venerdì 10 giugno 2011

TORTA CON FRAGOLONI E PANNA

TORTA CON FRAGOLONI E PANNA
Finalmente sono riuscita a realizzare la mia prima torta decorata,non so da quanto tempo aspettavo il momento giusto per farla,la paura di non riuscire mi bloccava e rimandavo sempre....invece qualche giorno fa Marco mi comunica che sua madre nonché mia suocera voleva che realizzassi io la torta per il suo compleanno,non vi sto a spiegare la mia agitazione,volevo fare bella figura per non deludere nessuno,ho anche fatto un incubo:mio suocero che mi diceva:MA CHE SCHIFO HAI FATTO!!! :)))
Mia suocera ogni anno ha sempre comprato la torta di fragole e panna,che secondo i miei gusti non è proprio il massimo,solo panna mi lascia un pò disgustata....allora ho pensato di accontentare i suoi gusti ma di modificarla un pò,ho messo delle decorazioni in cioccolato fondente e bianco,ho fatto 2 strati,uno con crema di fragole e panna e uno con solo panna,il risultato visivo è stato discreto,il sapore pure....tutti mi hanno fatto i complimenti e sinceramente mi sono pure io stupita di quello che avevo realizzato:)
Nell'agitazione di prepararla ho dimenticato di fare le foto delle varie fasi,ho solo eseguito quelle del risultato finale ,tra l'altro l'avevo gia' messa nel cartone per portarla via...
Con questa torta inizia per me  una nuova parentesi culinaria, specializzarmi nelle torte, non vi nego che da tempo vorrei farlo anche se c'è tanto da imparare:)



Ingredienti:
per il pan di spagna di 24 cm:
5 uova

75g di farina
75g di fecola di patate
1 bustina di vanillina
150g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito


Per la bagna:
succo delle fragole

succo d'arancia
liquore
zucchero


Per la farcia:
panna da montare
fragole


Per le decorazioni:
cioccolato bianco
granella di pistacchio
cioccolato fondente
scaglie di mandorle.



Preparazione:
Ho preparato il pan di spagna: montato gli albumi dopo circa 5 minuti ho aggiunto metà dello zucchero e ho continuato a montare a neve,fino a quando inclinando la ciotola non scendeva più del liquido.
Ho lavorato con delle fruste elettriche i rossi con lo zucchero fino a quando non si sono gonfiati e hanno cambiato colore (giallo chiaro).
Ho unito gli albumi ai rossi e aggiunto poco per volta la farina la fecola la vanillina il sale e il lievito tramite setaccio (per evitare che si facciano grumi).
Ho mescolato bene il tutto aiutandomi con un cucchiaio di legno fino a formare un composto omogeneo.
Ho imburrato e infarinato la teglia e versato il composto,ho messo in forno preriscaldato a 180C° e ho lasciato cucinare senza mai aprire il forno per circa 35-40 minuti alla stessa temperatura,ho fatto raffreddare in forno per qualche minuto.


Per la bagna ho fatto macerare per circa un'ora 300g di fragole tagliate a pezzetti unite con qualche cucchiaio di zucchero,1 bicchiere di succo d'arancia e uno di liquore.


Per la farcia ho utlizzato 500 ml di panna da montare che mi è servita anche per coprire la torta esternamente,dopo aver montato la panna una parte l'ho unita alle fragole che avevo usato per la bagna dopo averle frullate


Ho tagliato il pan di spagna ricavando 2 strati,in uno dopo averlo inzuppato del succo l'ho ricoperto della crema di fragole frullate e panna,l'altro sempre dopo aver distribuito il succo l'ho farcito di sola panna.


Per la guarnizione ho preparato qualche ore prima dei disegni e la scritta auguri con il cioccolato fondente dopo averlo fatto sciogliere a bagno maria, che ho realizzato su della carta forno che poi ho messo in frigo per velocizzare la solidificazione.
Ho fatto sciogliere del cioccolato bianco sempre a bagno maria ed ho  inzuppato i fragoloni più belli (solo la parte superiore)li ho sistemati in un piatto mettendoli con la parta del cioccolato verso l'alto,gli ho versato qualche granello di pistacchio e li ho messi in frigo.
Con la sacca da pasticcere ho guarnito con altri 200 ml di panna e ho distribuito intorno alla circonferenza le scaglie di mandorle e poi ho sistemato le guarnizioni al cioccolato.



10 commenti:

  1. Ci sono milioni di modi per cucinare, farlo con passion è Arte.
    Complimenti!
    Augusto Forminbene - Maestro Cioccolatiere

    RispondiElimina
  2. che meraviglia! da tuffarci le dita! ;)

    RispondiElimina
  3. come4 si fa a resisytere,dimmi dove sei che arrivo al volooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. grazie a tutti per i complimenti:)

    RispondiElimina
  5. Bellissima, i complimenti sono doppi se è la prima!

    RispondiElimina
  6. grazie,si è la prima torta e il mio secondo pan di spagna:)

    RispondiElimina
  7. mmm buonissima.. nn vedo l'ora di gustare la seconda torta! :D

    RispondiElimina
  8. la famosa torta ....una bomba di bontà!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. (salvo)sono contenta che ti piaccia...mi dispiace non poterla fare per te,visto che sei lontano

    RispondiElimina
  10. solo ora mi e' scappato l'occhio su questa meraviglia,posso solo immaginare i complimenti che ti sei meritata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...