mercoledì 29 giugno 2011

TIRAMISU' CON CREMA DI LATTE E CACAO

TIRAMISU' CON CREMA DI LATTE E CACAO
In questi giorni ho pensato di realizzare un tiramisù adatto a tutti,in particolare ai piccolini....una merendina fresca ideale per questa stagione calda.Inizialmente volevo preparare un dolce semplicissimo con crema di latte e biscotti che facevo sempre al mio fratellino e che lui amava tantissimo,alla fine ho pensato di cambiare qualcosa e sono arrivata alla conclusione di questo tiramisù,ancora la mia piccolina non può mangiarlo perchè ha solo 10 mesi (li compie proprio oggi).


Ingredienti:
24 savoiardi
latte 
cacao amaro

Per la crema:
500 ml di latte
100g di zucchero
1 bustina di vanillina
75g di amido.

Preparazione:
In un pentolino fate scaldare del latte e del cacao amaro,poi inzuppate i savoiardi e sistemateli in un vassoio,fate una base (io ho preso un piccolo vassoio e mi sono serviti per la base 12 savoiardi).


Preparate la crema:in un pentolino versate il latte lo zucchero la bustina di vanillina e quando si sarà intiepidito versate a poco a poco l'amido,lasciate addensare,poi togliete il pentolino dal fuoco.

Versate la crema sulla base di savoiardi,sopra andrete a sistemare altri 12 savoiardi inzuppati di latte e cacao,coprite con altra crema e spolverizzate con abbondante cacao amaro.


Ponete in frigo per un paio di ore.




lunedì 27 giugno 2011

Estate Culinaria

Da quando fa' veramente caldo, i bloggers ed i visitatori sembrano spariti..Aristotele diceva che una rondine non fa' primavera ...ed infatti qua' sembrano tutti volati via, verso lidi sabbiosi o chissa' magari tutti insieme verso ristoranti e trattorie con davanti un bel piatto di calamari, o di pasta al pomodoro davanti un panorama da ferie estive, serviti e riveriti dopo un anno di lavoro e cucina fai-da-te.... mi sembra giusto...;)

Anche noi, per la prima volta abbiamo portato la nostra piccola al mare; vederla giocare con la sabbia, sentirsi un tutt'uno con l'acqua ci riempe di gioia, anche se, tra lavoro e famiglia il blog è sempre nei nostri pensieri... vorremmo sempre preparare mille ricette, ma si sa' che non si puo'... girovita e tempo libero in primis, con una bambina e lavoro a volte non ce la facciamo proprio... 

In ogni caso NOI abbiamo bisogno di VOI! :)), dei vostri commenti, dei vostri giudizi non ci abbandonate :)), noi saremo qui tutta l'estate (forse una parentesi nei primi giorni di agosto)  insieme a ricette tipicamente estive... anche se Barbara stasera voleva preparare LO SPEZZATINO!! (ma come si fa'? :)))

Un ringraziamento di cuore a chi ci segue, ed a chi ci seguira'... non ci aspettavamo un successo simile, dal 17 aprile abbiamo fatto piu' di 20.000 pag.viste, abbiamo avviato collaborazioni con aziende importanti e pubblicato e mangiato piu' di 80 ricette... GRAZIE GRAZIE GRAZIE...

A presto con ricette tipicamente estive,
Vi abbraccio,

Marco

sabato 25 giugno 2011

TORTA CON DECORAZIONE FLOREALE


TORTA CON DECORAZIONE FLOREALE
Questa torta l'ho realizzata per mio fratello che ieri ha compiuto trent'anni e  che per motivi di lavoro si trova nel nord Italia.Mia madre l'ha raggiunto e la torta è arrivata a destinazione.

Ingredienti:
Pan di spagna di 24 cm aromatizzato al limone
5 uova
75g di farina
75g di fecola di patate
150g di zucchero 
la scorza grattugiata di un limone
1/2 bicchiere di limoncello
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito.


Per la farcia:
6 tuorli
50g di farina
150g di zucchero
500ml di latte
limoncello.


Per la bagna:
acqua
zucchero 
limoncello


Decorazioni:
marshmallow fondant.

