giovedì 29 settembre 2011

SPIEDINI DI VERDURE GRIGLIATE

SPIEDINI DI VERDURE GRIGLIATE
Per il mio compleanno ho invitato a  cena la mia famiglia e pochi amici quelli più vicini,è stata una corsa contro il tempo,lavorando non ho avuto modo di organizzarmi nei giorni precedenti e quindi lo stesso giorno mi sono divisa tra la spesa e la cucina che mi ha occupato gran parte della  giornata.
Alla fine la stanchezza è stata premiata,stare con gli amici e la famiglia penso che non abbia prezzo:)
Questo è uno degli antipastini che ho preparato in fretta e furia...Si presenta bene....

Ingredienti per 10 spiedini:
2 melanzane lunghe e nere
2 zucchine genovesi
10 pomodorini ciliegino
olio d'oliva extravergine
sale e pepe q.b.



Per la salsetta:
50g di rucola
una manciata di pinoli
sale e pepe
olio d'oliva extravergine
2cucchiai di aceto di mele.




Preparazione:
Per prima cosa lavate le melanzane e eliminate la parte superiore,tagliatele a fette non troppo sottili e mettetele sotto sale,lasciatele scolare dentro ad uno scolapasta.

Nel frattempo prendete le zucchine e dopo averle lavate tagliatele a metà e ricavatene delle fettine non troppo sottili.

Preparate la griglia e dopo averla fatta riscaldare grigliate le zucchine e sistematele dopo in un piatto.Condite con un pò di sale.


Ora tocca alle melanzane,dopo averle grigliate per benino da entrambi i lati sistematele in un altro piatto.(non aggiungete sale)

Lavate il pomodorino

Ora preparate gli spiedini,per prima cosa mettete una fetta di melanzana piegandola su se stessa e infilzate lo stuzzicadente poi procedete con la zucchina anch'essa piegata su se stessa,segue il pomodorino e poi ripete con la stessa sequenza.
Sistemateli in un piatto di portata e cospargete qualche cucchiaio di olio d'oliva extravergine e una spolverata di pepe.

Preparate la salsetta che accompagnerà le verdure,mettete tutto nel mixer:rucola,pinoli,sale e pepe,olio d'oliva extravergine e aceto balsamico e tritate il tutto,versate in una ciotolina e sistemate sia le verdure che la salsetta in frigo per un paio di ore.


martedì 27 settembre 2011

TORTA PER IL MIO COMPLEANNO

TORTA PER IL MIO COMPLEANNO
Oggi per me è un giorno speciale,compio 32 anni.....e come ogni anno faccio un bilancio della mia vita,devo dire che quest' anno è molto positivo:un marito che amo e che mi ama,una figlia che è tutta la mia vita,una famiglia che adoro,degli amici veri (pochi ma buoni) con i quali condividere ogni momento della mia vita e poi c'è il mio blog che custodisce la mia passione per la cucina grazie al quale riesco ad esprimere tutta me stessa che mi ha dato modo di conoscere delle persone meravigliose che come me condividono questa passione per questo devo dire grazie a Marco che mi ha regalato questo spazio.

Questa è la torta che ho voluto realizzare per me,mi sono cimentata per la prima volta nella realizzazione della pasta di zucchero e ho avuto qualche difficoltà e si vede....andrà meglio la prossima volta:)









Crema pasticcera e diplomatica,
granella di pistacchio
riccioli di cioccolato rosa e bianco
panna.


Per la pdz:
30 ml di acqua
450g di zucchero a velo
5g di fogli di colla di pesce
50g di glucosio

Preparazione:
In un pentolino ho messo l'acqua e ho fatto sciogliere i fogli di colla di pesce,poi ho aggiunto il glucosio e a bagno maria ho fatto sciogliere il tutto senza fare bollire.


Intanto nel robot avevo già preparato lo zucchero setacciato,al quale poi ho aggiunto il glucosio e la gelatina sciolti.


Ho azionato il robot per qualche minuto e poi ho trasferito il tutto su un piano e ho continuato a lavorare con le mani (ho dovuto aggiungere un cucchiaio di acqua perchè mi sembrava troppo secco),formare una palla e avvolgere nella pellicola e conservare.


Per colorare ho usato colori in polvere,ho notato che lasciando riposare la pasta colorata per qualche ora il colore diventa più vivo.


