sabato 11 giugno 2011

PARMIGIANA DI PASTA

PARMIGIANA DI PASTA
Che ho un amore particolare per la melanzana già lo sapete,quindi non mi sto a ripetere su questo punto.....giorno 2 giugno ho invitato degli amici a pranzo e sul primo non ho avuto dubbi ho pensato alla parmigiana e alla pasta, allora ho pensato di unire le due cose

Ingredienti:
2 melanzane lunghe e nere
1 1/2 kg di pomodoro per salsa
1/2 cipolla bianca
2 spicchi d'aglio
foglie di basilico
1 mozzarella da 100g
parmigiano reggiano
 olio d'oliva extravergine
600g di pennette.

Preparazione:
Prendete le melanzane,lavatele,spuntatele,tagliatele a rondelle spesse circa 1 cm e mettetele sotto sale perchè possano perdere il gusto amarostico (almeno per 1-2 ore)

Nel frattempo dedicatevi alla salsa di pomodoro:lavate il pomodoro,fate una piccola incisione nella parte bassa e mettetelo in una grande pentola,unite l'aglio,la cipolla tagliata a luna,le foglie di basilico,fate cucinare con un coperchio a fuoco dolce.
Quando il pomodoro si sarà spappolato e mescolando con un cucchiaio di legno vi accorgerete di una consistenza densa,spegnete il fuoco,lasciate raffreddare e passate il pomodoro nel passaverdura.
La salsa ottenuta versatela in una pentola un pò più piccola e lasciate cucinare ancora per un pò,condite con sale e dello zucchero(secondo i vostri gusti)foglie di basilico.Quando la salsa avrà raggiunto la densità voluta spegnete.

Le melanzane che avranno perso la loro acquetta,adesso dovranno essere fritte.
Preparate una padella e versate dell'olio,quando sarà bollente adagiate le vostre melanzane (prima asciugatele con delle carta assorbente per evitare che l'olio scoppietti),friggete le melanzane da entrambi i lati (non salatele)e una volta che avranno raggiunto una perfetta doratura da entrambi i lati scendetele e mettetele sopra un vassoio ricoperto di carta assorbente.

Preparate la pentola per la pasta,scendetela quando sarà molto al dente e per evitare che continui a cucinare bloccate la cottura mettendola sotto l'acqua fredda,scolatela bene e versatela nuovamente nella pentola,condite con qualche mestolo di salsa e mescolate.


Prendete una teglia versate uno strato di pasta,adagiate di sopra le melanzane (fino a coprire tutta la pasta)la mozzarella tagliata a dadetti e versate altra salsa,poi ripetete la stessa operazione,mettete la pasta,le melanzane e la mozzarella,altra salsa,e foglie di basilico e una bella spolverata di parmigiano reggiano.


Mettete in forno per circa 10 minuti,il tempo necessario che si sciolga la mozzarella e il parmigiano.


Servite la pasta!!!

6 commenti:

  1. Veramente originali, mi piace un pacco questo sito!

    RispondiElimina
  2. la trovo un idea fantastica un po parmigiana un po pasta al forno non mi dispiace per nulla, bravi

    RispondiElimina
  3. grazie,vi aspetto per altre ricette:)

    RispondiElimina
  4. Grazie x essere passati! sn in vacanza nn riesco a stare dietro a tutti i miei followers, appena posso faccio il mio giretto :) ottima la parmigiana di melanzane figuriamoci cn la pasta e al forno!!!

    RispondiElimina
  5. Ottima questa parmigiana, però io la melanzana la faccio ai ferri non fritta!!!
    Baci, baci

    RispondiElimina
  6. grazie Laura,sicuramente è più leggera,ma nella nostra famiglia almeno nella parmigiana la melanzana deve essere fritta perchè è molto più buona:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...