Preparazione:
Ho preparato il pan di spagna: montato gli albumi dopo circa 5 minuti ho aggiunto metà dello zucchero e ho continuato a montare a neve,fino a quando inclinando la ciotola non scendeva più del liquido.
Ho lavorato con delle fruste elettriche i rossi con lo zucchero fino a quando non si sono gonfiati e hanno cambiato colore (giallo chiaro).
Ho unito gli albumi ai rossi unito il limoncello e aggiunto poco per volta la farina la fecola la vanillina il sale e il lievito tramite setaccio.

Ho mescolato bene il tutto aiutandomi con un cucchiaio di legno fino a formare un composto omogeneo.
Ho imburrato e infarinato la teglia e versato il composto,ho messo in forno preriscaldato a 180C° e ho lasciato cucinare senza mai aprire il forno per circa 35-40 minuti alla stessa temperatura,ho fatto raffreddare in forno per qualche minuto.

Per la crema:lavorate i tuorli con lo zucchero,unite la farina e continuate a mescolare.
In un pentolino versate il latte,quando sarà tiepido unite il composto e il limoncello mescolate a fuoco dolce fino a quando non raggiungerà la densità desiderata,togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Prendete il pan di spagna e tagliate 2 dischi,dopo aver inzuppato la base della bagna distribuite la crema e la stessa operazione fate per il secondo disco.In superficie distribuite un pò di crema servirà per far aderire la copertura di marshmallow.


Le decorazione sono state realizzate 1 giorno prima.
 

giovedì 23 giugno 2011

PESCE SPADA AI FERRI,PATATE AL VAPORE CON SALSA VERDE

PESCE SPADA AI FERRI,PATATE AL VAPORE CON SALSA VERDE
Se ancora penso alle sera che ho voluto provare questa ricetta mi viene un forte mal di testa,ero a casa con Miriam che sembrava essersi bevuta un biberon di caffè e mio fratello che mi ero portata per farmi aiutare con la piccola.Devo dire che il suo aiuto con Miriam è stato fondamentale,allora per premiarlo visto che è uno di buona forchetta ho voluto prepargli qualcosa di nuovo.

Ingredienti per 4 persone:
4 fette di pesce spada
4 patate di media grandezza
20g di basilico fresco
30g di pistacchio
olio d'oliva extravergine
sale.

Preparazione:
Mettete le patate con tutta la buccia in un pentolino con dell'acqua e lasciatele cucinare,(la cottura dipenderà dalla grandezza della patata)di tanto intanto con una forchetta verificate la cottura.

Una volta cotte lasciatele raffreddare e poi tagliatele a fette rotonde disponetele su un piatto,conditele con un pò di sale e un filino di olio.

Preparate la salsa:lavate il basilico e unitelo al pistacchio,aggiungete un pò di olio e con un mixer tritate il tutto (la quantità di olio è determinata dalla consistenza che volete dare alla salsa),condite con un pò di sale.

Grigliate il pesce spada,facendo attenzione alla cottura (se troppo cotto perderà la sua morbidezza)giratelo da entrambi i lati,a fine cottura condite con un pò di sale.

Adagiate la fetta di pesce spada sul piatto,versate un filino di olio e accompagnate il tutto con qualche cucchiaio di salsa verde.

Servite!

mercoledì 22 giugno 2011

PIZZA RUSTICA CON POMODORINI

PIZZA RUSTICA CON POMODORINI
Che sonno questa mattina!la mia piccolina questa notte non mi ha fatto dormire....ma ora per me incomincia una nuova giornata,devo fare tantissime cose,spero di arrivare a fare tutto.
Oggi pubblico una pizza che ho preparato con quello che avevo in frigo perchè ho pensato di farla all'ultimo minuto,devo dire che è piaciuta a tutti.

Ingredienti:
500g di farina 
300ml circa di acqua
25g di lievito fresco
10g di sale
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio
10 pomodorini
galbanino
origano.


Preparazione:Per preparare la pizza evitando di sporcare tanto prendete una grande ciotola e sistemate la farina a fontana.
Prendete un bicchiere riempitelo di acqua tiepida,mettete lo zucchero e il lievito sbriciolato e lasciate riposare per circa 10 minuti (vedrete che si formerà una schiumetta in superficie),in un altro bicchiere fate sciogliere il sale nell'acqua.

Versiamo nella farina l'acqua con il lievito e lo zucchero,l'olio e incominciamo a impastare,poco per volta uniamo l'acqua con il sale fino al completo assorbimento (tenete da parte altra farina cosi' da poterla utilizzare qualora vi necessiti).
Formate una bella pagnotta che andrete a coprire con un canovaccio e lasciate riposare per qualche ora cosi' che il volume raddoppierà(io l'ho lasciata nella stessa ciotola dove l'ho impastata).