Questa ricetta partecipa al contest:
... partecipa anche TU !!!

giovedì 22 settembre 2011

SPAGHETTI CON GAMBERI E ZUCCHINE

SPAGHETTI CON GAMBERI E ZUCCHINE
Oggi sembra ritornato il caldo il che non mi dispiace non ero ancora pronta all'autunno,oggi per questo mi è venuta voglia di preparare un primo appetitoso,ieri ho comprato dei gamberi e oggi tornata dal lavoro mi sono messa subito ai fornelli.....del resto come ormai avrete capito la maggior parte dei piatti richiedono poco tempo,infatti in 5 minuti il piatto è pronto:)


Ingredienti per 2:
200g di spaghetti

8 gamberi
1/2 zucchina genovese
1 spicchio d'aglio
la buccia grattugiata di un limone non trattato
gran cucina alla soia della CODAP
prezzemolo fresco

olio d'oliva extra vergine
sale e pepe q.b.


Preparazione:
Per prima cosa ho pulito i gamberi,dopo aver lavato la zucchina tagliatele a fettine sottili.

 
Preparate la pentola per la pasta.


Prendete una padella e mettete l'aglio pulito con dell'olio,lasciate che s'insaporisca e dopo versate le zucchine,dovranno rimanere croccanti,quindi lasciatele cucinare a fuoco vivace solo per un paio di minuti.


Unite i gamberi,condite con sale e pepe e lasciate cucinare ancora per un altro paio di minuti.

Diminuite la fiamma e versate un pò della salsa di soia che si può utilizzare sia da calda che da fredda e va bene specialmente per chi è intollorante al latte perchè priva di lattosio e di colesterolo,lasciate insaporire per qualche minuto e togliete dal fuoco.Unite la buccia del limone grattugiato e il prezzemolo tritato.

Dopo aver sceso la pasta versatela nella padella dove avete il condimento e a fuoco vivace lasciatela insaporire amalgamando bene il tutto.

Servite e buon appetito!!







mercoledì 21 settembre 2011

PEPERONI IN AGRODOLCE

PEPERONI IN AGRODOLCE
Oggi si può dire che ha piovuto tutto il giorno,aspettavo il mio giorno di riposo per uscire e invece mi sono dovuta accontentare di un giretto al paese per comprare alcune cose che mi serviranno per fare la torta per il mio compleanno.

Ingredienti:
4 peperoni
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di aceto di mele
1 cucchiaio di zucchero 
 una manciata di passolina e pinoli
sale e pepe q.b. 
olio d'oliva extra vergine.

Preparazione:
Dopo aver lavato i peperoni,tagliateli a metà e privateli dei filamenti bianchi e dei semini,procedete a tagliarli in strisce larghe circa 5 cm.



In una padella antiaderente mettete a rosolare nell'olio la cipolla tagliata sottile a mezzaluna,unite i peperoni e coprite con un coperchio,cucinate a fuoco dolce fino a quando i peperoni saranno più teneri.


Versate pinoli e passolina.


Aggiungete l'aceto e lo zucchero e lasciate evaporare,dopo condite con sale  e pepe,lasciate cucinare ancora per qualche minuto e toglieteli dal fuoco.


Sono buoni se fatti raffreddare.
Ottimi sia come antipasto che come contorno.

lunedì 19 settembre 2011

TORTA DOLCE DI VERDURE

TORTA DOLCE DI VERDURE
Qui a Palermo oggi diluvia, sembra che l'estate ci abbia abbandonato,speriamo di poter avere ancora qualche altro giorno di sole caldo per poter andare al mare.

Abitualmente le mie ricette sono il frutto di realizzazioni spontanee senza schemi predefiniti,mi lascio trasportare dalla fantasia e da quello che ho nella dispensa, a differenza di ieri sera,  quando,stanca dal lavoro, ho voluto preparare questa tortina dolce a base di verdure che quest'estate ho trovato in un libro di ricette.

Ingredienti:
150g di farina 00 (Molino Chiavazza)
150g di zucchero
40g di burro
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
60 ml di olio di semi
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di sale
50g di nocciole
150g di zucchine
zucchero a velo q.b.


Preparazione:
Per prima cosa grattugiate la zucchina precedentemente lavata e asciugata con della carta assorbente.

Tritate grossolonamente le nocciole,aiutandovi con un robot da cucina.


