mercoledì 27 aprile 2011

POLPETTINE GUSTOSE DI ZUCCHINE

POLPETTINE GUSTOSE DI ZUCCHINE
Tempo di preparazione:20 minuti
Costo medio:4 euro circa.

Ingredienti per 14 polpettine:
600g di zucchine genovesi
1 uovo
3 cucchiai di pecorino grattugiato
5 cucchiai di pan grattato
50g di provolone piccante
sale q.b.
olio di arachidi.

Preparazione:
Lavate  le zucchine e tagliatele in piccoli dadini.

Mettete un tegame con dell'acqua,salatela e quando bolle versate le zucchine e fatele cuocere per 5 minuti.Scolatele e lasciatele raffreddare nel colapasta cosi' perderanno l'acqua in eccesso.

Tagliate il provolone in piccoli dadini.

Mettete le zucchine in una ciotola e aggiungete l'uovo,il pan grattato,il pecorino e il pepe q.b.
(sale non occorre),amalgamate gli ingredienti,dovrà risultare un composto compatto e lavorabile con le mani,se dovesse risultare molle o appiccicoso aggiungete del pangrattato fino ad ottenere la consistenza indicata.

Prelevate una piccola parte d'impasto e inserite all'interno qualche dadino di provolone e richiudete le polpettine dandogli una forma tondeggiante,passatele nel pangrattato e friggetele nell'olio di arachide bollente Mettete a scolare le polpettine su della carta forno e servite calde.e,rigirandole fino a quando          non saranno dorate.

     

Consigli:
Per renderle più leggere si possono cucinare al forno a 180-200 C° su di una teglia foderata di carta forno,fatele cucinare fino a quando non saranno dorate.






2 commenti:

  1. Adoro le polpette vegetariane. Di solito le preparo con melanzane e mentuccia o con broccoli, ma non avevo mai pensato alle zucchine. Grazie per la dritta! M.

    RispondiElimina
  2. neanche io avevo mai pensato alle polpette di zucchine,ma ho voluto fare questo esperimento e il risultato è stato ottimo,provale e poi fammi sapere

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...