Per questo tipo di pizza volevo uno spessore di circa 3 cm,prendete la pasta necessaria in base alla grandezza della teglia,stendetela e allargatela con le mani,adagiatela sulla teglia precedentemente oliata.


Prendete i pomodorini,lavatele e divideteli in 2 parti sistemateli nella pizza,tagliate il galbanino (non ricordo quanti grammi fossero)in piccoli cubetti e distribuiteli su tutta la superficie,spolverizzate l'origano e  a forno preriscaldato a 220C° infornate alla stessa temperatura per 15-20 minuti (dipende dal tipo di forno).


A fine cottura oliate un pò la pizza e servite calda.

martedì 21 giugno 2011

COPPETTINE DI SFOGLIA CON CREMA ALLO YOGURT

COPPETTINE DI SFOGLIA CON CREMA ALLO YOGURT

Ecco qui un dolce facilissimo da poter realizzare,oggi vi chiedo scusa ma sono a corto di parole....vi auguro una buona giornata!!!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
100ml di yogurt alla fragola
100ml di panna da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo

Per decorare:
frutti di bosco
granella di pistacchio
salsa alle fragole.

Strumenti:
Pirottini di alluminio

Preparazione:
Aprite il rotolo di pasta sfoglia (io compro il formato rettangolare) ricavatene delle strisce larghe circa 7-8 cm e disponetele intorno al pirottino precedentemente imburrato (sistemate bene i bordi (fateli alti perchè durante la cottura tenderanno a scendere) poi tagliate dei quadratini di sfoglia che poggerete come base delle vostre coppettine.
Infornate a 180 C° per circa 20 minuti.

Intanto preparate la crema:montate la panna alla quale avrete già aggiunto lo zucchero a velo (per montare bene deve essere fredda).,una volta montata unitela allo yogurt e mescolate bene,lasciate in frigo per un'oretta.

Prendete le coppettine e con un cucchiaino versate un pò del composto,guarnite con i frutti di bosco,la salsa di fragole(clicca qui per la ricetta)
e granella di pistacchio.

domenica 19 giugno 2011

TORRETTA DI MELANZANE E PESCE SPADA

TORRETTA DI MELANZANE E PESCE SPADA
Buona domenica a tutti!che bella giornata di sole mi mette tanta energia:)
Oggi voglio pubblicare una ricetta nata per caso,quando ho comprato il pesce spada non avevo idea di come poterlo utilizzare,poi aprendo il frigo piano piano ho realizzato qualcosa che devo dire fa la sua figura.

Ingredienti per 4 persone:
500g di pesce spada (fette non sottili)
2 melanzane nere
10 pomodorini ciliegino
olive verdi snocciolate
basilico qualche foglia
capperi sotto sale q .b.
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
olio d'oliva extra vergine
sale e pepe.



Preparazione:
Tagliate le fette di pesce spada in bocconcini di media grandezza e metteteli in una ciotola,
aggiungete le olive tagliate a rondelle e i capperi lavati precedentemente sotto l'acqua (per togliere il sale),foglie di basilico e lasciate insaporire per un'oretta.


Tagliate le melanzane dopo averle levate in fette non troppo sottili e lasciatele sotto sale a scolare (cosi' perderanno il loro gusto amarostico).


Prendete una padella e versate dell'olio e lasciate rosolare l'aglio intero schiacciato (cosi' profumerà l'olio e poi potrà essere eliminato),aggiungete il pesce spada con tutti gli altri ingredienti,versate il vino e lasciate sfumare,mescolate di tanto in tanto aiutandovi con una paletta.A metà cottura aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà,condite con sale e pepe.(Attenzione alla cottura,il pesce dovrà rimanere morbido).


Grigliate le melanzane e disponete su ogni fetta il pesce,poi adagiate un'altra fetta di melanzana e di nuovo il ripieno,terminate con una fetta di melanzana che andrete a insaporire con il sughetto del pesce spada,un ciliegino e foglie di basilico.


Servite,è preferibile mangiarlo tiepido.

venerdì 17 giugno 2011

FUNGHI RIPIENI DI MAMMA CARMELA

FUNGHI RIPIENI DI MAMMA CARMELA
Oggi vi propongo una ricettina semplice realizzata dalla mia mamma che si diletta in cucina proponendo i suoi deliziosi piatti.
Devo dire che non è semplice pubblicare le sue ricette perchè non si ricorda mai di scriverle ed ogni volta mi tocca starle dietro a riprendere i vari passaggi,comunque anche oggi sono riuscita a rubarle una deliziosa pietanza.