In una ciotola lavorate il burro ammorbidito insieme allo zucchero,dopo aggiungete le uova e con una frusta amalgamate bene il composto,versate la farina e il lievito e continuate a lavorare con la frusta,a questo punto aggiungete l'olio di semi a filo e mescolate fino al completo assorbimento.


Versate nella ciotola il sale e le spezie,poi le zucchine e le nocciole e mescolate il tutto.



Accendete il forno a 160 C°.


Rivestite una teglia tonda con della carta forno e versate il composto,lasciate cucinare sempre a 160C° per 35 minuti,altri 10 minuti a 180C°.

Lasciate raffreddare e spolverizzate lo zucchero a velo.


venerdì 16 settembre 2011

Un Macellaio per amico... elucubrazioni sul pollo e del buon cibo...

Al lavoro tra colleghi c'e' sempre chi, per fortuna o bisogno, si destreggia in altri lavori.... tra di noi abbiamo di tutto: ingegneri, vigili del fuoco, parrucchieri e... Macellai!
Un parco dipendenti che potrebbe anche far saltare il palazzo in aria e ricostruirlo pezzo per pezzo con risultati magari migliori di quelli attuali.

Si chiacchera tra un pratica e l'altra, siamo in tanti, per fortuna quasi sempre di buon umore: c'e' il buon Mario con la sua moto nuova, Carla che parla del suo ragazzo in Russia, Gioacchino che parla sempre di Napoli e del Napoli,anche se è nato a Barcellona e cresciuto a Palermo, Fabio fotografo-contadino con la passione per la terra e i buoni frutti... mattacchioni sparsi qua' e la'...


C'e' anche Mario, l'altro Mario, il macellaio: si sposa tra poco ed oggi è seduto accanto a noi.
Si parla del blog, delle ricette, del cibo e cominciamo a chiacchierare.... qual'e' la migliore macelleria, qual'e' la peggiore,,, come si riconosce un buon petto di pollo.... e gia' ,ve lo siete mai chiesto? a volte si va in giro a cercare l'offerta migliore, il pollo a 3 euro al kg... mentre Mario lo vende minimo a 8 magari perche' è 10+++ ...di marca.... ma.... sapreste riconoscere un buon petto di pollo? di qualita'?

Bisognerebbe fare una premessa: Il pollo in se' è l'animale piu' sfruttato sul mercato alimentare, in generale quello che compriamo nelle grandi catene è il broiler un tipo di pollo che dalla nascita viene nutrito con mangimi speciali molto energetici in modo tale da produrre in 35 giorni un pollo pronto per la filiera delle macellerie....non entro nei particolari ma basta digitare su google "allevamento polli" per farsi un'idea della cosa...non ve lo consiglio...

per cui bisogna fare una scelta:
1) non mangiare il pollo(e quindi anche tutta l'altra carne...)
2) mangiare il pollo e sceglierlo di qualita'...o almeno possiamo sforzarci di crederci...

Alla fine Mario il macellaio mi ha dato un suggerimento: "il pollo per sua natura dovrebbe mangiare solo mais, purtroppo non è cosi'..ma quello vero, quello magari allevato a terra lo riconosci cosi': il petto si presenta giallo-roseo ma mai bianco ne' troppo rosso, al tatto morbido, appiccicoso ma mai troppo "scivoloso" (noi qui diciamo "lippusu"), cucinandolo l'odore non deve ricordare il pesce e non si spappola se cucinato piu' a lungo... al super scegliete il ruspante...non potendolo toccare non ci resta che fidarci e affidarci ad un vecchio modo di dire tipicamente palermitano: "Quantu spenni manci..." (La qualita' si paga da quello che mangi)...che dire?

Buon pollo a tutti!

Marco

giovedì 15 settembre 2011

GELO DI MELLONE (ANGURIA)

GELO DI MELLONE (ANGURIA)
Da vera siciliana non potevo non pubblicare questa ricetta,un dolce tipicamente palermitano,si pensa che possa risalire al tempo della dominazione araba in Sicilia.
Voglio spendere due parole per questo frutto:"U' MULUNA" frutto abbondantemente coltivato dalle nostre parti,è uno dei frutti più venduti per strada,consumato dalle famiglie in grandi quantità (io ne sono la prova vivente):).

