domenica 23 dicembre 2012

Auguri di Natale...in attesa della bimba :)

Rieccoci,
Questa seconda gravidanza mi sta' impegnando piu' del dovuto... pensavo che essendoci gia' passata tutto fosse piu' facile, collaudato e affrontabile, ma non è cosi', ogni gravidanza è unica,speciale e molto,molto stancante... adesso manca veramente poco, sono all' 8°mese e se tutto va bene a fine febbraio abbraccero' la mia nuova bimba....

Guardo il blog e mi viene un senso di colpa: la mia passione per la cucina "cozza" con la gravidanza (non riesco a fare le cose piu' semplici senza stancarmi) ma quanto meno, anche senza una ricetta, voglio salutarvi tutti, mi mancate....

Io e Marco vi vogliamo augurare tanta felicita' , ovunque voi siate: passate queste feste insieme alle vostre famiglie e vivetele all'insegna dell'allegria e del buon umore, liberate la mente da qualsiasi difficolta' e riempite i vostri piatti di tenerezze (culinarie e non) , aprite i vostri cuori al Natale con trepida attesa, come un bimbo che guarda l'albero per la prima volta: questa è l'unica ricetta per vivere un felice Natale...

Auguri da tutti noi:

Barbara,Marco, la piccola Miriam e...Giulia!(in arrivo) :)

Buon Natale!




























martedì 6 novembre 2012

PASTA FROLLA

PASTA FROLLA
Ingredienti:
250g di burro freddo
500g di farina
4 tuorli
1 bustina di vanillina
200g di zucchero a velo.

Preparazione:
Mettete nel robot la farina setacciata e il burro tagliato in piccoli cubetti e azionatelo solo per qualche minuto,il tempo necessario per rendere l'impasto sabbioso.

Trasferite il composto su un piano da lavoro e formate la forma classica di fontana,al centro versate i tuorli,lo zucchero a velo e la vanillina e amalgamate velocemente il tutto fino a renderlo elastico e compatto (se durante la lavorazione si sbriciola basterà aggiungere un pò di acqua fredda).

Formate con l'impasto una palla e avvolgetela nella pellicola,fatela riposare in frigo per un'ora circa.

Consigli: 
E' possibile congelare la pasta frolla e poi fatela scongelare in frigo.



 

martedì 16 ottobre 2012

TIMBALLO DI RISO CON PISELLI E PROVOLA


TIMBALLO DI RISO CON PISELLI E PROVOLA
Oggi  ho deciso di ritargliarmi un pò di tempo e di dedicarlo a quello che per me è la mia passione:la cucina.
Ecco una ricetta facile facile:)

Ingredienti per 4 persone:
500 g di piselli
150 g di pancetta a cubetti
150 g di provola affumicata tagliata a fette
1 cipollotto
 besciamella
sale e pepe q.b.
parmigiano reggiano q.b.
olio d'oliva extravergine

Per la besciamella:
500 ml di latte
40 g di burro
50 g di farina
noce moscata
sale q.b.


Preparazione:
Per prima cosa vi consiglio di preparare i piselli,prendete una pentola larga e bassa e rosolate il cipolloto tagliato finemente con dell'olio d'oliva,versate i piselli e lasciate cucinare aggiungendo dell'acqua con un coperchio (è necessario che a fine cottura i piselli rimangano con del brodino,quindi regolatevi voi)condite con sale e pepe e togliete dal fuoco.
 
In un padellino fate rosolare la pancetta (non occorre l'olio).

Preparate la besciamella:in un pentolino mettete il burro e fatelo sciogliere,unite la farina e mescolate,versate il latte,aggiungete un pò di noce moscata,sale.
A fuoco dolce mescolate fino ad ottenere la giusta consistenza (non dovrà essere molto densa).
 
Versiamo sui piselli il riso che avremo precedentemente cotto in acqua salata,aggiungiamo i cubetti di pancetta e parte della bescimella e amalgamiamo il tutto.

Prendiamo una teglia e sul fondo versiamo un pò della besciamella,versiamo metà del riso e sistemiamo le fettine di provola,versiamo il restante riso e ultiamo distribuendo ancora un pò di besciamella,le fettine di provola e una spolverata di formaggio grattugiato,facciamo gratinare in forno.

