mercoledì 4 maggio 2011

CACOCCIULI CU' TAPPU (CARCIOFI CON IL TAPPO)



 Tipica ricetta siciliana,eseguita da mamma Carmela.





 CACOCCIULI CU' TAPPU (CARCIOFI CON IL TAPPO)

Ingredienti per 10 carciofi:
10 carciofi

300g di mollica
3 uova
70g di passolina e pinoli
1/2 cipolla bianca grande
2 spicchi di aglio
1l di salsa
50g di pecorino o parmigiano 
1 limone
olio d'oliva extravergine
olio di semi di arachidi
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Pulite i carciofi,eliminando le foglie più dure e tagliate le punte con le spine e i gambi in modo che riescano a stare in piedi.
Allargate battendo su un piano duro il carciofo e aiutandovi con le mani allargate le foglie,metteteli dentro una ciotola con dell'acqua e del succo di limone.
Metteteli a scolare.

Procediamo ora con il ripieno:in una ciotola mettiamo la mollica,il formaggio,la cipolla e l'aglio tritati finemente,passolina e pinoli,sale e pepe e infine dell'olio extra vergine e impastiamo il tutto,dovrà risultare un composto morbido.

In un'altra ciotolina sbattiamo le uova e aggiungiamo un pò di sale.

Prendiamo i carciofi uno per volta e li imbottiamo del composto premendo in modo che il ripieno arrivi fino in fondo e compattando bene la superficie.
Con un cucchiaino versate un pò di uova sbattute sopra il tappo del carciofo.

Preparate una padella con dell'olio per friggere e quando sarà caldo mettete i carciofi in modo che friggendo la farcia amalgamata con l'uovo si sigilli ai carciofi,fate anche rosolare le parti laterali,dopo metteteli su un piatto.

Prendete una pentola larga,mettete la salsa a cucinare,aggiustatela con sale pepe e qualche cucchiaino di zucchero,quando comincia a prendere bollore mettete i carciofi con il tappo verso l'alto,chiudete con il coperchio della pentola e cucinateli a fuoco dolce per 25 minuti circa.

Una volta cotti aggiungete dell'olio extravergine,lasciate intiepidire e servite accompagnandoli da qualche cucchiaio di salsa.

4 commenti:

  1. Chi ama i carciofi non può non provare questi.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  2. grazie,questa è una ricetta della mia mamma che a sua volta gli ha tramandato sua nonna e cosi via....

    RispondiElimina
  3. Tempo fa li ho fatti seguendo la ricetta di una mia amica palermitana, devo dire che sono deliziosi......... grazie per avermela ricordata............ peccato che non sia più stagione!

    RispondiElimina
  4. ...A casa mia, per rendere il sugo più gustoso, insieme ai carciofi si mettono anche delle polpette di carne e qualche nodo di salsiccia. Ne vien fuori un ragù buonissimo, se il sugo è abbondante, ci si può anche condire la pasta, un vero tripudio!!!
    Devo fare due soli appunti:
    - quando noi siciliani diciamo "mollica" NON intendiamo la mollica estratta dal pane fresco, come nel resto d'Italia, ma il "pangrattato". Ciò genera molti equivoci;
    - a meno di non usare la pentola a pressione, 25 minuti di cottura sono pochissimi, i carciofi richiedono più di un'ora affinchè il nucleo riesca a cuocere. Per verificare basta infilzare il calice del carciofo con una forchetta, se questa affonda, la cottura è perfetta e si può spegnere il fuoco. Saluti da Palermo! Nino

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...