Da noi a Palermo con questo frutto si realizza un dolce davvero buono,una gelatina fresca,dal colore rosso intenso...che per la sua forma ricorda tanto il gelato,l'odore è inconfondibile.
La preparazione del gelo in casa mia quando ero piccola era come una festa,si preparava per il giorno dell'Assunzione e ricordo ancora un grande pentolone con tanti litri di succo di anguria e mia nonna che mescolava con un grande cucchiaio di legno.
E' la prima volta che mi cimento in questa ricetta (dopo aver chiesto a mia nonna  le dosi giuste)penso di aver fatto un buon lavoro.


Ingredienti per 10 coppettine:
1,5litri di succo di anguria 
120 g di maizena della MOLINO CHIAVAZZA
150g di zucchero
fiori di gelsomino
una bustina di vanillina
granella di pistacchio
gocce di cioccolato
cannella in polvere
zucca candita (io non l'ho messa perchè a noi non piace).


Preparazione:
Tagliate l'anguria in pezzi e con il passa verdure passatelo,dopo averlo filtrato (per evitare che nel succo ci sia qualche semino)qualche mestolo di succo versatelo in una ciotola e unitelo alla maizena setacciata e mescolate bene.

Il restante succo versatelo nella pentola e aggiungete lo zucchero,i fiori di gelsomino e la vanillina,lasciate che bolli,dopo unite il succo con la maizena e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non addensa.



Raggiunta la consistensa desiderata togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.


Aggiungete la cannella in polvere,la zuccata,il cioccolato e il pistacchio (tutto in piccoli pezzetti) e mescolate bene.


Versate il tutto in piccole ciotoline e ponete il frigo per qualche ora.


Quando andrete a servire cospargete della granella di pistacchio,fiori di gelsomino e gocce di cioccolato.


E' possibile preparare anche con il gelo delle ottime crostate:)

Questa ricetta partecipa al contest organizzato da KitchenAid &  "Cucina di Barbara" 


Questa ricetta partecipa anche al contest organizzato http://vanigliaecannella-bellissima2010.blogspot.com/

lunedì 12 settembre 2011

TOTANI RIPIENI

TOTANI RIPIENI
Questa sera per festeggiare i tre anni di matrimonio con il mio maritino ho voluto cucinare qualcosa di buono,da premettere che ieri  abbiamo anticipato i festeggiamenti andando a mangiare in una carinissima trattoria dove abbiamo mangiato benissimo.
Stasera ho voluto lo stesso preparare qualcosa di sfizioso.....è stato un corri di qua e di là perchè sono rientrata alle diciannove dal lavoro e come sempre la piccola Miriam che incomincia a dare piccoli passetti non si puo' perdere di vista neanche un istante: ama le cose più pericolose,i giocattoli neanche li guarda,in particolare prese,fili dell'elettricità....chissà magari da grande farà l'elettricista....ma anche no :)

Ingredienti per 2 persone:
500g di totano già pulito

1 spicchio d'aglio
10 pomodorini ciliegino
olive nere (15 possono bastare)
4 belle foglie di basilico fresco

4 cucchiai di pan grattato
2 di pecorino grattugiato
1/2 bicchiere di vino
sale e pepe q.b.
olio d'oliva extra vergine



Preparazione:
Pulite i totani,se preferite fatelo fare al vostro pescivendolo.Tagliate i tentacoli in piccoli pezzetti.



In una padella rosolate con dell'olio caldo lo spicchio d'aglio tritato finemente,versate i tentacoli e lasciateli cucinare per qualche minuto,aggiungete i pomodorini tagliati in quattro parti e le olive tagliate in piccoli pezzetti,condite con sale e pepe.
Lasciate cucinare il tutto per circa 5 minuti a fuoco vivace (si deve asciugare un pò il sughetto che lascia il pomodorino).

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare,a questo punto versate il tutto in una ciotola e unite il pan grattato e il formaggio e amalgamate il tutto,unite anche il basilico tritato (dovrà risultare un composto morbido).



Aiutatevi con un cucchiaino per riempire i totani,chiudete l'estremità con uno stuzzicadente per non fare fuoriuscire il condimento.


In una teglia antiaderente oliata adagiate i totani spolverizzate ancora un pò di pepe,bagnate con il vino e lasciate cucinate a 180 C°per circa 25 minuti se durante la cottura dovessero asciugarsi aggiungete un pò d'acqua per ultimare la cottura.