Buon appetito!!!


martedì 18 settembre 2012

LA MIA "SETTEVELI"

LA MIA TORTA "SETTEVELI"




Eccomi qua dopo una lunga assenza,come molti avranno letto nel precendente post sono in dolce attesa,il primo periodo è stata dura ora sto riprendendo le mie attività di sempre anche se ad un ritmo diverso.

Voglio ripartire alla grande, con un dolce che ho preparato un pò di tempo fa e di cui vado orgogliosa del risultato finale.Ho sempre temuto la preparazione di questo dolce perchè richiede vari passaggi ma dopo aver partecipato ad un corso sulla setteveli tutto mi è stato più semplice. 


Ingredienti per una torta da 18cm):


Foglio morbido al Cacao:
110gr. Uova
120gr. Zucchero
110gr. Albume
25gr. Farina Setacciata
25gr Cacao

Croccantino:
35gr. Cioccolato Fondente
50gr. Pralinato di Nocciola
50gr. Riso soffiato

Salsa Inglese Ricca:
170ml Latte
80gr. Tuorlo
40gr. Zucchero

Bavarese alle Nocciole Pralinate: 

150gr. Salsa Inglese Ricca
85gr. Pralinato di Nocciola
200gr. Panna Semimontata
4gr. Colla di pesce

Mousse al Cioccolato 70% Massa di Cacao:
115gr. Salsa Inglese Ricca
85gr.   Cioccolato 70% 
120gr. Panna Semimontata



Glassa al Cacao Brillante:
70gr. Acqua
22gr. Glucosio
27gr. Panna
42gr. Zucchero
65gr. Gelatina neutra
15gr. Cacao
3gr.   Colla di Pesce


Preparazione:
Il primo e il quarto strato è il pds al cacao,dovete montare gli albumi con 35g di zucchero e a parte montare i tuorli con la rimanente parte di zucchero.Unire le due masse e incorporare delicatamente il cacao e la farina setacciati,stendete il composto su placche da forno(aiutatevi con le mani in modo che lo strato risulti uniforme) e infornare a 235C° per 6/8 minuti.Con un anello da 18 cm ricavatene 2 dischi.


Il secondo strato è il croccantino,bisogna fondere il cioccolato a bagno maria e mescolarlo agli altri ingredienti.


Poi procedete con la preparazione della salsa inglese ricca che occorrerà sia per la mousse che per la bavarese alla nocciola:Mescolate il tuorlo con lo zucchero,mettete a bollire il latte,versatelo sulla miscela di tuorlo e zucchero,mescolate bene e rimettete sul fuoco fino a quando il composto non si addenserà.


A questo punto procediamo con la bavarese alla nocciola che ci servirà per il terzo e il quinto strato,versate parte della salsa calda (150g) in una ciotola insieme al pralinato di nocciola e la colla di pesce reidratata,mescolate e infine con un mixer emulsionate il tutto. Quando si sarà intiepidito (40C° circa) aggiungete la panna semimontata.


La restante parte della salsa inglese ancora calda la unite al cioccolato fondente ridotto in piccole parti in modo che si scioglierà ,mescolate il tutto e con mixer emulsionate,quando il composto si sarà intiepidito aggiungete la panna semimontata.


Per la glassa che è da copertura per la torta bisogna portare a 104C° l'acqua,la panna,lo zucchero,il glucosio e il cacao.Incorporare la gelatina neutra e la colla di pesce reidratata.Riportare il composto a bollore,mixare il tutto.


Composizione della torta:
Utilizzate una teglia rivestita di carta forno dove andrete a posizionare il pds al cacao,distribuite il croccantino,disponete su di esso l'anello di acciaio che internamente avrete precedentemente sistemato il foglio acetato in modo che il dolce una volta messo in freezer si stacchi facilmente.
Sopra versate metà della baverese alla nocciola e lasciate solidificare in freezer.

Dopo di che sistemate un altro strato di pds al cacao e versate la restante parte della bavarese alla nocciola.Rimettete il dolce in freezer e lasciate solidificare.


A questo punto unire la mousse e lasciate solidificare in freezer.


Una volta che il dolce sarà pronto eliminate il foglio acetato e disponete la torta su una griglia adagiata su una teglia versate la glassa uniformemente trasferite la torta con delle palette su un vassoio e decorate secondo il vostro gusto.







giovedì 2 agosto 2012

CICOGNA AL FORNO...

