CIAMBELLINE FRITTE
Nelle giornate di sole,adoriamo andare a mangiare all'aria aperta,stare a contatto con la natura e giocare con la nostra piccolina,sono momenti unici che ci aiutano a distoglierci dallo stress quotidiano e ci ricaricano.
Sabato scorso approfittando del bel tempo abbiamo deciso insieme ad alcuni amici di andare a fare una bella scampagnata,ho pensato di realizzare delle ciambelline,sono andate a ruba.Mi riportano ai tempi della mia infanzia,sono buonissime!!!!
In una delle foto noterete la manina della mia piccola Miriam che è più golosa di mamma e papà:)
Ingredienti:
700 g di farina 00
700 g di farina 00
300 g di manitoba della Molino Chiavazza
35 g di sale
100 g di zucchero
25 g di lievito compresso
500 g di acqua
100 g di strutto
per friggere:
olio di arichidi
decorare:
zucchero semolato
Preparazione:
Fare sciogliere in 30 ml di acqua tiepida il lievito e un cucchiaino di zucchero.
In una ciotola versare le farine e sistemarle a fontana,versare al centro lo strutto,lo zucchero,il lievito sciolto e impastare,unire il sale e aggiungere poco alla volta l'acqua,trasferire il tutto su un piano di lavoro e continuare a impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico,ricoprire con un cannovaccio e fare riposare per qualche ora.
Prendete 70 g di pasta e con le mani fate dei salsicciotti unite le due estremità dopo averle bagnato con un pennello con dell'acqua e lasciate riposare per un'oretta.
Prendete una padella,versate abbondante olio e quando sarà bollente adagiate le ciambelle e lasciatele friggere,trasferitele su una teglia rivestita di carta assorbente e dopo passatele nello zucchero semolato.
Questa ricetta partecipa questa ricetta partecipo al contest: picniKiamo! del blog Peccato di Gola, di Giovanni: