lunedì 17 febbraio 2014

TARTUFINI AL CIOCCOLATO,ARANCIA E AMARETTO

Ecco una ricettina veloce,per chi non ha molto tempo ma non vuole rinunciare al piacere di preparare qualcosa di buono.
Qualche giorno fa ho postato tartufini al cioccolato 

Ingredienti:
350 g di cioccolato fondente
350 ml di panna
amaretti
liquore all'arancia (o aroma ll'aracia)

Preparazione:

Riscaldate la panna,versatela nella ciotola con il cioccolato precedentemente sminuzzato,e mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto.

Unite il liquore o mezza fialetta di aroma all'arancia, i biscotti sbriciolati e mescolate, lasciate raffreddare fino a quando il composto non sarà lavorabile.

Preparate un vassoio rivestito di carta forno,con un cucchiaino fate dei mucchietti che andrete con le mani ad arrontondare.

Ricoprite le palline di cacao amaro,e lasciate rassodare in frigo
 

lunedì 10 febbraio 2014

TARTUFINI AL CIOCCOLATO


Questi deliziosi tartufini al cioccolato sono facilissimi da realizzare e se vi posso dare un consiglio preparatene tanti perchè finiscono in un attimo.

Questa ricettina potrebbe essere anche un'idea per San Valentino,preparateli per la persona che amate,magari decorandoli con zuccherini rossi,o con della farina di cocco colorata rossa......sbizzaritevi come più preferite!Poi li sistemate dentro una scatola a forma di cuore e vi assicuro che farete furore :)


Ingredienti:
250 g di cioccolato fondente

250 di panna 
100 g di cioccolato al latte


Preparazione:
Riscaldate la panna,versatela calda sulla ciotola dove avrete precedentemente spezzettato il cioccolato e amalgamate il tutto.

Lasciate raffreddare,fino a quando il composto non sarà lavorabile......preparate un vassoio con della carta forno,e con un cucchiaino prendete un po' del composto,con le mani aiutatevi e dargli una forma tonda.

Decorate i tartufini con quello che volete:cacao amaro,granella di nocciola,pistacchi,cocco,zuccherini colorati.

Lasciateli in frigo per circa un'ora,possono essere preparati con largo anticipo


Per colorare il cocco:
prendere della farina di cocco,aggiungete qualche goccia di colore e con un cucchiaio mescolate bene

giovedì 6 febbraio 2014

TORTA CON TOPOLINO

Vi mostro le foto della torta che ieri ho realizzato per il piccolo Andrea....è la mia prima torta con Topolino,è stato divertente realizzarla.
La base è un pandispagna aromatizzato all'arancia,con bagna all'arancia,farcito con crema diplomatica e fragoline di bosco.

Crema diplomatica (quantità per farcire una torta da 30 cm)
500 ml di latte
6 tuorli
140 g di zucchero
50 g di maizena 
360 ml di panna fresca
una bustina di vanillina

Preparazione:
mettere in un pentolino a scaldare il latte con la vanillina.In una ciotola lavorate i tuorli e lo zucchero con una frusta,aggiungete la maizena o farina e mescolate il tutto.

Versate il latte caldo a filo dentro la ciotola della uova,mentre continuate a mescolare il tutto,riversate il composto sul pentolino e a fuoco dolce mescolate fino a quando non raggiungerà la giusta consistenza.

Lasciate raffredare in una ciotola,con della pellicola poggiata direttamente sulla crema.

Montate la panna e lo zucchero a velo,unitela alla crema e amalgamate il tutto.


martedì 4 febbraio 2014

BISCOTTI LOLLIPOPS PER COMPLEANNO

Sono un'idea carina da regalare ai bambini al termine della festa,confezionati uno per uno sono dei regalini golosi e divertenti.Basta un po' di fantasia e si possono realizzare di tanti tipi e di tanti colori,cercando magari di rimanere sempre legati al tema del compleanno.

Per la pasta frolla:
500 g di farina 00
250 g di burro
140 g di zucchero
2 uova
(si possono aromatizzare con la scorza di un'arancia non trattata)
1/2 bustina di lievito

In una ciotola versate la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti,lavorate velocemente tanto da rendere l'impasto sabbioso,unire tutti gli altri ingredienti...quando sarà un panetto liscio avvolgerlo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz'ora.

Stendete la pasta e dategli la forma che volete,inserite lo stecchino facendo attenzione a non rompere il biscotto,cucinate a 180 c° per circa 20 minuti (regolatevi con il vostro forno).

Quando si saranno raffreddati sbizzaritevi con la pasta di zucchero!

lunedì 3 febbraio 2014

FUNGHETTI AL CIOCCOLATO (cake pops)

Questi deliziosi funghetti sono molto golosi,hanno un ripieno di una torta al cioccolato che io adoro la mud cake (a breve metterò la ricetta).
L'idea di dargli questa forma non viene da me ma da http://blog.giallozafferano.it/evelindecora/cake-pops/.....quando li ho visti non ho resistito e li ho proposti per un compleanno di una bambina che compiva un anno.
 Ne ho realizzati sia con il cappellino lilla che con quello rosa....vederli tutti insieme era di grande effetto

domenica 2 febbraio 2014

CUPCAKES PER VIOLETTA

Dopo la torta di Violetta arrivano i cupcakes di Violetta,divertenti,carini......devo dire che mi diverto tantissimo a realizzarli.

I primi sono al mascarpone e cioccolato,ricoperti di crema al mascarpone e note musicali,gli altri sono alla mandorla,con copertura di panna montata e decorati con piccoli microfoni
Vi ricordo che potete trovarmi anche su fb :https://www.facebook.com/pages/Ricette-di-Cucina-Una-Setteveli-è-per-Sempre

o nel gruppo: https://www.facebook.com/groups/setteveli/
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...