Alcune cose non accadono per caso... puoi controllarle,puoi programmarle ma poi in silenzio con tanta dolcezza,arrivano come dei bellissimi doni.
Nel mese di giugno è toccato a noi, si tratta di una cicogna... e che dire... una pulcina gia' c'era e non volevamo di certo lasciarla sola...ragion per cui vi comunichiamo che siamo UFFICIALMENTE IN DOLCE ATTESA! :-).

Il frutto di questo bellissimo regalo arrivera' per Febbraio/Marzo ed al momento il blog rimarra' in standby almeno fino a che le nausee non saranno terminate.

In tutti questi 14 mesi abbiamo conosciuto persone e aziende con cui abbiamo stretto rapporti piu' o meno d'amicizia, con cui abbiamo condiviso una grande passione: la Cucina.
Sicuramente non ci metteremo molto a ritornare ma ci sembrava giusto (visto la latitanza) condividere anche questa Dolce attesa con tutti voi, giusto per restare in tema di cucina :)

A Presto...
Vi vogliamo bene.

Marco e Barbara...e Miriam .....ed il fratellino/sorellina in arrivo! :)

venerdì 22 giugno 2012

TORTA DELIZIOSA DI FRAGOLE E PANNA

TORTA DELIZIOSA DI FRAGOLE E PANNA
Vi sarete sicuramente resi conto che in quest'ultimo periodo dia più spazio ai dolci,in particolare alle torte...ed è proprio cosi.Mi piace realizzare torte,creare decorazioni,mi da tanti stimoli e mi rilassa tantissimo,per me è un modo per staccare e rilassarmi.
Ecco un'altra torta realizzata per il compleanno di una bambina:

Pan di spagna da 20 cm
farcita con panna fresca e fragole
bagna sciroppo di fragole
decorazioni con gelèe di fragole,scaglie di mandorle,cioccolato bianco,gocce di cioccolato fondente

lunedì 18 giugno 2012

TORTA CIOCCOLATOSA

TORTA CIOCCOLATOSA
Riuscire ad essere costante,e a trovare il tempo per pubblicare le ricette mi è quasi impossibile per ora.
Oggi vi pubblico una torta che ho realizzato per il compleanno di una bimba.
Per gli amanti del cioccolato è perfetta,certo con questo caldo non la consiglierei per ora,ma sono sicura che per i veri golosi come me neanche il caldo ci può fermare!!!

Ho realizzato un pan di spagna da 20 cm realizzato con 3 uove,ho farcito con della crema al cioccolato e decorato con ganache al cioccolato,decorato con cioccolato bianco,fragoloni.

martedì 12 giugno 2012

INVOLTINI DI LONZA PERE E CONFETTURA DI CIPOLLE ROSSE

INVOLTINI DI LONZA PERE E MARMELLATA DI CIPOLLE ROSSE
 Dopo una lunghissima pausa eccomi di nuovo qua!!!sono stata da mio fratello che da un pò di anni vive in provincia di Brescia,in quei giorni mi ha fatto visitare posti bellissimi,che definirei da cartolina.
Sono ritornata da pochi giorni ma ancora non riesco a riprendere a pieno ritmo la vita di tutti i giorni,sarà l'aria della vacanza che mi ha rilassato tanto.
Ma rimbocchiamoci le maniche e ripartiamo!!!
Questa non  è proprio una ricetta estiva anzi non lo è proprio mi ricorda di più i sapori dell'autunno,ma è da tantissimo tempo che dovevo postarla ma per vari motivi ho sempre rimandato non mi va di aspettare la stagione fredda per pubblicarla perchè rischierei di perderla.

Qualche mese fa avevo voglia di cucinare qualcosa di diverso,utilizzare la frutta nelle ricette salate mi incuriosisce sempre tanto,nel mio frigo avevo delle bellissime pere e ho pensato di abinarle alla marmellata di cipolle rosse ricevuta dalla collaborazione delle Tamerigi.....devo dire che malgrado i miei invitati erano un pò scettici si sono dovuti ricredere.

Ingredienti:
500 g di fettine sottilissime di lonza
pere abbate
marsala
farina
senape
latte
olio evo
sale e pepe

Preparazione:
La ricetta è molto semplice per prima cosa prendete la pera e dopo averla lavata tagliatela in piccoli dadetti,fatela appassire in una padella con del marsala e condite con sale e pepe.

