette perchè non si ricorda mai di scriverle ed ogni volta mi tocca starle dietro a riprendere i vari passaggi,comunque anche oggi sono riuscita a rubarle una deliziosa pietanza.


Ingredienti:
1kg di funghi champignon
100g di pan grattato
50g di pecorino
1 piccola cipolla bianca
2 spicchi d'aglio
1 pomodoro pelato
50g di provola piccante
prezzemolo q.b.
basilico q.b.
sale e pepe q.b.


Preparazione:
Pulite i funghi,bisogna staccare i gambi dal cappello facendo attenzione a non romperlo e passarli sotto l'acqua eliminando la terra,poi asciugateli con un canovaccio e tritateli con un coltello e metteteli da parte.


Private il cappello della pellicina aiutandovi con un coltello,adagiateli su una teglia rivestita di carta forno leggermente oliata per 25 minuti a 200C°.


Intanto preparate il ripieno:tritate finemente aglio e cipolla e fateli rosolare in una padella con dell'olio d'oliva,dopo che saranno appassiti aggiungete i gambi tritati,il basilico e il prezzemolo anch'essi tritati,il pomodoro pelato tagliato a pezzetti e lasciate cucinare ancora per circa 5-7 minuti,mescolando di tanto in tanto.
Lasciate raffreddare.


Mettete il composto in una ciotola e aggiungete il pangrattato,il pecorino,la provola piccante tagliata a dadetti condite con sale e pepe,amalgamate il tutto bene.


Quando i cappelli si saranno cucinati,dopo averli fatti raffreddare riempiteli del ripieno aiutandovi con un cucchiaino e fateli gratinare in forno a 200C° per circa 5 minuti.


Servite  e buon appetito da mamma Carmela!!!!















Consigli:
se vi dovesse rimanere del ripieno non gettatelo,mamma Carmela non butta via niente,lo mettete in una padellina con un pò d'olio e gli versate 3 uova sbattute verrà una deliziosa frittatina.

5 commenti:

  1. Buoni i funghi ripieni, ogni tanto li faccio anch'io!

    RispondiElimina
  2. complimenti a mamma Carmela,sono davvero molto invitanti

    RispondiElimina
  3. buoni!!! non li ho mai provati in questa versione! ;)

    RispondiElimina
  4. mamma carmela vi ringrazia:)e vi aspetta per altre ricette

    RispondiElimina
  5. buoniiiiiiiii che voglia di mangiarli ......

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...