venerdì 22 luglio 2011

LASCIATEVI TENTARE DA UN BICCHIERE GOLOSO

BICCHIERE DI TIRAMISU' CON CREMA E AMARENE
Non so se capita anche a voi di voler realizzare qualcosa ma che poi durante la preparazione cambiate tutto e stravolgete la vostra ricetta,a me per ora capita spesso.....a causa del caldo  sono un pò svogliata e per accorciare i tempi semplifico i passaggi,devo dire che alla fine il risultato non mi dispiace e che per ora mi è andata bene:)

Ingredienti per 4 bicchieri di tiramisù:
12 savoiardi (3 per bicchiere)
250g di mascarpone
250ml di panna
150g di zucchero
3 uova
amarene fabbri

Per la bagna dei savoiardi:
acqua
zucchero
limoncello


Preparazione:
Separate i tuorli dai bianchi,lavorate bene con delle fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventeranno di colore giallo chiaro,poi versate il tutto in una ciotola e aggiungete il mascarpone e amalgamate il tutto.
Montate gli albumi e quando saranno ben montati aggiungeteli alla crema,mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.



In un pentolino mettete l'acqua io ne ho usata 150 ml,50g di zucchero e qualche cucchiaio di limoncello (a secondo dei vostri gusti)a fuoco dolce lasciate sciogliere lo zucchero,una volta pronta la vostra bagna lasciatela intiepidire e dopo immergete velocemente da entrambi i lati i savoiardi e sistemateli per lungo all'interno dei vostri bicchieri (3 per ogni bicchiere).


Prendete un pò della crema di mascarpone e versatela in una ciotolina a questa aggiungete qualche cucchiaio dello sciroppo di amere della FABBRI e mescolate in tutto.


Ora si procede con la composizione del dolce:aiutandovi con un cucchiaio versate all'interno del bicchiere la crema al mascarpone dovrete coprire metà del bicchiere,poi versate un piccolo quantitativo della crema mascarpone e amarene tanto da formare un piccolo strato,(non coprire tutto il savoiardo)girate la parte finale del savoiardo verso l'interno e sopra adagiate qualche amarena della Fabbri.


Mettete in frigo per qualche ora e dopo servite!

4 commenti:

  1. Che delizia davvero golosi li proverò...
    bacini

    RispondiElimina
  2. Io mi lascio tentare subito!!golosissimi!!baci,imma

    RispondiElimina
  3. Ci vorrebbe proprio ora. Deve essere buonissimo.

    RispondiElimina
  4. a me capita spessissimo di cambiare la ricetta in "corso d'opera"...questi bicchierini sono golosissimi!!! non so se uno mi basterebbe!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...