Sistemate sul piano di lavoro le fettine di lonza,spalmate su ognuna un pò della marmellata di cipolle e al centro di ogni fettina sistemate qualche dadetto di pera,chiudete l'involtino e passatelo nella farina.


Prendete una pentola bassa e larga versate dell'olio e rosolate gli involtini,versate un pò di latte per fare una cremina,cucineranno per pochi minuti,condite con sale e pepe.


Ho abinato una riduzione di senape,ho versato qualche cucchiaio di senape in un pentolino e oggiunto del latte,ho lasciato ridurre a fuoco basso.


In ogni piatto ho sistemato gli involtini e a fianco ho versato un cucchiaio di senape,il contrasto devo dire che è interessante.






venerdì 1 giugno 2012

Emergenza Terremoto - Aziende in difficolta'

Ciao a tutti,
qui di seguito i contatti della aziende (talune storiche) in profonda crisi a causa del sisma che sta' scuotendo il nord...


il banner qui sopra è del gruppo fb https://www.facebook.com/IlCoraggioDegliEmiliani , qui troverete informazioni utili e dettagliate.
Abbiamo aggiornato la lista dei contatti dei caseifici colpiti dal sisma che si sono attivati per la vendita diretta di prodotto. La trovate qui: http://on.fb.me/LLL1FH
Sul sito, invece, trovate le risposte alle domande più frequenti che ci state rivolgendo sul tema del terremoto e su come aiutare i caseifici.
http://bit.ly/Juj4vD

anche la coldiretti potrà dare informazioni a questa mail 
terremoto@coldiretti.it
i tempi di risposta sono lunghi, abbiate pazienza o contattate i caseifici di cui sopra.
contattate  Caritas, Croce rossa, Associazione degli alpini e Protezione civile delle vostre città, sapranno dirvi dove hanno istituito punti di raccolta per ciò che più occorre in questo momento.
il canile di Mirandola ha bisogno di aiuti, ci sono anche gli animali che subiscono i danni del terremoto, servono scatolette e crocchette per cani e gatti, sabbia per lettiere e antiparassitari.
Canile Intercomunale di Mirandola Via Bruino 31/33 41037 Mirandola (Mo) tel. 0535/27140

su fb https://www.facebook.com/parmigianoreggiano o sul sito troverete informazioni sulla vendita del parmigiano e del grana padano danneggiati.

venerdì 25 maggio 2012

CIAMBELLINE FRITTE

CIAMBELLINE FRITTE
Nelle giornate di sole,adoriamo andare a mangiare all'aria aperta,stare a contatto con la natura e giocare con la nostra piccolina,sono momenti unici che ci aiutano a distoglierci dallo stress quotidiano e ci ricaricano.
Sabato scorso approfittando del bel tempo abbiamo deciso insieme ad alcuni amici di andare a fare una bella scampagnata,ho pensato di realizzare delle ciambelline,sono andate a ruba.Mi riportano ai tempi della mia infanzia,sono buonissime!!!!
In una delle foto noterete la manina della mia piccola Miriam che è più golosa di mamma e papà:)

Ingredienti:
700 g di farina 00
300 g di manitoba della Molino Chiavazza
35 g di sale
100 g di zucchero
25 g di lievito compresso
500 g di acqua
100 g di strutto

per friggere:
olio di arichidi

decorare:
zucchero semolato



Preparazione:
Fare sciogliere in 30 ml di acqua tiepida il lievito e un cucchiaino di zucchero.

In una ciotola versare le farine e sistemarle a fontana,versare al centro lo strutto,lo zucchero,il lievito sciolto  e impastare,unire il sale e aggiungere poco alla volta l'acqua,trasferire il tutto su un piano di lavoro e continuare a impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico,ricoprire con un cannovaccio e fare riposare per qualche ora.

Prendete 70 g di pasta e con le mani fate dei salsicciotti  unite le due estremità dopo averle bagnato con un pennello con dell'acqua e lasciate riposare per un'oretta.

Prendete una padella,versate abbondante olio e quando sarà bollente adagiate le ciambelle e lasciatele friggere,trasferitele su una teglia rivestita di carta assorbente e dopo passatele nello zucchero semolato.

Con lo stesso impasto ho realizzato delle krapfen ripiene di crema pasticcera.
























Questa ricetta partecipa questa ricetta partecipo al contest: picniKiamo! del blog Peccato di Gola, di Giovanni:








 

lunedì 21 maggio 2012

FANTASIA DI BOCCONCINI DI POLLO E VERDURE

FANTASIA DI BOCCONCINI DI POLLO E VERDURE

E' arrivato il tempo della bella stagione,delle verdure colorate,delle insalatone light,dei gelati,dei pranzi nelle terrazze vista mare....non vedevo l'ora!!!!
Ispirata da tutto questo stasera vi propongo una ricetta colorata e ricca di fresche e buone verdure,facilissima ma che si presenta bene

Ingredienti:
1kg di petto di pollo intero
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 zucchine genovesi
1 cipolla bianca
1 carota
capperi sotto sale
olive verdi snocciolate
sale e pepe q.b.
olio d'oliva extravergine
rosmarino
2 spicchi d'aglio
vino bianco

Preparazione:
Per prima cosa tagliate il petto di pollo in piccoli tocchetti della stessa dimensione e metteteli in una ciotola,versate del vino bianco,gli spicchi d'aglio interi e schiacciati,il rosmarino fresco e lasciate insaporire.

 
Prendete una padella  antiaderente e lasciate rosolare la cipolla tagliata fine a mezza luna,unite i peperoni tagliati in strisce sottili e la carota tagliata in rondelle sottili,lasciate cucinare a fuoco vivo (aggiungete dell'acqua)a metà cottura aggiungete le zucchine tagliate a fettine sottili e lasciate cucinare,se occorre aggiungete ancora un pò d'acqua,condite con sale.


Prendete un'altra padella versate un pò di olio extravergine e lasciate rosolare a fuoco vivo i bocconcini di pollo condite con sale e pepe,trasferiteli nella padella con le verdure,unite i capperi che avrete precedentemente dissalati e le olive verdi tagliate in rondelle e lasciate cucinare a fuoco dolce per circa 10 minuti.




Trasferite il tutto in un piatto da portata e servite


giovedì 17 maggio 2012

BAVARESE DI FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO

BAVARESE DI FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO
Lo so sto esagerando con i dolci a base di fragole,  ma sono innamorata di questo frutto, del suo colore e del suo gusto, non riesco a resistere davanti ad una cassetta di fragoloni,ecco perchè oggi vi propongo un altro dolce a base di fragole realizzato per la festa della mamma....buonissimo,fresco, ideale per queste giornate di sole.

Ingredienti per una bavarese di 24 cm:


base croccante:
250g di biscotti secchi
120g di burro
miele
scaglie di cioccolato fondente

bavarese alla fragola
250 g di fragole
200ml di latte intero
il succo di 1/2 limone
50 g di zucchero a velo
80g di zucchero
180ml di panna fresca
6 g di colla di pesce

mousse di cioccolato bianco
120ml di latte intero
2 cucchiai di zucchero
2 tuorli 
80 g di cioccolato bianco
180 g di panna fresca
5g di colla di pesce

gelèe di fragole:
250g di fragole
succo di limone 
50g di zucchero
4g di colla di besce

decorazioni:
fragole
cioccolato bianco
panna fresca

Preparazione:
per la base occorre per prima cosa tritare i biscotti e unire il burro fuso,il miele (un cucchiaio può bastare) e le scaglie di cioccolato e mescolate bene il tutto.

Prendete una teglia da pizza rivestitila di carta forno e appoggiate l'anello dove andrete a distribuire il composto.Mettete in forno a 180C° per 7 minuti circa.
Per la bavarese di fragole dovete scaldare in un pentolino il latte,una volta caldo spegnete, aggiungete la colla di pesce precedentemente fatta ammorbidire con un pò di acqua fredda,mescolate bene,filtrate il tutto con un colino e lasciate intiepidire.
Lavate bene le fragole e tagliatele a pezzi,frullatele insieme al succo di limone e lo zucchero semolato,unite il latte ormai tiepido.
Unite alla panna lo zucchero a velo,montate bene,versatela nella ciotola della purea di fragole e con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto amalgamate il tutto.


Versate la bavarese sulla base biscotto e mettete in freezer,affinchè si possa solidificare in minor tempo.


Preparate ora la mousse al cioccolato bianco:
scaldate il latte,lavorate i tuorli con lo zucchero,unite il latte e mescolate,riversate il tutto nel pentolino e lasciate scaldare.Unite al cioccolato tritato il composto e la colla di pesce precedentemente ammorbidita e ben strizzata e mescolate bene.Lasciate raffreddare.

Montate la panna e unitela alla crema,versate la mousse sulla bavarese di fragole ormai solidificata e rimettete il tutto in freezer.


Per il gelèe di fragole:mettete le fragole tagliate insieme allo zucchero e il succo di limone in un pentolino a fuoco basso lasciate che diventi un composto morbido,passate il tutto al mixer e unite la colla ammorbidita lasciate raffreddare.
Versate il gelèe sulla bavarese e distribuitela bene,trasferite la bavarese in frigo.


Per decorare ho scaldato della panna,l'ho unita al cioccolato bianco,una volta raffreddata l'ho distribuita sulla bavarese.


Questa ricetta partecipa:

Raccolta ricette di Primavera con Ciliegie e Fragole

 

 Questa ricetta partecipa:

Colora la tua fresca estate! il contest gelato di Arte e Cucina e delle Ricette di Tina,in collaborazione con Casa Bianca di Piacenza

 


 

 

lunedì 14 maggio 2012

RISOTTO CON ASPARAGI ZUCCHINE E SALMONE

RISOTTO CON ASPARAGI ZUCCHINE E SALMONE
Ieri festa della mamma ho deciso di invitare le famiglie a casa per il pranzo: è stato bello stare insieme,abbiamo mangiato,giocato con la piccola Miriam che è sempre al centro delle attenzioni....una domenica tranquilla.
Per il pranzo ho voluto preparare un risottino,spero che vi piaccia: ho utlizzato verdure di stagione arricchendo il tutto con del salmone affumicato.

Ingredienti per 9 persone:
600 g di asparagi 
3 zucchine genovesi
200 g di salmone affumicato
1 cipollotto
1/2 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
panna fresca
sale e pepe
olio d'oliva extravergine
burro
brodo vegetare

Preparazione:
Per prima cosa pulite gli asparagi,eliminando la parte ultima,mettete da parte le punte,mentre la parte restante tagliatela in piccole parti.

Prendete una padella e rosolate il cipollotto precedentemente tritato e lo spicchio d'aglio per intero che poi andrete ad eliminare,poi versate gli asparagi (no le punte) e lasciate cucinare aggiungendo un pò d'acqua per circa 5 minuti.

Prendete le zucchine e tagliate solo la parte verde in piccoli dadetti (la parte interna l'ho utilizzata per fare un passato di verdure a Miriam).Fateli rosolare per circa 3 minuti in una padella con dell'olio,aggiungeteli a gli asparagi,continuate la cottura a fuoco vivace solo per un paio di minuti (le verdure a me piacciono croccanti),condite con sale e pepe e spegnete il fuoco.

Prendete una pentola per il riso,rosolate la mezza cipolla precedentemente tritata,con del burro e un pò d'olio,versate il riso e lasciate tostare,aggiungete un mestolo di brodo ancora caldo e mescolate,aggiungetene un altro ancora e cosi via.....a metà cottura aggiungete gli asparagi e le zucchine,le punte degli asparagi,condite con del sale.

A cottura quasi ultimata unite il salmone sminuzzato e la panna fresca,amalgamate bene il tutto,spolverizzate un pò di pepe e servite.

Questa ricetta partecipa al contest di "ti cucino cosi'........."

asparagi nella cucina di laura


“L’idea del mese…. te la do io!!!” La sfida….  di Laura








martedì 8 maggio 2012

ZUCCOTTO CON MOUSSE DI RICOTTA E FRAGOLE

ZUCCOTTO CON MOUSSE DI RICOTTA E FRAGOLE
Qualcuno forse si ricorderà che qualche giorno fa precisamente il 25 aprile era il compleanno della mia mamma,oltre a prepararle la torta a forma di cesto di fragole,le ho preparato un'altra torta,oggi ve la pubblico.Molti penseranno che per ora faccio più torte che ricette salate ed è proprio vero,in questo ultimo periodo mi sto dedicando più ai dolci,mi danno più entusiasmo perchè riesco ad esprimere meglio me stessa.

