PASTA CON LE PATATE
Questa ricetta molto semplice e gustosa mi riporta indietro negli anni,la faceva sempre mio nonno che è un mangione di patate,cucinate in qualsiasi modo anche a "strica sale" con un pò di sale.Dalle nostre parti si dice "cu mancia patati un mori mai" traduco "chi mangia patate non muore mai" e per questo facciamo grandi mangiate di sole patate (no scherzo).Prima di pubblicare questa ricetta mi piacerebbe un pò parlare di mio nonno,un marito che tutte le mogli vorrebbero avere e un padre che tutti i figli dovrebbero avere....per me mio nonno è stato come un padre,ricordo ancora il giorno che mi ha accompagnato all'altare,che emozione e che tranquillità mi ha trasmesso.
Quando preparava questo piatto si svegliava all'alba,cosi da poter andare al lavoro senza fare tardi,che profumino,ancora lo ricordo....con questa ricetta voglio rivivere la semplicità di una volta,quando non si doveva cercare l'ingrediente più assurdo per rendere un piatto unico ma dove i sapori autentici rendevano una ricetta speciale.
Mio nonno ancora oggi è un mangione di patate.
Ingredienti per 2 persone:
200 g di ditali
2 patate
una carota
sedano
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
olio d'oliva extravergine
sale e pepe q.b
parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione:
Pelate le patate a tagliatele a dadetti e mettetele da parte.
Rosolate in una padella antiaderente,la carota,il cipollotto,il sedano tritati precedentemente, lo spicchio d'aglio intero e il rametto di rosmarino.
Versate le patate e lasciate insaporire mescolando bene il tutto,aggiungete un pò di acqua tiepida insaporite con sale e pepe e lasciate cucinare a fuoco medio con il coperchio.Di tanto intanto controllate la cottura delle patate (che non dovranno cucinare troppo,perchè si rischia di farle diventare un purè).A cottura ultimata eliminate l'aglio e il rosmarino.
scolate la pasta al dente,unitela al condimento e a fuoco vivace amalgamate il tutto,spolverizzate qualche cucchiaio di parmigiano e mescolate bene.
Buon appetito!!!
Buona e mi piace questa versione !
RispondiEliminabuonissima!!aggiungi una crosta di parmigiano sentirai la bontà!buon w.e.
RispondiEliminaSplendida questa pasta piena di ricordi :) Anche a mio papà piaceva un sacco pasta e patate... copierò la vostra pensando a lui. Grazie :)
RispondiEliminaBeh un piatto semplice di grande gusto, poi accompagnato da un ricordo così bello non può che rendere felice!
RispondiEliminaSusy
Io amo le patate, se poi sono cucinate in una pasta! davvero buona. Bello il vostro blog, mi unisco subito e poi vi chiamate come me e mio marito ;) Buona weekend, Babi
RispondiEliminaCiao ti passo il timone per il gioco MY 7 LINKS
RispondiEliminaAdoro la pasta e patate, io la faccio uguale solo aggiungo un cucchiaio di passata di pomodoro. Buon fine settimana, Laura
RispondiEliminaBuongiorno carissimi!buona settimana
RispondiEliminaMary:grazie!!!!e al più presto pubblicherò il post dei miei sette links
RispondiEliminale Ricette di Tina:grazie!!seguirò il tuo consiglio:)
cielomiomarito:che onore...spero che vi piaccia:)
Suzy:un piatto che mi riporta indietro negli anni che anche se è conosciuto da tutti non potevo non pubblicarlo
L'angolo cottura di Babi:grazie!!!anche noi ci siamo uniti ai tuoi lettori:)
matematicaecucina:un piatto che piace,devo provare con la passata:)
Le Ricette di Tina:buongiorno e buon inizio settimana anche a te!!