Lasciate raffreddare,tagliate a pezzi e servite.

Buon appetito!!!

venerdì 9 settembre 2011

CAPONATA SICILIANA

CAPONATA SICILIANA
Finalmente sono riuscita a rubare un 'altra ricetta  a mamma Carmela,un tipico piatto della nostra cucina,ricco di colore e sapore,le protagoniste sono le mie amate melanzane.


Ingredienti:
10 melanzane lunghe e nere

150g di sedano
1 cipolla bianca
250g di olive bianche
150g di capperi (salati o sotto aceto)
600g di concentrato di salsa

sale q.b.
zucchero q.b.
1/2 bicchiere di aceto bianco
sale
olio di girasole
olio d'oliva extra vergine



Preparazione:
Per prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a cubetti,lasciateli scolare in uno scolapasta con del sale in modo che possano perdere l'amarostico.



Nel frattempo snocciolate le olive e insieme al sedano tagliato in piccole parti sbollentatali in un tegamino per circa 15 minuti,poi scolateli.


In una padella antiaderente versate l'olio di girasole e quando sarà caldo friggete le melanzane,per poi adagiarle su della carta assorbente in modo che possano perdere l'olio superfluo.


Fate rosolare la cipolla tritata finemente con dell'olio d'oliva,una volta che sarà dorata aggiungete le olive e il sedano e capperi (se utilizzate quelli salati ricordatevi di passarli sotto l'acqua per perdere far perdere il sale) lasciate cucinare ancora per qualche minuto,poi aggiungete il concentrato,versate l'aceto e aggiungete lo zucchero (mamma Carmela ne mette 2 cucchiai,voi regolatevi secondo i vostri gusti) e un pò di sale.
Fate cucinare il tutto per circa 10 minuti.


Versate le melanzane,lasciate insaporire a fuoco dolce per circa 5 minuti.


Togliete dal fuoco e lasciate riposare per qualche ora.


Ottima se servita fredda.

 

mercoledì 7 settembre 2011

MOUSSE DI PESCHE

MOUSSE DI PESCHE
Mi capita spesso di comprare kg e kg di pesche che poi alla fine non riusciamo a mangiare e allora bisogna trovare il modo per consumarle evitando che vadano a male,perchè il mangiare a casa mia non si butta!per me è uno spreco che va evitato:)


Ingredienti per 4 coppette:
6 pesche mature
4 cucchiai di Porto
4 cucchiai di zucchero
400g di panna già zuccherata
granella di pistacchio
top cioccolato kroccant della Fabbri


Preparazione:
Prendete le pesche e dopo averle lavate e sbucciate tagliatele a cubetti,(lasciate da parte qualche cubetto) metteteli in un pentolino e cospargete il Porto e lo zucchero.


Cuocete a fuoco dolce fino a quando la polpa si sarà ammorbidita,a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e con un mixer a immersione frullate il tutto e lasciate raffreddare.


Nel frattempo montate la panna,e unitela al frullato di pesche,mescolate lentamente con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che si smonti.


Coprite la ciotola con una pellicola e fate riposare in frigo per qualche ora.

Componete le vostre coppette:
versate un cucchiaio di mousse,adagiate qualche cubetto di pesca,versate qualche altro cucchiaio di mousse,e cospargete della granella di pistacchio e del top al cioccolato croccante.
Ponete in frigo solo 1-2 minuti il tempo necessario per far indurire il cioccolato.

Servite

martedì 6 settembre 2011

STRACCIATELLI DI POLLO CON FUNGHI

STRACCIATELLI DI POLLO CON FUNGHI
Ecco un altro secondo semplice da realizzare,che ho fatto un pò di tempo fa ma che per un motivo e l'altro non sono riuscita a pubblicare.
La definirei un'altra ricetta svuota frigorifero,pochi ingredienti ma devo dire che il risultato è stato buono.

Ingredienti per 4 persone:
700g di petto di pollo intero o a fette
8 funghi champignon 
10 pomodorini ciliegino
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo
sale e pepe q.b.
olio d'olivaextravergine


Preparazione:
Per prima cosa tagliate il pollo in listarelle non troppo sottili e mettetele da parte.


Pulite i funghi e tagliateli a fettine.


In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d'aglio intero,dopo versate i funghi lasciate rosolare a fuoco dolce aggiungete il vino e lasciate evaporare.