Ingredienti:
pan di spagna da 18-20 cm
3 uova
100g di farina
90g di zucchero
1/2 bustina di lievito

per la mousse:
500 g di ricotta di pecora
200g di zucchero
200ml di panna fresca da montare
12g di colla di pesce

fragole fresche

per decorare:
fragole 
panna

Preparazione:
preparare il pan di spagna,lavorate bene i tuorli con una frusta elettrica o a mano con metà dello zucchero.

Montate gli albumi,aggiungete l'altra metà dello zucchero,continuate a montare a neve.
Unite gli albumi montati ai tuorli e mescolate delicatamente con dei movimenti dal basso verso l'alto.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate il tutto bene.
Imburrate la teglia e versate il composto,a forno preriscaldato a 180C° cucinate alla stessa temperatura per circa 30 minuti.

Per la mousse,lavorate con una forchetta la ricotta,aggiungete lo zucchero e continuate ad amalgamere il tutto con un mixer,aggiungete la panna che avrete montato,e la colla di pesce (fatta ammorbidire in un pò d'acqua).
Amalgamate bene il tutto e mettete da parte.


Preparate una ciotola e rivestitila di pellicola trasparente.

Prendete il pan di spagna,tagliatelo,ricavatene 3 dischi,il primo tagliatelo a spicchi e sistematelo sul fondo della ciotola.Poi tagliate un altro disco a strisce che sistemerete sui lati della ciotola in modo compatto e uniforme.
Versate parte della mousse,unite le fragole tagliate a fettine e versate la restante mousse,l'ultimo disco dovrà essere posto come copertura.


Lasciate in frigo per qualche ora (io l'ho lasciato per una notte intera),prendete un piatto da portata e capovolgete la ciotola,rivestitila con della panna montata e fettine di fragole.
Foglie e il cerchio dove ho scritto "auguri mamma"con pennarello per alimenti è fatto con pasta di mandorla.

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta ''L'ALBERO GOLOSO'' di Samaf, Vicky, Ylenia, Tina, Cristina






Questa ricetta partecipa al contest "PASSION FRUIT" di:
http://diariodellamiacucina.blogspot.it/
http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/





 

venerdì 4 maggio 2012

PENNETTE CON FAVE CARCIOFI E FONDUTA DI PECORINO

PENNETTE CON FAVE CARCIOFI E FONDUTA DI PECORINO
La mia piccolina è timidissima,di solito è una bambina solare,ride tantissimo ama giocare all'aria aperta ma se non conosce qualcuno diventa serissima e mi picchia per l'imbarazzo...oggi siamo andati dal fotografo per farle delle foto,è stata un'impresa ma alla fine in braccio a Marco siamo riusciti a farle,ci sono servite per fare la sua prima carta d'identità!!Dobbiamo partire a fine mese,prenderemo l'aereo per raggiungere mio fratello che vive in un paese di Mantova,lei dovrà affrontare il suo primo volo,speriamo bene:)

Il piatto di oggi come sempre è semplicissimo,un primo ricco di sapore e genuino perchè non richiede chissà quali elementi per essere buono,l'importate è sceglire prodotti freschi.

Ingredienti:
400 g di pennette liscie trafilati di bronzo
3 carciofi
250g di fave fresche già pulite
pecorino
scorza di limone
latte 
sale 
pepe
olio d'oliva extravergine

Preparazione:
Per prima cosa pulite i carciofi,preparate una ciotola con acqua e limone,eliminate le foglie dure tagliate la prima parte,diviteli a metà eliminate la peluria interna aiutandovi con uno scavino.
Tagliate i carciofi in fettine sottili e immergeteli nella ciotola dell'acqua e limone.

Pulite le fave eliminate la pellicina.

Prendete una padella,versate dell'olio d'oliva extravergine e adagiate i carciofi e le fave fate rosolare a fuoco vivace,aggiungete un mestolo di acqua e coprite con un coperchio,lasciate cucinare a fuoco dolce.A cottura quasi ultimata condite con sale e pepe.
 
Per la fonduta  per evitare che si formino grumi sciogliete a bagnomaria il pecorino con qualche cucchiaio di latte o panna (per la quantità fate voi,dipende dai vostri gusti)condite con un pizzico di sale,dovrà risultare una crema densa e liscia.

Scendete la pasta al dente,trasferitela nella padella dove ci sono i carciofi e le fave e fate saltare a fuoco vivace,togliete dal fuoco unite la fonduta e amalgamate il tutto.

Servite spolverizzando su ogni piatto un pò di scorzetta di limone.
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...