Ingredienti:
1kg di funghi champignon
100g di pan grattato
50g di pecorino
1 piccola cipolla bianca
2 spicchi d'aglio
1 pomodoro pelato
50g di provola piccante
prezzemolo q.b.
basilico q.b.
sale e pepe q.b.


Preparazione:
Pulite i funghi,bisogna staccare i gambi dal cappello facendo attenzione a non romperlo e passarli sotto l'acqua eliminando la terra,poi asciugateli con un canovaccio e tritateli con un coltello e metteteli da parte.


Private il cappello della pellicina aiutandovi con un coltello,adagiateli su una teglia rivestita di carta forno leggermente oliata per 25 minuti a 200C°.


Intanto preparate il ripieno:tritate finemente aglio e cipolla e fateli rosolare in una padella con dell'olio d'oliva,dopo che saranno appassiti aggiungete i gambi tritati,il basilico e il prezzemolo anch'essi tritati,il pomodoro pelato tagliato a pezzetti e lasciate cucinare ancora per circa 5-7 minuti,mescolando di tanto in tanto.
Lasciate raffreddare.


Mettete il composto in una ciotola e aggiungete il pangrattato,il pecorino,la provola piccante tagliata a dadetti condite con sale e pepe,amalgamate il tutto bene.


Quando i cappelli si saranno cucinati,dopo averli fatti raffreddare riempiteli del ripieno aiutandovi con un cucchiaino e fateli gratinare in forno a 200C° per circa 5 minuti.


Servite  e buon appetito da mamma Carmela!!!!















Consigli:
se vi dovesse rimanere del ripieno non gettatelo,mamma Carmela non butta via niente,lo mettete in una padellina con un pò d'olio e gli versate 3 uova sbattute verrà una deliziosa frittatina.

mercoledì 15 giugno 2011

PANE PIZZA CON GAMBERETTI SALMONE E RUCOLA

PANE PIZZA CON GAMBERETTI SALMONE E RUCOLA
Quanto è buona la pizza?penso che è difficile trovare qualcuno che non la ami,a casa nostra si mangia almeno una volta a settimana.
In qualche post passato avevo parlato di quanto poco tempo ci vuole per realizzarla con l'ausilio di un robot,mi sbagliavo!!!!!!Farla con le proprie mani non solo è più bello,ma anche  più veloce..... il risultato secondo il mio modesto parere è migliore,basta seguire alcuni passaggi fondamentali è il risultato è meraviglioso! Sinceramente ho parlato per ignoranza,ma ora via il robot e s'impasta da oggi solo con le mani:)

Ingredienti:
500g di farina 

300ml circa di acqua
25g di lievito fresco
10g di sale
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio


200g di gamberetti già sgusciati
150g di salmone affumicato
rucola q.b.
olio d'oliva extravergine q.b.
il succo di mezzo limone
pepe q.b.


Preparazione:
Per preparare la pizza evitando di sporcare tanto prendete una grande ciotola e sistemate la farina a fontana.

Prendete un bicchiere riempitelo di acqua tiepida,mettete lo zucchero e il lievito sbriciolato e lasciate riposare per circa 10 minuti (vedrete che si formerà una schiumetta in superficie),in un altro bicchiere fate sciogliere il sale nell'acqua
 
Versiamo nella farina l'acqua con il lievito e lo zucchero,l'olio e incominciamo a impastare,poco per volta uniamo l'acqua con il sale fino al completo assorbimento (tenete da parte altra farina cosi' da poterla utilizzare qualora vi necessiti).
Formate una bella pagnotta che andrete a coprire con un canovaccio e lasciate riposare per qualche ora cosi' che il volume raddoppierà(io l'ho lasciata nella stessa ciotola dove l'ho impastata).


Per il condimento:sbollentate solo per pochissimi minuti in acqua salata i gamberetti,versateli in una ciotola e unite il salmone,condite con olio,il succo del limone e il pepe e lasciate macerare per qualche ora.


Prima di procedere con la stesura della pizza sbattete l'impasto su un piano.

