mercoledì 15 giugno 2011

PANE PIZZA CON GAMBERETTI SALMONE E RUCOLA

PANE PIZZA CON GAMBERETTI SALMONE E RUCOLA
Quanto è buona la pizza?penso che è difficile trovare qualcuno che non la ami,a casa nostra si mangia almeno una volta a settimana.
In qualche post passato avevo parlato di quanto poco tempo ci vuole per realizzarla con l'ausilio di un robot,mi sbagliavo!!!!!!Farla con le proprie mani non solo è più bello,ma anche  più veloce..... il risultato secondo il mio modesto parere è migliore,basta seguire alcuni passaggi fondamentali è il risultato è meraviglioso! Sinceramente ho parlato per ignoranza,ma ora via il robot e s'impasta da oggi solo con le mani:)

Ingredienti:
500g di farina 

300ml circa di acqua
25g di lievito fresco
10g di sale
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio


200g di gamberetti già sgusciati
150g di salmone affumicato
rucola q.b.
olio d'oliva extravergine q.b.
il succo di mezzo limone
pepe q.b.


Preparazione:
Per preparare la pizza evitando di sporcare tanto prendete una grande ciotola e sistemate la farina a fontana.

Prendete un bicchiere riempitelo di acqua tiepida,mettete lo zucchero e il lievito sbriciolato e lasciate riposare per circa 10 minuti (vedrete che si formerà una schiumetta in superficie),in un altro bicchiere fate sciogliere il sale nell'acqua
 
Versiamo nella farina l'acqua con il lievito e lo zucchero,l'olio e incominciamo a impastare,poco per volta uniamo l'acqua con il sale fino al completo assorbimento (tenete da parte altra farina cosi' da poterla utilizzare qualora vi necessiti).
Formate una bella pagnotta che andrete a coprire con un canovaccio e lasciate riposare per qualche ora cosi' che il volume raddoppierà(io l'ho lasciata nella stessa ciotola dove l'ho impastata).


Per il condimento:sbollentate solo per pochissimi minuti in acqua salata i gamberetti,versateli in una ciotola e unite il salmone,condite con olio,il succo del limone e il pepe e lasciate macerare per qualche ora.


Prima di procedere con la stesura della pizza sbattete l'impasto su un piano.

Per questo tipo di pizza ho preso solo una parte dell'impasto perchè volevo una pizza molto sottile(quindi dipende dalla grandezza della teglia che andrete ad utilizzare quanta pasta vi occorrerà).
Stendetela con un mattarello e poi  allargatatela con le mani, adagiatela su una teglia tonda precedentemente oliata e sistematela sottolineando i bordi.
Oliate un pò la superficie della pizza e a forno preriscaldato a 220C° infornatela alla stessa temperatura per circa 10 minuti.

Sfornate e ancora calda adagiate il vostro condimento aiutandovi con un cucchiaio,tagliuzzate la rucola e distribuitela di sopra,cospargete l'olio e il limone che vi sono serviti per far macerare i gamberetti e il salmone.

Servite ancora calda!!!!

9 commenti:

  1. uuuuh, uhhh... cosa mi fate vedere a quest'ora tarda, che sbavo come un cagnolino famelico!!! Delizia la pizza e originalissima questa versione, la proverò! Concordo nel voler impastare a mano... come dico sempre il pane (e la pizza) sono "vivi" e sentono il calore delle nostre mani! E poi sinceramente a me piace un sacco impastare, mi dà tanta soddisfazione, vero!? Baci a presto!

    RispondiElimina
  2. Buonissima...anzi me ne mangerei una intera. Bravi ragazzi

    RispondiElimina
  3. (Anastasia)concordo con te su tutto,baci a presto!

    RispondiElimina
  4. eh la pizza è sempre la pizza! la vostra è particolarmente gustosa! la rucola con i gamberetti e il salmone sta divinamente! ;)

    RispondiElimina
  5. buonissima e leggera baci Carla

    RispondiElimina
  6. decisamente fantastica!!

    RispondiElimina
  7. ops... dovevo aggiungere il mio nome... baci baci, Virginia!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...