Anche noi da qualche giorno abbiamo dato "forfeit", ebbene si, le meritate ferie sono arrivate e noi, gia' da qualche giorno, siamo spalmati in qualche spiaggia del litorale messinese tra S.Stefano di Camastra e Gioiosa Marea, con la speranza che questa vacanza ci ricarichi da un anno (con la gravidanza direi anche due) di lavoro e impegni, e che ci consenta di scoprire e riscoprire sapori nuovi cucinati da "altri", visitare luoghi mai visti prima e ricoprirsi di sabbia,ciotoli e sale... un modo per trovare le energie per ricominciare e condividere con voi nuove "gustose" avventure....
Se vi trovate da queste parti un consiglio: GIRATE, la costa è veramente meravigliosa, ancora intatta e lontana da "calche" di turisti.
Le Ricette che da oggi in poi vedrete sono frutto di schedulazione pre-ferie e chiaramente cucinate qualche giorno fa'...quindi il blog non va' in ferie ma noi si! :) Baci.
Marco & Barbara
Ingredienti per 4 persone:
300g di Riso Carnaroli LA PILA
1 zucchina genovese
1/2 cipolla bianca
brodo vegetale
1 Brik di crema vegetale "Per Condire Gran Cucina"
il succo di un limone
la scorza di un limone
prezzemolo fresco
sale e pepe
olio d'oliva extravergine
Preparazione:
Prendete la zucchina privatela delle 2 estremità,lavatela e tagliatela a metà e poi riducetela in fettine sottili.
Intanto preparate del brodo vIn una pentola con dell'olio d'oliva rosolate la cipolla tagliata finemente,dopo aggiungete le zucchine,mescolate il tutto,a questo punto versate il riso e fatelo tostare,dopo di che andrete ad aggiungere un mestolo di brodo e mescolate,aggiungetene ancora un altro una volta che si sarà asciugato(questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla cottura del riso).
A metà cottura aggiungete la scorza grattugiata di un limone,aggiungete del sale.
Nel frattempo preparate la salsa:mettete in un pentolino la salsa Gran Cucina,aggiungete il succo di un limone e condite con sale e pepe,lasciate cucinare a fuoco dolce per pochi minuti mescolando il tutto,
A cottura quasi ultimata quando il riso sarà cotto,servite adagiando su sopra il risotto un mestolino di salsa e cospargete del prezzemolo fresco sminuzzato.
Per la decorazione ho preso una zucchina genovese mi sono ricavata delle fettine lunghe quanto la circoferenza di un copa-pasta e le ho soffritte per qualche minuto in una padella con dell'olio d'oliva extra vergine e lasciate asciugare nella carta assorbente.
Ingredienti utilizzati:
Per questo risotto abbiamo utilizzato dell'ottimo Riso Carnaroli della Cooperativa la Pila, costituita nel 1987 da 12 Aziende Agricole produttrici di riso nella bassa veronese con lo scopo di lavorare e commercializzare in comune il risone prodotto.
La Cooperativa la Pila possiede 550 ettari di risaie pari ad oltre il 30% dell'intera estensione risicola della provincia di Verona, una delle principali d'Italia; la Pila è l'unica realtà di rilievo in grado di produrre esclusivamente il proprio riso sia con Rintracciabilità di filiera Controllata e Garantita che I.G.P.
La salsa è stata condita con Gran Cucina per Condire, e’ una salsa leggera e delicata sempre pronta, che si puo utilizzare indistintamente per la preparazione di piatti semplici e veloci o di ricette sofisticate.
Gran Cucina è priva di grassi vegetali idrogenati e ha un elevato tenore in grassi insaturi che contribuiscono al mantenimento del benessere quotidiano.
Che bella presentazione!!!dev'essere buonissimo questo risotto complimenti!!buona giornata
RispondiEliminabellissima presentazione per un risotto dal sapore molto "fresco"!!! allora buone vacanzeeee!!!!!! ;)
RispondiEliminaottima presentazione e mi piace l'abbinamento.buonissimo
RispondiEliminaBellissimo il piatto, ma stupenda la presentazione e le foto, insomma ci sapete proprio fare ragazzi!!Complimenti..vengo a prendere lezioni da voi!!!
RispondiEliminabella presentazione e buonissimo riso. buone ferie ragazzi, riposatevi e fate foto. un abbraccio
RispondiEliminagrazie a tutte,siete sempre molto carine,di foto spero di farne tante e li condividerò con voi....a presto!
RispondiEliminaLa ricetta si presenta un vero amore!
RispondiEliminaE conosco benissimo la costa dove siete, mia sorella ha una casa al mare proprio vicino a Santo Stefano di Camastra...ricordo ancora il mare stupendo e le ceramiche incantevoli.
Buon riposo :-)
Buono il risotto e bellissima la presentazione!!!
RispondiEliminaCari ragazzi divertitevi e riposatevi, buone vacanze!!!
Baci
Bella ricetta gustosa e dalla presentazione impeccabile! CIAO SILVIA
RispondiElimina