Per questo tipo di pizza ho preso solo una parte dell'impasto perchè volevo una pizza molto sottile(quindi dipende dalla grandezza della teglia che andrete ad utilizzare quanta pasta vi occorrerà).
Stendetela con un mattarello e poi  allargatatela con le mani, adagiatela su una teglia tonda precedentemente oliata e sistematela sottolineando i bordi.
Oliate un pò la superficie della pizza e a forno preriscaldato a 220C° infornatela alla stessa temperatura per circa 10 minuti.

Sfornate e ancora calda adagiate il vostro condimento aiutandovi con un cucchiaio,tagliuzzate la rucola e distribuitela di sopra,cospargete l'olio e il limone che vi sono serviti per far macerare i gamberetti e il salmone.

Servite ancora calda!!!!

martedì 14 giugno 2011

CANNOLI SALATI RIPIENI DI SALMONE

CANNOLI SALATI RIPIENI DI SALMONE
Finalmente sono riuscita a trovare un piccolo momento di pausa,pensavo oggi di non riuscire a fare in tempo a pubblicare una nuova ricetta.
Oggi voglia portarvi una ricetta sfiziosa,facilissima da realizzare e soprattuto buona.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
250g di salmone affumicato
160g di philadelphia
1 uovo
erba cipollina
pepe
latte


Strumenti:
Cilindri per cannoli.


Preparazione:
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavatene delle striscie larghe circa 3cm e lunghe 30cm (io comunque acquisto la pasta sfoglia rettangolare e ho ricavato delle striscie lunghe quanto il lato più piccolo) avvolgetele nel cilindro precedentemente imburrato,incominciate dall punta chiudendo l'estremità con le mani e proseguendo fino al termine della striscia.Spennellate con l'uovo sbattuto.

 
Sistemate i cannoli su una teglia rivestita di carta forno e infornate per circa 15-18 minuti a 200C° (dovranno dorarsi).


Preparate il ripieno:Spezzettate il salmone,versatelo in una ciotola, unite la philadelphia e ammorbidite con un pò di latte (quanto basta per rendere un composto facilmente lavorabile)aggiungete del pepe e dell'erba cipollina,amalgamate bene il tutto.


Riempite i cannoli  aiutandovi con la sacca da pasticcere o in alternativa con un cucchiaino facendo attenzione a distribuire in modo omogeneo il ripieno.



lunedì 13 giugno 2011

CUORE DI CIOCCOLATO E PANNA CON DELIZIOSA CILIEGIA

CUORE DI CIOCCOLATO E PANNA CON DELIZIOSA CILIEGIA

Ho preso gusto nel preparare le torte infatti oggi vi presento una torta che ho preparato ad una mia carissima amica per il suo compleanno.
Inizialmente nella mia testa avevo elaborato un altro tipo di torta,poi alla fine quando mi sono ritrovata in cucina c'è stato un netto cambiamento,mi sono lasciata prendere da quello che sentivo di fare,devo dire che il risultato è stato ottimo.


Ingredienti:
Per il pan di spagna al cacao per tortiera da 22 cm
4 uova
100g di farina
 30g di cacao amaro in polvere
120g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Per il ripieno:
150 ml panna da montare
200g di ciliegie
zucchero
1 tuorlo
1 cucchiaio di maizena
80g di cioccolato fondente
250ml di latte
2 cucchiai di zucchero


Per la bagna:
200 ml di acqua

100g di zucchero
liquore.


Per la copertura:
50g di burro
75g di zucchero a velo
cioccolato fondente
ciliegie
panna da montare.


Preparazione:
Per prima cosa bisogna preparare il pan di spagna,quindi montare le uova con lo zucchero con l'ausilio di un robot da cucina o delle fruste elettriche,bisogna montare fino a quando il composto non si sarà gonfiato e diventato di colore giallo chiaro.

Trasferite il composto in una ciotola e aggiungere con il setaccio tutti gli altri ingredienti (farina,cacao,vanillina,lievito) mescolare con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto,quando il composto sarà omogeneo versare tutto in uno stampo da 22 cm ben imburrato e infarinato.

Infornate nel forno già preriscaldato a 180C°  e lasciate cucinare per circa 30 minuti alla stessa temperatura (senza mai aprire il forno).
Lo lasciate raffreddare e riposare per qualche ora.(Io di solito lo preparo il giorno prima).


Per il ripieno:prendete le ciliegie dopo averle lavate snocciolatele,mettetele in un pentolino e a bagno maria cucinatele a fuoco dolce,quando incominceranno a perdere il loro succo aggiungete lo zucchero(2 cucchiai dovrebbero bastare,in caso aggiungetene un altro pò).
Quando saranno diventate una poltiglia,spegnete e lasciate raffreddare,passatele nel mixer e unite la panna montata(per montare la panna dovete zuccherarla),mescolate bene.


Dopo aver preparato la crema alle ciliegie,procedete con la crema pasticcera al cioccolato.
Lavorate in una ciotolina il tuorlo con lo zucchero,dopo unite la maizena e mescolate  bene.
Triturate il cioccolato con un coltello.
Versate nel latte caldo,sia il composto della ciotolina che il cioccolato e a fuoco dolce mescolate,fino ad ottenere la giusta densità,spegnete e lasciate raffreddare.


Tagliare il pan di spagna in 2 dischi,nel primo dopo averlo inzuppato della bagna versate la crema alla ciliegia,nel secondo strato sempre dopo aver messo la bagna la crema al cioccolato.

Per la copertura lavorate 50g di burro con lo zucchero a velo aiutandovi con una forchetta,fino ad ottenere una crema morbida,spalmatela solo sulla parte superiore aiutandovi con una spatola senza coprire i laterali,con un coltello ricavate dalla tavoletta di cioccolato delle piccole scagliette che andrete a  posizionare sopra la crema al burro.
I laterali guarniteli con la panna,per tutto il contorno della torta  posizionate le ciliegie.



Questa ricetta partecipa al contest "J'adore le chocolat" di Vaniglia & Cannella










sabato 11 giugno 2011

PARMIGIANA DI PASTA

PARMIGIANA DI PASTA
Che ho un amore particolare per la melanzana già lo sapete,quindi non mi sto a ripetere su questo punto.....giorno 2 giugno ho invitato degli amici a pranzo e sul primo non ho avuto dubbi ho pensato alla parmigiana e alla pasta, allora ho pensato di unire le due cose

Ingredienti:
2 melanzane lunghe e nere
1 1/2 kg di pomodoro per salsa
1/2 cipolla bianca
2 spicchi d'aglio
foglie di basilico
1 mozzarella da 100g
parmigiano reggiano
 olio d'oliva extravergine
600g di pennette.

Preparazione:
Prendete le melanzane,lavatele,spuntatele,tagliatele a rondelle spesse circa 1 cm e mettetele sotto sale perchè possano perdere il gusto amarostico (almeno per 1-2 ore)

Nel frattempo dedicatevi alla salsa di pomodoro:lavate il pomodoro,fate una piccola incisione nella parte bassa e mettetelo in una grande pentola,unite l'aglio,la cipolla tagliata a luna,le foglie di basilico,fate cucinare con un coperchio a fuoco dolce.
Quando il pomodoro si sarà spappolato e mescolando con un cucchiaio di legno vi accorgerete di una consistenza densa,spegnete il fuoco,lasciate raffreddare e passate il pomodoro nel passaverdura.
La salsa ottenuta versatela in una pentola un pò più piccola e lasciate cucinare ancora per un pò,condite con sale e dello zucchero(secondo i vostri gusti)foglie di basilico.Quando la salsa avrà raggiunto la densità voluta spegnete.

Le melanzane che avranno perso la loro acquetta,adesso dovranno essere fritte.
Preparate una padella e versate dell'olio,quando sarà bollente adagiate le vostre melanzane (prima asciugatele con delle carta assorbente per evitare che l'olio scoppietti),friggete le melanzane da entrambi i lati (non salatele)e una volta che avranno raggiunto una perfetta doratura da entrambi i lati scendetele e mettetele sopra un vassoio ricoperto di carta assorbente.

Preparate la pentola per la pasta,scendetela quando sarà molto al dente e per evitare che continui a cucinare bloccate la cottura mettendola sotto l'acqua fredda,scolatela bene e versatela nuovamente nella pentola,condite con qualche mestolo di salsa e mescolate.


Prendete una teglia versate uno strato di pasta,adagiate di sopra le melanzane (fino a coprire tutta la pasta)la mozzarella tagliata a dadetti e versate altra salsa,poi ripetete la stessa operazione,mettete la pasta,le melanzane e la mozzarella,altra salsa,e foglie di basilico e una bella spolverata di parmigiano reggiano.


Mettete in forno per circa 10 minuti,il tempo necessario che si sciolga la mozzarella e il parmigiano.


