La notte ad Acireale, l'abbraccio dell'Etna, il mare meraviglioso di Taormina ci hanno regalato un'avventura fantastica che non dimenticheremo tanto facilmente; un viaggio che, anche se durato poco, è stato unico.
Ora voglio pubblicare una ricetta che come sempre non mi ha portato via molto tempo per realizzarla,ma che è piaciuta tanto ai miei invitati.Che bella soddisfazione vedere la gente a tavola che mangia con piacere quello che tu hai realizzato: tutto quello che si realizza con amore riesce sempre bene...
Ecco la ricetta:
Ingredienti per 6 persone:
2 pacchi da 500g di Gnocchi D'Annunziani del pastificio MUGNAIA DI ELICE
300g di funghi champignon
200g di speck tagliato a dadetti
1 spicchio d'aglio
500ml di latte
2 e 1/2 cucchiai di farina
6 cucchiai di parmigiano reggiano
noce moscata
olio d'oliva extra vergine
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa bisogna pulire i funghi, dopo di che vanno tagliati in piccole parti.
In una padella rosolare nell'olio lo spicchio d'aglio il tempo necessario per profumare l'olio, dopo di che si può anche eliminare e versate i funghi e lasciate cucinare a fuoco dolce per circa 5 minuti salate e pepate.
Con un mixer tritate il tutto.
Nel frattempo preparate la base per la crema,in un pentolino versate il latte e aggiungete la farina con una frusta mescolate bene a fuoco dolce, condite con un pò di noce moscata sale e pepe.
Quando si sarà addensato togliete dal fuoco e aggiungete i funghi tritati e 4 cucchiai di parmigiano e mescolate bene il tutto.
In una padella con un pò di olio rosolate i dadetti di speck,2 minuti possono bastare.
Fate cucinare gli gnocchi secondo le indicazioni di cottura presenti nella confezione.
Una volta cotti versateli nuovamente nella pentola dove hanno cucinato e insaporiteli con la di crema di funghi (lasciatene solo un mestolo da parte) e lo speck e mescolate il tutto.
Prendete una pirofila e versate un mestolo di crema, cospargetela su tutta la base,adagiate gli gnocchi e spolverizzate con gli altri 2 cucchiai di parmigiano.
Infornate a 200C° per 10 minuti e per altri 5 minuti gratinate.
Servite.
Nessun commento:
Posta un commento