Finalmente sono riuscita a rubare un 'altra ricetta a mamma Carmela,un tipico piatto della nostra cucina,ricco di colore e sapore,le protagoniste sono le mie amate melanzane.
Ingredienti:
10 melanzane lunghe e nere
150g di sedano
1 cipolla bianca
250g di olive bianche
150g di capperi (salati o sotto aceto)
600g di concentrato di salsa
sale q.b.
zucchero q.b.
1/2 bicchiere di aceto bianco
sale
olio di girasole
olio d'oliva extra vergine
Preparazione:
Per prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a cubetti,lasciateli scolare in uno scolapasta con del sale in modo che possano perdere l'amarostico.
Nel frattempo snocciolate le olive e insieme al sedano tagliato in piccole parti sbollentatali in un tegamino per circa 15 minuti,poi scolateli.
In una padella antiaderente versate l'olio di girasole e quando sarà caldo friggete le melanzane,per poi adagiarle su della carta assorbente in modo che possano perdere l'olio superfluo.
Fate rosolare la cipolla tritata finemente con dell'olio d'oliva,una volta che sarà dorata aggiungete le olive e il sedano e capperi (se utilizzate quelli salati ricordatevi di passarli sotto l'acqua per perdere far perdere il sale) lasciate cucinare ancora per qualche minuto,poi aggiungete il concentrato,versate l'aceto e aggiungete lo zucchero (mamma Carmela ne mette 2 cucchiai,voi regolatevi secondo i vostri gusti) e un pò di sale.
Fate cucinare il tutto per circa 10 minuti.
Versate le melanzane,lasciate insaporire a fuoco dolce per circa 5 minuti.
Togliete dal fuoco e lasciate riposare per qualche ora.
Ottima se servita fredda.
Questa Ricetta partecipa al contest "Un contest alla Norma" del blog di Tina in collaborazione con GialloZafferano e CO.DA.P.
Hai ragione,ottima fredda.Fra non molto la pubblicherò anch'io (non per niente siamo siciliane!!!!).
RispondiEliminaUn bacione.
Mariabianca-non potevamo da siciliani non pubblicarla:)aspetto la tua versione....una buona gionata!
RispondiEliminaFavolosa, troppo buona, ciao
RispondiEliminaBuona!!!!!Bacioni, Laura
RispondiEliminaanch'io adoro le melanzane in tutti i modi e questo è proprio un modo delizioso ....buon we
RispondiEliminammm delizia con le melanzane!!
RispondiEliminaproprio quello che adoriamo noi del sud :)
RispondiEliminatroppo buona la farò sicuramente....
RispondiEliminabaci
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminagrazie a tutti per la visita e per aver commentato questa ricetta...vedrò di rubare al più presto qualche altra tipica ricetta della nostra terra da mamma Carmela:)buona domenica a tutti!!!
RispondiEliminaNon sono siciliana, ma adoro la caponata!
RispondiEliminami piace da matti la caponata e spero un giorno di poterla assaggiare in Sicilia, un sogno davvero!! complimenti
RispondiEliminaziacrostatina-sono contenta che ti piaccia:)
RispondiEliminaChabb- allora ti aspettiamo in Sicila:)
Eccola, mirabolante piatto della cucina siciliana che mi sogno anche la notte...Fino a che l'estate ci regala queste verdure divine approfittiamo, poi cominciamo con quella di carciofi (che a memmepiaceeeeee). Un abbraccio, Pat
RispondiEliminaSiete siciliani, innamorati e avete dato al blog un titolo particolare e mooolto invitante! Come non seguirvi? Lo farò con piacere...Ottima anche la caponatina della mamma ;)
RispondiEliminaPatty-hai ragione bisogna approfittarne,non so come farò senza melanzane,peperoni....mi consolerò come dici tu con un carciofo:)Anche noi ti abbracciamo,a presto!!!!
RispondiEliminaAnnalisa-grazie Annalisa,siamo contenti di averti come nuova lettrice.....a presto!!!!
che delizia!!!ne ho sentito tanto parlare!!grazie mille!!Per partecipare dovreste postarla anche su giallozafferano..se vi và vi aiuto volentieri :) grazie mille
RispondiEliminaGrazie mille!!!aggiunta!!partecipate con altre se vi fà piacere!!buon pomeriggio
RispondiEliminaDélicieuse et appétissante !!! J'en fait souvent l'été elle a du succès !!! Bonne journée
RispondiEliminaciao sono capitata qui da un immagine che guardavo,adoro la coponata,sono catanese e la faccio spesso.. mi unisco al vostro bel blog ciao
RispondiElimina