Servite la pasta!!!

venerdì 10 giugno 2011

TORTA CON FRAGOLONI E PANNA

TORTA CON FRAGOLONI E PANNA
Finalmente sono riuscita a realizzare la mia prima torta decorata,non so da quanto tempo aspettavo il momento giusto per farla,la paura di non riuscire mi bloccava e rimandavo sempre....invece qualche giorno fa Marco mi comunica che sua madre nonché mia suocera voleva che realizzassi io la torta per il suo compleanno,non vi sto a spiegare la mia agitazione,volevo fare bella figura per non deludere nessuno,ho anche fatto un incubo:mio suocero che mi diceva:MA CHE SCHIFO HAI FATTO!!! :)))
Mia suocera ogni anno ha sempre comprato la torta di fragole e panna,che secondo i miei gusti non è proprio il massimo,solo panna mi lascia un pò disgustata....allora ho pensato di accontentare i suoi gusti ma di modificarla un pò,ho messo delle decorazioni in cioccolato fondente e bianco,ho fatto 2 strati,uno con crema di fragole e panna e uno con solo panna,il risultato visivo è stato discreto,il sapore pure....tutti mi hanno fatto i complimenti e sinceramente mi sono pure io stupita di quello che avevo realizzato:)
Nell'agitazione di prepararla ho dimenticato di fare le foto delle varie fasi,ho solo eseguito quelle del risultato finale ,tra l'altro l'avevo gia' messa nel cartone per portarla via...
Con questa torta inizia per me  una nuova parentesi culinaria, specializzarmi nelle torte, non vi nego che da tempo vorrei farlo anche se c'è tanto da imparare:)



Ingredienti:
per il pan di spagna di 24 cm:
5 uova

75g di farina
75g di fecola di patate
1 bustina di vanillina
150g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito


Per la bagna:
succo delle fragole

succo d'arancia
liquore
zucchero


Per la farcia:
panna da montare
fragole


Per le decorazioni:
cioccolato bianco
granella di pistacchio
cioccolato fondente
scaglie di mandorle.



Preparazione:
Ho preparato il pan di spagna: montato gli albumi dopo circa 5 minuti ho aggiunto metà dello zucchero e ho continuato a montare a neve,fino a quando inclinando la ciotola non scendeva più del liquido.
Ho lavorato con delle fruste elettriche i rossi con lo zucchero fino a quando non si sono gonfiati e hanno cambiato colore (giallo chiaro).
Ho unito gli albumi ai rossi e aggiunto poco per volta la farina la fecola la vanillina il sale e il lievito tramite setaccio (per evitare che si facciano grumi).
Ho mescolato bene il tutto aiutandomi con un cucchiaio di legno fino a formare un composto omogeneo.
Ho imburrato e infarinato la teglia e versato il composto,ho messo in forno preriscaldato a 180C° e ho lasciato cucinare senza mai aprire il forno per circa 35-40 minuti alla stessa temperatura,ho fatto raffreddare in forno per qualche minuto.


Per la bagna ho fatto macerare per circa un'ora 300g di fragole tagliate a pezzetti unite con qualche cucchiaio di zucchero,1 bicchiere di succo d'arancia e uno di liquore.


Per la farcia ho utlizzato 500 ml di panna da montare che mi è servita anche per coprire la torta esternamente,dopo aver montato la panna una parte l'ho unita alle fragole che avevo usato per la bagna dopo averle frullate


Ho tagliato il pan di spagna ricavando 2 strati,in uno dopo averlo inzuppato del succo l'ho ricoperto della crema di fragole frullate e panna,l'altro sempre dopo aver distribuito il succo l'ho farcito di sola panna.


Per la guarnizione ho preparato qualche ore prima dei disegni e la scritta auguri con il cioccolato fondente dopo averlo fatto sciogliere a bagno maria, che ho realizzato su della carta forno che poi ho messo in frigo per velocizzare la solidificazione.
Ho fatto sciogliere del cioccolato bianco sempre a bagno maria ed ho  inzuppato i fragoloni più belli (solo la parte superiore)li ho sistemati in un piatto mettendoli con la parta del cioccolato verso l'alto,gli ho versato qualche granello di pistacchio e li ho messi in frigo.
Con la sacca da pasticcere ho guarnito con altri 200 ml di panna e ho distribuito intorno alla circonferenza le scaglie di mandorle e poi ho sistemato le guarnizioni al cioccolato.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...