Aggiungete il pollo e lasciate cucinare per circa 5 minuti,aggiungete il pomodorino precedentemente lavato e tagliato in due parti e fate cucinare a fuoco vivace ancora per qualche minuto.Condite con sale e pepe

Togliete dal fuoco e spolverizzate con il prezzemolo tritato.


Servite e buon appetito!

lunedì 5 settembre 2011

POLPETTINE DI SPINACI

POLPETTINE DI SPINACI
Questa è una di quelle ricette che ti vengono ispirate da qualche ingrediente che trovi nel congelatore perchè non hai assolutamente voglia di fare la spesa e t'inventi qualcosa che possa essere gustoso ma semplice da realizzare.

Ingredienti:
600g di tritato di manzo
300g di spinaci (anche surgelati)
1 spicchio d'aglio
1 uovo
pan grattato q.b. 
2 cucchiai di caciocavallo grattugiato
sale q.b.

Preparazione:
Se avete gli spinaci surgelati metteteli in una padella antiadarente con  coperchio e a fuoco dolce lasciate scongelare.


Nel frattempo mettete il tritato in una ciotola,aggiungete l'uovo,lo spicchio d'aglio tritato finemente,il formaggio e un cucchiaio di pan grattato e lavorate il tutto con le mani (cosi' sarà più facile capire la consistenza)se l'impasto è troppo morbido aggiungete un'altro pò di pan grattato.


Tritate grossolonamente gli spinaci e aggiungeteli all'impasto condite con del sale e continuate ad amalgamare sempre con le mani il tutto.


Formate delle palline non troppo piccole schiacciatele al centro da formare la forma di una crocchetta e infilzatele negli spiedini (4 polpettine per spiedino possono bastare),oliate leggermente una placca da forno e adagiate gli spiedini,lasciate cucinare a 160C° per circa 15-20 minuti (ovviamente la cottura dipende dalla grossezza delle polpette e dal vostro forno).


Accompagnate il tutto se volete da un'insalatina di pomodorino e basilico.

Buon appetito!

domenica 4 settembre 2011

TORTA PER BAMBINA

TORTA PER BAMBINA
Buona domenica!Speravo oggi in una domenica un pò più rilassante...invece la piccola ha la febbre e questa notte non ho dormito perchè si lamentava,neanche il tempo mi aiuta a stare allegra il cielo è nuvoloso e fa tanto caldo,non so voi ma in una giornata cosi' non ho proprio energie per fare nulla,eppure di cose ne dovrei fare visto che per ora sono fuori tutti i giorni perchè il lavoro è aumentato e a casa le cose da fare non mancano.

Come avrete capito per ora mi sono lanciata sulle torte e oggi vi voglio presentare una torta che mi hanno richiesto per una bimba che ha compiuto un anno....ancora tanti auguri alla piccola Egle!


farcitura:
crema diplomatica
4 tuorli
5 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
450 ml di latte
1 bustina di vanillina
250 ml di panna già zuccherata HULALA' DELLA CODAP

bagna:
250 ml di latte
3 cucchiai di zucchero

decorazioni:
confettini colorati di cioccolato
riccioli rosa di cioccolato
granella di nocciole.


Preparazione:
Dopo aver preparato il pan di spagna,l'ho lasciato raffreddare....intanto ho preparato la crema che ho preso da MISYA  devo dire che il risultato è ottimo,una crema vellutata e buonissima.

Per prima cosa mettete in un pentolino il latte e la bustina di vanillina e lasciate scaldare a fuoco basso,intanto lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero e dopo aggiungete la farina setacciata...versate a filo il latte e continuate a mescolare.
Trasferite il tutto nel pentolino e a fuoco dolce mescolate fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza.Poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo montate la panna che deve essere fredda e già zuccherata io ho usato quella della Codap che devo dire è buonissima.

Quando la crema si sarà raffreddata incorporate la panna e dolcemente mescolate dal basso verso l'alto per evitare che non si smonti.

Ho ricavato due dischi dal pan di spagna,dopo aver accuratamente bagnato con latte e zucchero  il primo strato di pan di spagna ho versato qualche cucchiaio di crema e spalmato bene,ho ripetuto la stessa operazione sul secondo disco.

Ho ricoperto la torta di panna montata e ho decorato con mini cioccolattini colorati e riccioli rosa di cioccolato

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...