lunedì 25 aprile 2011

SEMIFREDDO DI FRAGOLE

SEMIFREDDO DI FRAGOLE
Tempo di preparazione 10 minuti.
Costo medio:4 euro circa.


Ingredienti per 6 persone:
350g di fragole
5 cucchiai di zucchero
300g di panna
2 albumi 
1 tazzina da caffè di vino liquoroso

Per la salsa di fragole:
200g di fragole
100 di zucchero
il succo di 1/2 limone.

Preparazione:
Lavate le fragole,tagliatele a pezzi e mettetele in un pentolino con lo zucchero e il vino liquoroso,a fuoco basso lasciatele cucinare.


Nel frattempo montate a neve 2 albumi,e  in un'altra ciotola montate la panna alla quale avrete aggiunto prima un cucchiaio di zucchero,vi ricordo che la panna per montare bene deve essere fredda.

Quando le fragole saranno diventate della purea,spegnete il fuoco, frullatele,io ho usato un frullatore ad immersione.


Aggiungete alle fragole gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e amalgamate bene il tutto,successivamente aggiungete la panna montata e mescolate bene.


Prendete uno stampo di torta in base alla forma che volete realizzare e versate il composto.


Mettete lo stampo nel congelatore almeno per qualche ora (5 ore circa).Quando l'uscirete mettetelo sotto l'acqua tiepida in modo che il semifreddo si stacchi dallo stampo e adagiatelo su un vassoio.


Potete decorarlo con panna e fragole.


Servitelo a fette accompagnandolo con della salsa alle fragole.


Per preparare la salsa di fragole:
Frullare le fragole con lo zucchero e il succo del limone,mettere in un pentolino e fare cucinare a fuoco basso per 5 minuti (non deve arrivare a bollire),fare raffreddare e riporre in frigo.
Ottima per accompagnare semifreddi,gelati.

 
Consigli:
Dolce buonissimo e facilissimo!!!!
Per renderlo più carino ho appoggiato nelle pareti dello stampo delle fettine di fragoloni,poi nel composto ho aggiunto le fragole tagliate a pezzettini e l'ho versato nello stampo.
Si può lasciare nel congelatore anche per 24/48 ore l'importante e che 3 o 4 ore prima lo mettiate in frigo.



3 commenti:

  1. Questo semifreddo lo devo provare...poi vi dico il risultato...:D

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia! domenica mi diletterò a provarlo! ^___^ M.

    RispondiElimina
  3. cara m. hai provato il semifreddo?io l'ho realizzato per i miei amici e la riuscita è stata sempre ottima.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...